Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Riscaldamento (termocamino Di Sicuro)


max977

Messaggi consigliati

Salve, verso fine Marzo comincerò i lavori di ristrutturazione di casa in zona Lucania 850 m.l.s.(160-170 mq su tre livelli,seminterrato per zona giorno circa 65-70 mq, primo piano per zona notte circa 65-70 mq e mansarda di 30 mq per ospiti e studio-relax).

Vorrei far fare un cappotto esterno da 6 cm su mattoni poroton da 30 o 33 cm,non ricordo di preciso la misura

e sul tetto farò installare l'isotek per coibentate anche tetto con ventilazione.

La zona al momento non è servita dal metano, quindi come fonte di riscaldamento userò termocamino onnivoro

(no stufa a legna perchè mi piace il caminetto),monterò anche panneli fotovoltaici quindi vorrei poterli

sfruttare oltre per la corrente a casa, anche per una resistenza che scaldi acqua impianto e ACS

(avrò riscaldamento a pavimento).

Sono indeciso se mettere anche pannelli solari termici in quanto per l'estate comunque dovrò avere ACS,

vorrei produrla o con fotovoltaico o appunto con panneli solari.

Infine potrei optare anche per GPL con caldaia a condensazione,comunque mi serve qualcosa per cucinare

(GPL o cucine a induzione visto che avrò fotovoltaico?)In questo caso d'estate userei GPL per ACS

(anche qui forte indecisione).

Il tutto supportato da un Puffer in quanto il sistema di riscaldamento sarà dato come su scritto da

impianto a pavimento,indeciso fra un tank in tank (rischio legionella?) oppure separare puffer e boiler

(nel caso quanti litri dovrei considerare sia se dovessi scegliere tank in tank che in sistema separato,

quindi quanti litri puffer e quanti litri boiler?)

Il termocamino che brucia legna, pellet, mais, nocciolino,etc credo di averlo individuato, ora mi restano da scegliere tutti gli altri componenti e qui

cerco aiuto per capire quali fra i sopraelencati componenti acquistare e interfacciare, per quale marca optare,

come collegarli e in che misura(Credo che nella zona giorno seminterrato creerò una stanza tipo

camera d'aria fra il muro di sostegno che protegge dal terreno e la muratura della casa,

secondo voi potrei installare in questa camera il puffer ed eventuale boiler?).

Sia ACS che acqua per impianto a pavimento serviranno per bisogno giornaliero di 4 o al max 5 (piu probabile 4).

Potreste cominciare a darmi delucidazioni e consigli in merito?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


SIGH SIGH, NESSUN AIUTO-CONSIGLIO?

**

FAQ

6

Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo

aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo

che di conoscenze; eventuali solleciti per avere risposte ad una

qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

P.S.: per favore, non scrivere in maiuscolo; nei Forum equivale ad urlare.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...