Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiunta Termosifone


lotar77

Messaggi consigliati

Salve,

avrei la necessità di inserire al mio piano terra un nuovo termosifone. Purtroppo essendo tale piano di circa 50 m2 con soli 12 elementi di termosifone, e nonostante la presenza di un termocamino la temperatura è sempre bassina. Dato che la centralina dei termosifoni si trova al secondo piano volevo sapere se fosse possibile effettuare la derivazione direttamente dal termocamino inserendo un raccordo a T sulla mandata ed uno sul ritorno.

Ho fatto un immaginetta del possibile progettino:

circuito0.jpg

inoltre se volessi avere la possibilità di far funzionare unicamente il termosifone al piano di sotto senza far funzionare anche tutto il resto dell'impianto, è fattibile una cosa del genere?

circuito.jpg

la mia idea è quella che accendendo la pompa 1 dovrebbe funzionare solo il nuovo termosifone, accendendo la pompa 2 dovrebbe funzionare il resto dell'impianto. E' fattibile?

dove sono i raccordi a T devo mettere dei deviatori? oppure già così dovrebbe funzionare?

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


Si la seconda ipotesi è più fattibile, comunque considera sempre che per conduzione la centralina sopra si riscalderebbe un pò, visto che il calore come sai tende a salire.

La prima ipotesi è da scaldare in quanto il convettore stando prima della pompa, si riscalderebbe dal ritorno e non dalla mandata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...