Vai al contenuto
PLC Forum


Prima Messa In Funzione Riscaldamento A Pavimento


demys80

Messaggi consigliati

Buonasera forum,

domani dovrei accendere per la prima volta il riscaldamento a pavimento della mia nuova casa :thumb_yello:

La situazione è la seguente: caldaia a condesazione centralizzata per tutti gli appartamenti, ogni appartamento ha uno sportello fuori dall'appartamento dove ci sono mandate e ritorni acqua calda e fredda naturalmente con il proprio contatore (queste sono tutte aperte).

All'interno dell'appartamento ho una botola dove vi sono le valvole e la centralina elettrica dell'impianto e qui mi vengono dei dubbi, però prima vi posto una foto dell'impianto:

06022010169002.jpg

* le due manopole blu e rossa (1,2) a sinistra devono essere entrambe aperte?

* le manopole bianche (5) devono essere tutte aperte o regolate con qualche criterio?

* la manopola bianca (4) su quale posizione la devo mettere? ci sono diversi numeri ma non so a cosa funziona

* la manopola nera (3) è messa sul massimo,ma è la posizione corretta?

Capisco che sono molte domande tutte insieme ma io di queste cose non me ne intendo per niente.

Ho letto che per funzionare al meglio l'impianto di riscaldamento a pavimento alla prima messa in funzione deve andare per circa 36 ore di fila,secondo voi è corretto?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno dandomi un grande aiuto!!!!!!

Buona serata e grazie di nuovo!!! :thumb_yello:

**

inserita immagine

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


* le due manopole blu e rossa (1,2) a sinistra devono essere entrambe aperte?

Si sono l'andata e il ritorno dal centralizzato quindi aperte.

* le manopole bianche (5) devono essere tutte aperte o regolate con qualche criterio?

Al posto di quelle ci si mettono le testine di zona, normalmente quelle non hanno la funzione di taratura, la taratura dovrebbe essere sull'altro collettore e dovrebbe esserci anche un flussostato che non vedo altrimenti non sai come tarare l'impianto se non a naso.

* la manopola bianca (4) su quale posizione la devo mettere? ci sono diversi numeri ma non so a cosa funziona

Sono termostatiche, presumo che ci sia una regolazione dell'acqua centralizzata quindi la termostatica è un di piu'. Se invece la regolazione avviene per mezzo di questa valvola, non avrai una regolazione climatica a scapito del confort e dei consumi.

* la manopola nera (3) è messa sul massimo,ma è la posizione corretta?

E' una valvola di sfioro ma serve se ci monti le testine di zona altrimenti non serve a nulla.

Senza offesa ma mi sembra molto scarso sia come componentistica sia come posa, innanzi tutto i tubi degli analli che partono devono essere protetti dalla guaina tipo elettricista e non murati alla brutta come fatto qua'. Lasciamo stare l'appagamento dell'occhio, che secondo me ci vuole comunque (non c'è un tubo dritto), la parte elettrica se è terminana mi sebra posata molto alla buona (i cavi singoli non possono essere posati cosi'). Il prodotto utilizzato è di bassa qualità o il modello è proprio scarno di accessori, in alto a dx si vede che è già stato sostituito lo sfogo automatico con un valvolino tipo radiaotori, come detto non vedo i flussostati per il bilanciamento degli anelli dell'impianto.

All'ingresso si vede un T con una testina, sono dei radiatori tipo scaldasalviette?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta piuttosto esauriente.

Anche a me non sembrava un gran che pur non avendo conoscienze in materia!

Non ho capito una cosa, le manopole (fig.5) sembrano quelle che si trovano sui caloriferi per aprire e chiudere il passaggio dell'acqua,per cui deduco che vadano aperte....giusto???

In effetti in bagno c'è uno scaldasalviette e non riscaldamento a pavimento!!!!!!

Io in sostanza ho aperto tutto (tranne l'acqua fredda fig.1,che provvederò ad aprire prima di mettere in funzione l'impianto).....ah dimenticavo,il motorino elettrico (si chiamerà cosi....mah...è messo al massimo,in posizione 3,credo che in prima accensione vada lasciato così,non credi?)

Spero di aver da te gentilissimo lettore le ultime info per procedere all'apertura dell'impianto.

Grazie 1000!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la 5 è tipo quella dei caloriferi ma ti ripeto serve solo come apertura/chiusura del circuito e non per bilanciarlo. La 4 non credo sia elettrica (è alimentata?) è una valvola termostatica cioè impoatato un valore mantiene l'aqua a quel valore, la posizione dipende da come viene gestito l'impianto e da come è stato dimensionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Buongiorno forum,

qulache buona anima riesce a spiegarmi passo passo come effettuare lo spurgo dell'impianto in base alle foto?

Ringrazio in anticipo e rimango in attesa di indicazioni!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un cd della Giacomini, che illustra e spiega dalla a alla zeta la realizzazione di un impianto a pavimento, dalla posa del tubo, alla formazione dei collettori e allo sfiato dell'impianto.

Il problema e che non so come mandarlo sul forum, potrei provare a passarlo sul pc e poi magari se mi mandi un email, vedo se te lo allego.

ma devo fare qualche prova, non sono tanto pratico di queste operazioni.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato se ti interessa mandami la tua email con mp e allego il tutto con libero jumbo, poi non so se si potrebbe mandare anche sul forum per chi è interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...