Vai al contenuto
PLC Forum


Rame O Multistrato?


Forest

Messaggi consigliati

Vorrei realizzare un piccolo impianto di riscaldamento con caldaia produzione acqua calda e 2 termosifoni. Vorrei usare il multistrato primo perchè non ha bisogno della piagatubi (così si dice in giro) e poi per il costo dimezzato rispetto al rame. C'è chi dice che anche per il multistrato ci vuole la piegatubi c'è chi dice che non serve. Vorrei sapere se qualcuno lo ha usato in precedenza pro e contro di questo materiale e se è affidabile o meno tenendo conto che dalla caldaia ai termosifoni c'è una distanza max di 6 metri per entrambi i termosifoni che misura in diametro tubo andrebbe bene? Quello che mi preoccupa di questo tubo sono gli innesti, avranno una buona tenuta come per i,biconi per il rame? Grazie

PS ogni consiglio atto a migliorare e la messa in posa di questo tubo è ben accetto

Link al commento
Condividi su altri siti


andrea_climateck
Vorrei realizzare un piccolo impianto di riscaldamento con caldaia produzione acqua calda e 2 termosifoni. Vorrei usare il multistrato primo perchè non ha bisogno della piagatubi (così si dice in giro)

Ma chi l'ha detto? Per fare delle curve con raggio stretto ci vuole sempre e comunque una piegatubo :D

Vorrei sapere se qualcuno lo ha usato in precedenza pro e contro di questo materiale e se è affidabile o meno tenendo conto che dalla caldaia ai termosifoni c'è una distanza max di 6 metri per entrambi i termosifoni che misura in diametro tubo andrebbe bene?

Personalmente uso sempre almeno il dm16 ovviamente rivestito

Quello che mi preoccupa di questo tubo sono gli innesti, avranno una buona tenuta come per i,biconi per il rame? Grazie

PS ogni consiglio atto a migliorare e la messa in posa di questo tubo è ben accetto

Ovviamente il multistrato dev'essere saputo lavorare, meglio del rame, comunque rimane abbastanza malleabile,và solamente "svasato" per consentire agli o'ring di non spostarsi nel momento dell'innesto.

Ovviamente io ti consiglio di utilizzare una pressatrice, ovviamente per evitare qualsiasi perdita, bisogna comunque avere molta cura nell'innesto :D

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho una pressatrice, acquistarne una per fare 8 "chiusure" non mi pare il caso :) Ma è così difficile farle a mano? Puoi suggerirmi qualche accortezza?

Credi che il multistrato reggerebbe piegature a 90° senza piegatubi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, praticamente ho bisogno solo della tagliatubi e nessun altra apparecchiatura speciale giusto? Ho solo un dubbio sulla curvatura dei tubi, c'è chi dice che devo usare una piegatubi, potresti consigliarmi la marca di un multistrato che non necessita di piegatubi? Al limite ne acquisto uno "cinese" da 10 euro, certo ero abituato con l'Ercolina che ora non c'è più...

Link al commento
Condividi su altri siti

per il multistrato il coes và benone e lo puoi tagliare con le forbici del ppr e non necessita di piegatubi...certo un pò di attenzione sicuramente ci vuole...i raccordi se non ricordo male ci sono anche della far.ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dici che il coes ha queste caratteristiche lo prendo, sperando di trovarlo a Roma e magari coibentato. Per collegarlo a un qualsiasi pezzo metallico (bicono per il rame) ha bisogno di qualche lavorazione (svasatura o cosa?) o basta tagliarlo? Per ora grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai col multistrato, i codoli sia sul collettore che sulle valvole del calorifero sono a stringere, tra l'altro il costo rispetto al rame è molto piu' basso. Il rame poi lascia l'ossido col tempo e puo' creare fenomeni di elettrolisi se usi materiali differenti (alluminio per radiatore e rame per tubzione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao le piegature le potresti fare anche a mano ma hai bisogno di curve larghe, quindi tracce più profonde...e in fin dei conti poi il tubo non ti esce mai ben orizzontale...quindi viene più pulito con un piegatubo-

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo svasatubo devi comprarlo, rischi seriamente di rompere le oring senza.

Puo fare a meno della forbice per tagliarlo se veramente sono pochi tagli e non lo userai piu, un buon coltello lo taglia senza grossi problemi, a condizione di passarci lo svasatubi che lo radrizzera.

Con un po di manualita fai ottime curve senza problemi, magari provi un paio di curve su piccoli spezzoni prima di fare quelle che ti servono davvero.

I raccordi a stingere vanno benone per piccoli lavori e un po di attenzione, quelli far sono ottimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son fatto un giro da due fornitori, il primo ha multistrato Valsir e costa circa 90euro per 50metri, il secondo (ora mi sfugge la marca) ne ha un altra marca a 45 euro per 50 metri. Entrambi coimbentati e da 50 metri. Ok, visto che è un impianto che al max fra 10 anni viene smantellato prendo il più economico, tanto non devo far giunture, faccio una tirata unica di 7 metri con 3 curve moderate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

scusare se riesumo questo post ma dovrei rifare l'intero impianto di riscaldamento el mio impiantista mi ha proposto di usare un multistrato che è fatto di un materiale in pez e alluminio il tutto coibentato, un altro impiantista che non ha nessun interesse di guadagno perchè no deve fare lui il lavoro ed è mio parente, mi ha detto che c'è un multistrato che invevce dell'acciaio e di rame e costa comunque meno del classico tubo di rame, e mi ha anche detto che con temperature alte(90°c in su) potrebbe esserci il rischio di perdite, cosa mi consigliate? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente il rame è stato collaudato per oltre 30 anni e abbiamo visto che non ha mai tradito, ma costa 4 volte tanto il multistrato ed ha una certa difficoltà per la messa in opera. La cosa che fa pensare che ci sono moltissime aziende che producono il multistrato e hanno puntato molto su questa soluzione. io gli ho dato fiducia, l'ho installato con grande facilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho testato a 90° ma solo per pochi minuti, ma in genere non si fanno mai lavorare i tubi a quelle temperature. Avevo letto da qualche parte che se un impianto in rame lavora a 90° dopo 10 anni andrebbe

completamente sostituito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che convenienza ha un privato a farsi in casa sua un impianto col multistrato anzichè col rame?

E' vero che esiste una grande differenza di prezzo, ma uno è rame spesso 1 mm e nelle primarie ditte è garantito 30 anni, e l'altro è alluminio spesso 3 decimi.

Alla fine su un appartamento ci ballano al massimo 500-1000 euro di differenza, che se uno è un impresario che sta facendo un palazzo di 50 appartamenti contano, ma se è casa mia chi me lo fa fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse 500 o 1000 euro di differenza x= per te non sembrano molti ma quando stai ristrutturando tutta casa ti posso assicurare che diventa pesante e sopratutto se hai un mutuo da pagare.

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua.
Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Remicade che ha capito il senso del mio messaggio.

Intendevo dire che mi sembra un rischio risparmiare sulle tubazioni che rimangono sotto traccia, ossia nei muri o sotto i pavimenti, per cui io ho sempre preferito mettere il rame.

Con questo chiudo la parentesi perchè non vorrei portarvi fuori dall'argomento richiesto.

Ciao e scusa della divagazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tecnico mi ha detto che mi rilascia un certificato di garnzia anche a vita e che lui l'ha testato fino a 95°c forse non ci fidiamo delle nuove tecnologie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che i test fatti dalle aziende produttrici sono più attendibili.ma il fatto che moltissime aziende producono questo nuovo tipo di tubo mi fa pensare che non abbia nulla da invidiare al rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

le aziende investono su nuovi materiali e in partciolare sul multistrato perchè è l'evoluzione tecnologica ma non solo le aziende all'ingrosso che commercializzano materiali edili ovviamente lo spingono perchè marginano sulle vendite quasi un 40% mentre il rame è schiavo della borsa.

Modificato: da stargian
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è solo questione di mentalità, un pò come decenni fa entrò nel mercato il Polipropilene a saldare...e la gente che preferiva i tubi in acciaio. Entrando nei dettagli penso che in un'impianto termico autonomo , non vedo nessuna difficoltà per il multistrato a lavorare a 1 - 1,5 Bar di pressione e a circa 60-70°. I tubi grazie alla reticolazione dello strato di polietilene sono molto resistenti si potrebbero avere perplessità con i raccordi, che in un'ipotetica accoppiata alte pressioni- alta temperatura hanno la tendenza a sfilarsi (poi ovviamente fra i vari tipi di pex c'è differenza così come nei raccordi) ...ma ovviamente sono casi limite e comunque fuori dalle specifiche di funzionamento del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini
Ma che convenienza ha un privato a farsi in casa sua un impianto col multistrato anzichè col rame?

E' vero che esiste una grande differenza di prezzo, ma uno è rame spesso 1 mm e nelle primarie ditte è garantito 30 anni, e l'altro è alluminio spesso 3 decimi.

Alla fine su un appartamento ci ballano al massimo 500-1000 euro di differenza, che se uno è un impresario che sta facendo un palazzo di 50 appartamenti contano, ma se è casa mia chi me lo fa fare?

Il rame è nelle migliori delle ipotesi 1mm, il multistrato lo dice la parola è un multistrato pagina 2, che è ben cosa diversa da quello che hai detto tu. I 30 anni non te li garantisce nessuno neanche fosse acciaio inox, poi il rame "sporca" lasciando ossido, e non è così facile da usare come il mutistrato che tagli con una forbice a ghigliottina e pieghi a mano.

Poi 1000 euro io li preferisco in tasca a me che in tasca a qualcun altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...