Vai al contenuto
PLC Forum


Ocean Luna Metano, Fischi Assordante


cris76

Messaggi consigliati

Ciao

La caldaia in oggetto(Ocean Luna 20i) negli ultimi 2 anni e mezzo ha subito quattro interventi (valvola tre vie, valvolina e spillo per l'innesco del piezoelettrico, pulizie varie etc etc) il tutto fatto dal tecnico della assistenza Baxi.

Ora da un paio di giorni a termosifoni accesi, se apro l'acqua calda della lavanderia (il punto piu' vicino alla caldaia), parte a distanza di 10 secondi dalla caldaia un fischio misto a ronzio che va via via crescendo (diventa assordante) se chiudo l'acqua calda istantaneamente termina il rumore, ma anche la fiamma si spegne (nonostante i termosifoni dovrebbero essere ancora accesi).Per far ripartire i termosifoni sono costretto a spegnere e riaccendere la caldaia (ho provato riducendo la portata ma niente)

La stranezza è che se ripeto la prova da un altro rubinetto acqua calda (quello della doccia o cucina posti sempre accanto ma leggermente piu' lontani) niete di irregolare tutto funziona perfettamente.

Dimenticavo a termosifoni spenti tutto funziona l'acuq calda lavanderia funziona perfettamente.

Idee in merito? Cosa potrebbe essere?Ho chiamato il tecnico che dovrebbe venire in settimana anche se sinceramente i 300 euro che ho speso solo negli ultimi 2 anni mi stanno convincendo della necessità di pensare a cambiare proprio caldaia

grazie mille a chi vorrà aiutarmi

ciao

Modificato: da cris76
Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere semplice risonanza della valvola di precedenza prova con la caldaia spenta elettricamente,

A termosifoni spenti non fa alcun rumore o fischio. Non capisco pero' perchè poi quando chiuso il rubinetto lavanderia , mi si spegne la caldaia (e non mi ricommuta su riscaldamento)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dici: se apro l'acqua calda della lavanderia (il punto piu' vicino alla caldaia)

Chiaramente ti sei accorto di una cosa molto normale; quando è acceso il riscaldamento, si apre e poi si chiude l'acqua, il riscaldamento non riparte subito perchè ha una temporizzazione interna che ne ritarda la ripartenza.

Chiaramente penso che aprendo altri rubinetti lontani dalla caldaia di questa cosa non te ne sei accorto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego meglio, quando apro il rubinetto acqua calda incriminato parte il rumore assordante, chiudo l'acqua calda e nella caldaia si spegne proprio la fiammella (su questo modello e visibile con il portellone chiuso da una feritoia). la caldaia non riparte proprio piu' se non spegnendola e riaccendendola.

la stessa cosa chiaramente non lo fa da altri rubinetti.

Ora, anche a me sembra una cosa stranissima , e avevo pensato pure io ad un fenomeno di risonanza, ma credo che a rigor di logica modulando la portata del rubinetto (o provato a ridurla e aumentarla) si sarebbe dovuto notare la differenza , e invece niente.

Tra l'altro il fenomeno è apparso giusto un paio di giorni fa .Mahh??

Link al commento
Condividi su altri siti

strano lo faccia da 1 solo rubinetto sembrerebbe un poroblema di sovratemperatura da scarso scambio,metti al minimo la regolazione di temperatura sanitaria e vedi se la cosa migliora

Link al commento
Condividi su altri siti

solo per raccontare come è andata a finire.

Il tecnico ha trovato lo scambiatore primario lesionato per cui all'accensione della fiamma iniziava av ibrare, in effetti da ieri aveva iniziato a darlo (anche se con meno rumore) anche da altri rubinetti.

COnsiderato il preventivo per la riparazione (siamo intorno ai 200E) e i soldi che gia' ho speso (300 negli ultimi 2 anni) la cambiero.ù

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...