Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Impianto Di Riscaldamento


myemotion

Messaggi consigliati

Salve a Tutti, sto realizzando casa, sono al punto di decidere per gli impianti.

Volevo dei suggerimenti.

La mia casa è composta da un piano terra di circa 100 mq2 e un primo piano da 80 mq2, il primo adibito a zona giorno il secondo a zona notte.

Volevo realizzare un impianto radiante a pavimento, ma purtroppo sia economicamente che anche tecnicamente al primo piano è impossibile realizzarlo. Avevo pensato al classico sistema a radiatori.

volevo dei chiarimenti sul posizionamento dei radiatori, generalmente tutti gli idraulici posizionano i radiatori sotto finestre.

Premesso che la casa che sto realizzando ho messo del buon isolante da 6 cm in intercapedine e ci saranno degli infissi a taglio termico con vetri a bassissisma trasmittanza, pensavo i radiatori installati nelle vicinanze di finestre non sono un'arma a doppio taglio per la dispersione di calore?

In teoria se una fonte di calore messa al centro irradia il suo calore verso sterno, quindi se al centro ho u na temperatura alle estremità avrò meno calore considerando anche le finestre ecc..

se invece si mette il radiatore nelle vicinanze dove in teoria ci sono dispersioni, per avere una buona temperatura al centro della casa dovrò fornire + calore al radiatore, quindi meno efficienza energietica.

Che ne pensate? il lluogo ideale dove posizionare i radiatori?

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...