Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione A Zero Impianto Di Riscaldamento


luckyto

Messaggi consigliati

buonasera, scrivo per la prima volta per un problema alla cadaia fer ferella 24 gold. mi spiego:

trovo la caldaia 2 settimane fa' con pressione a zero improvvisamente, quindi in blocco.

carico l'acqua a 1,6 bar e riparte. la mattina seguente ancora pressione a zero,ricarico l'acqua e resto a vedere il comportamento della pressione.

si alza oltre i 3 bar e scarica la valvola di sicurezza.

ok, leggo sul forum che potrebbe essere il vaso d'espansione o scarico o bucato.

chiamo l'idraulico e mi faccio cambiare il vaso d'espansione a scanso di equivoci e la valvola di sicurezza, che forse non teneva più.

la mattina seguente idem come sempre, pressione a zero in caldaia(il termostato che comanda la caldaia é impostato per finire alle 23 e ripartire alle 6 di mattina)

la caldaia ha 4 anni, serve un'appartamento con 8 caloriferi tutti su un'unico piano.

non ci sono perdite visibili dai caloriferi e dalla caldaia.

può essere che si tratti di perdite che si evidenziano solo con l'acqua calda e che asciugano a contatto con il calore degli elementi e che quindi non si vedono e non si sentono?

per capire dov'é la perdita posso fare un collaudo dell'impianto a freddo, dividendo la caldaia dall'impianto, magari mettendo un manometro al posto di uno sfiato di un calorifero?

qualcuno mi può aiutare a capire?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per togliermi ogni dubbio sotto ogni valvola e detentore dei radiatori, ci metterei dei pezzi di carta per vedere la mattina se qualcuno di questi è bagnato, almeno per mettermi al sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ci provo e domani ti faccio sapere.

per il collaudo cosa ne dici? lo farei con l'acqua a 2 bar a freddo per 3 o 4 ore, il tempo che ci mette la pressione ad andare a zero.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...