Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Genus 23 Mffi, Perdite Acqua Imp. Riscaldamento


gian64

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti gli amici del forum e un grazie per l'aiuto.

E' la prima volta che scrivo e spero di riuscire ad essere chiaro visto che questo non è il mio campo.

Ho una caldaia Ariston modello Genus 23 Mffi che, soprattutto a freddo, perde acqua dalla valvola a tre vie/gruppo idraulico

(mi hanno detto che si chiama così) che, guardando la caldaia rimane in basso a sinistra collegato ai tubi dei caloriferi.

Vorrei sapere se esiste un kit di revisione , dove posso comprarlo (magari anche on-line).

Mi consigliate qualche altra manutenzione straordinaria già che devo smontare? (la caldaia lavora bene da 9 anni).

Un ringraziamento particolare a chi mi vorrà aiutare e un saluto a tutti gli amici del forum.

Ciao.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Kaotic per l'interessamento, però, purtroppo, non sono riuscito ad inserire la foto, che tra l'altro è abbastanza "pesante", nella risposta nonostante l'aiuto delle faq. Sono proprio l'ultimo in queste cose.....

Provo a descriverTi il punto in cui c'è la perdita: guardando la caldaia dal davanti il gruppo o valvola che sia si trova in basso a sinistra, come ultimo componente prima del telaio laterale, ed e poi fissato sotto ai tubi di mandata e ritorno dell'impianto dei caloriferi. La perdita è nel punto in cui un componente di questo gruppo, che ha la forma di un disco di circa 10 cm. di diametro e 3 di spessore, posto all'estrema sinistra, si inserisce nel gruppo vero e proprio ed è a questo fissato con due viti passanti che lo bloccano (solo 2 nonostante i fori filettati siano 4). L'acqua esce dal più basso degli altri due fori di fissaggio non utilizzati. Ho provato, nella mia ignoranza, a mettere la altre viti mancanti ma ovviamente la perdita è più a monte, forse da un OR visto che questo punto di incastro è cilindrico.

Spero di non aver complicato tutto con la mia descrizione,

Ciao e grazie,

Gian

**

<non sono riuscito ad inserire la foto>: istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe darsi che perde l'o-ring nel gruppo dove cè la membrana sanitaria, per eventualmente verificare, devi fare una cosa, chiudere l'ingresso dell'acqua, aprire il rubintetto dell'acqua calda, togliere i due fermi che mantengono i due tubicino, e con delicatezza estrarli, allentare le viti e togliere il gruppo sanitario, tranquillo non esce acqua da lì, a meno che non trafili dal lato riscaldamento.

Ti ripeto stai molto attento a quando reinfili quei tubicini di rame, che non si ammacchino e dopo che hai reinfilato i fermi controlla che non rischino di uscire, allagheresti casa.......

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al tempestivo e preciso aiuto di Livio Migliaresi inserisco le foto della perdita.

p1010434w.jpg

Grazie a Kaotik per la procedura che mi ha consigliato di fare. Se fosse l' OR, come spero, lo trovo poi dopo facilmente in commercio da un ingrosso idraulico qualunque o è meglio che prima lo cerco? Si troverà, anche in un kit, in qualche negozio on-line?

Saluti,

Gian.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai fatto a fare la fota da dietro :blink: ...................... :superlol:

Comunque l'o-ring che ce nel gruppo membrana sanitaria, la trovi sotto il raccordino quando smonti il gruppo, non sò dirti la misura precisa, però ti posso dire che molto piccolo quindi occhio a non perderlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...