Vai al contenuto
PLC Forum


Allarmi Centrale Termica


SimoneBaldini

Messaggi consigliati

Ho una centrale termica dove per esigenze devo istallare un combinatore gsm che mi invii degli allarmi (contatti puliti montati su rele', termici ecc..). In totale gli allarmi potranno essere una decina. L'esigenza è che il combinatore deve stare in una centrale termica quindi con opportuno IP quindi avere un'antenna per il segnale e avere una batteria tampone perchè in assenza di corrente me lo deve segnalare.

Cosa mi consigliate di affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_62129
L'esigenza è che il combinatore deve stare in una centrale termica quindi con opportuno IP quindi avere un'antenna per il segnale

Parliamo di adsl?

Ho ricevuto una mail da questa azienda nethix.com per questo prodotto WE110, ma non l'ho mai comprato quindi non so altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ho una centrale termica dove per esigenze devo istallare un combinatore gsm che mi invii degli allarmi (contatti puliti montati su rele', termici ecc..). In totale gli allarmi potranno essere una decina. L'esigenza è che il combinatore deve stare in una centrale termica quindi con opportuno IP quindi avere un'antenna per il segnale e avere una batteria tampone perchè in assenza di corrente me lo deve segnalare.

La domanda non mi è chiara, tu vuoi un apparato che sia connesso come telecontrollo on-line tramite un IP?

Oppure che invia l'allarme tramite SMS al suo verificarsi...

perché nel secondo caso l'IP a cosa servirebbe?... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Se cerchi un GSM da guida DIN con alimentazione a bassa tensione e con possibilità di alimentazione tampone,

e se hai problemi di ricezione lo puoi installare anche in un posto remoto rispetto alla centrale...

visto che ti permette comunque di raccogliere fino a 112 ingressi d'allarme tramite due fili (RS485)...

questo può fare al caso tuo...LINK

Chiaramente se vuoi puoi anche accendere e spegnere le pompe, la caldaia ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Scusate GSM che chiami

Per chiamarlo intendi chiamata audio o telecontrollo digitale... e se è un telecontrollo a cosa lo colleghi?

Se cerchi un apparato per telecontrollo (RTU) completo puoi usare un MicroPLC + GSM

solo che se acquisisci solo dei contatti digitali c'è poco da telecontrollare basterebbe anche solo lo status d'impianto sempre via SMS... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devo telecontrollare nulla devo solo ricevere gli allarmi nell'eventualità di guasto affinchè chi li riceve possa attivarsi per intervenire in loco. Una cosa molto semplice, per esempio con una decina di ingressi digitali dove ad ognuno si possa associare un messaggio SMS e vocale per identificare il tipo di guasto rilevato (per esempio "mancanza corrente" "blocco bruciatore 1" ecc..).

Il prodotto del link puo' andare bene, ne conoscete anche altri simili magari di case conosciute tipo siemens/omron ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ne conoscete anche altri simili magari di case conosciute tipo siemens/omron ecc..

se non connetti un modem GSM a un PLC difficilmente troverai uno standalone con 112 ingressi... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se non connetti un modem GSM a un PLC difficilmente troverai uno standalone con 112 ingressi...

Non mi servono 112 ingressi! Una decina mi bastano, volevo però proporre un nome conosciuto se esisteva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa mi consigliate per la batteria tampone, un UPS oppure se alimento direttamente 24Vcc posso usare una batteria Pb, avete qualche link?

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la potenza non è elevata meglio un UPS (no cinesi :( ). Spendi un poco in più ma l'affidabilità è grande.

Altrimenti batteria in tampone. le batterie al piombo funzionan molto bene in tampone. Il vero punto delicato è l'alimentatore caricatore che deve essere affidabile come intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza è irrisoria 270mA + 360mA con i moduli del link altrimenti posso metterci anche un LOGO + modulo GSM ma non credo che abbia un consumo maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...