Vai al contenuto
PLC Forum


Unita Esterna Del Climatizzatore Non Si Stacca


casa74

Messaggi consigliati

salve, a tutti desideravo una informazione relativo al seguente . mio fratello ha un climatizzatore simair che l' unita esterna non si stacca? il compressore si attiva pur spegnendo l'unita interna dal telecomando da cosa potrebbe dipendere ? mi date aiuto grazie per le eventuale risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, per la risposta ci sara la scheda dell unita interna guasta. posso fare delle prove che sia la scheda interna da sostituire c'e un modo per capire che si tratta della scheda ?.oppure puo dipendere da altre cause aspetto delle risposte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti chiedo: ma l'hai montato da poco, cioè dopo il montaggio ha subito fatto il difetto; Oppure prima andava bene e poi ha iniziato a rimanere sempre acceso? Nel primo caso potresti avere dato alimentazione oltre che allo spilit anche al motore e quindi non si spegne, nel secondo si è incantato il relè della scheda, nel secondo caso ti posso dare una soluzione economica emolto semplice senza cambiare la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Kalippino il condizionatore di mio fratello ce la da cica 4 anni ,ieri lo abbiamo acceso per riscaldare la stanza po i lo abbiamo spento. unita esterna non si spegne avevamo diffficolta anche dal telecomando mi daresti la soluzione per non cambiare la scheda ? lo split e un simair grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non conosco la marca e penso sia un "on off", altimenti tutto si complica. Ho risolto tempo fa la stessa prblematica con un relè nel vano motore nel mio caso no ricordo se rimaneva acceso solo la ventola o solo il motore comunque ho individuato il filo che spegneva uno dei due, ho collegato un relè normalmente aperto (senza tensione apre il circuito e quindi spegne) ed ho collegato in modo che staccando uno dei due motori, staccasse anche l'altro, qui si tratta di vedere se hai almeno un filo di quelli collegati al motore (devi cercarlo con il tester) che stacca allo spegnimento dello split interno, se non c'è non hai che l'alternativa di togliere la scheda e/o farla riparare, penso sia il relè di comando o se non conviene devi cambiarla. ripeto,parlo di un on off, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, Kalippino devo smontare lo split posso individuare il relè e cambiarlo individuo il filo che va nel vano motore . me la spieghi la procedura col tester per individuare il filo lo devo mettere in ohm il tester ? .se cambio il relè devo fare una modifica nei collegamenti .non mi conviene cambiare il relè con uno nuovo , come faccio a capire che si tratta di un on off .me lo mandi uno schema per capirlo meglio grazie ti aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per capire se è un on-off normalmente non ha una scheda sul motore (fuori), poi funziona come una caldaica cioè con un termostato che accende e spegne il compressore in base alla temperatura. on acceso e off spento.

Non serve smontare lo split tanto i fili che partono dalla scheda escono. Devi prima capire se si spengono o il compressore o il ventilatore o tuttin e due. (devi capirlo stando vicino allesterno, anche toccando con mano le vibrazioni della carcassa) <_< se sono del compressore o solo mventola e poi la vedi la ventola se va giusto? poi che centrano gli ohm devi mettere su alternata 750v il tester e cercare accendendo e spegnendo se segna 220 vedi allora che se partono e si fermano tutti e due non puoi fare altro che portare la sche da a cambiare il relè percheè la modifica non la puoi fare, comunque non ho schemi di quella marca e se non hai pratica, da quello che ho capito non rischiare fai da te chiama un elettricista o un tecnico che non ti voglio avere sulla coscienza ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,Kalippino scusa mi sembrava che dovevo fare una prova di continuita per questo ho detto di mettere il tester in ohm. sai io sono un elettricista, con esperienza di elettronica riparo ,anche piccoli guasti nelle lavatrice ecc si e presentato questo problema nel condizionatore di mio fratello e lo voglio riparare per aiutare a mio fratello ,perche in questo periodo di crisi il tecnico non lo puo chiamare .se tu mi aiuti mi dai delle indicazione ci provo ,e ci posso riuscire stai tranquillo non sono uno sproveduto sto sempre attento alla corrente e i pericoli in generale .io volevo accedere dal punto piu facile nell unita interna la scheda si trova li? .perche mi viene male andare a smontare l'unita esterna e fare le prove le posso fare dall interno. vedo se ce la scheda e controllo il relè di comando. me lo puo inviare uno schema della modifica che ai fatta al quel condizionatore ti aspetto ?fammi capire di piu grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 14 years later...
SuperBisco

Ciao a tutti,

mi aggancio a questo vecchio post, perchè riscontro lo stesso problema, con il mitsubishi MSC A07 V - on off, e da quello che leggo sembra dipenda dalla scheda interna (avrei detto esterna): nella migliore delle ipotesi è un filo che è in corto o aperto (o un relè). Nella peggiore la scheda proprio.

 

Avendo 20 anni circa (anche se funziona una bomba, soprattutto a freddo), mi conviene chiamare assistenza (100 euro?) e cercare una scheda vecchia che magari costa 200 euro?

 

La cosa che mi preme di più al momento poi è capire come disalimentarlo!! non è collegato ad un deviatore o magnetotermico, ma alla linea industriale della camera nel muro (non c'è presa o altro). Si può spegnere dall'unità esterna?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Superbisco è vietato agganciarsi, apri pure tranquillamente una nuova discussione tutta tua .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...