Vai al contenuto
PLC Forum


Videoispezione - chi c'e' l'ha ?


daniel8100

Messaggi consigliati

ciao a tutti , come da titolo volevo sapere un po' da chi c'e' l'ha o da chi e' documentato a dovere riguardo aziene o ditte che le vendono , quali mi consilerete in base a queste esigenze .

mi serve poter fare una videoispezione in tubi da 50 , fino ai tubi da 160 - 200 mm, che abbia il monitor , che abbia il conta metri anche meccanico va' bene , che mi registra l'ispezione su sd o usb , e che sia a tenuta stagna , e magari che lo posso infilare in tubi verticali magari in caduta ( forse serve il contrappeso ) . chiedo troppo ? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


SimoneBaldini

Ho appena usato questa marca wholer ce ne sono per tutti i gusti,. Se lo fai di mestiere il top è quella con misurazione digitale e localizzatore, io ho usato quella base, la misura la leggi sulla sonda e non ha localizzatore, comunque in una colonna del 110 sono riuscito a fargli fare 4 curve a 90° a 10 e 20 mt di distanza in verticale.

I costi sono a mio avviso molto buoni a differenza di ridgid che invece sono spropositati se non ricordo male.

Modificato: da SimoneBaldini
Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Altrimenti fai come me che me la sono autocostruita:

per canne fumaria:

- cavo video + doppino per alimentazione

- telecamera stagna led ccd € 120,00

- PC portatile con scheda acquisizione video oppure Archos AV400 o similare € 200,00 (visore da 7" e registra su HD interno)

per gli scarichi dovresti trovare una camera piccola e il cavo lo devi infilare un un tubo tipo rissal.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma hai detto che hai usato il base della wholer ,quanto lo hai pagato ? e poi soto hai detto che ti sei autocostruito il sistema ... e per il cavo come fai a farlo dato che dovrebbe essere rigido ?

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Lo ho usato ma non è mio, comunque costa, il modello base, 1200 euro+IVA senza registratore. Ti allego un link dove ci sono anche gli accessori.

iterman

Io le videoispezioni le uso principalmente per le canne fumarie quindi il mio è un cavo morbido, ma potresti infilarlo dentro un tubo rilsal o similare ma usandolo in spinta è meglio la sua sonda specifica perchè in testa ha una sorta di flessibile che permette i raggi corti.

Link al commento
Condividi su altri siti

simone , volevo capire secondo te' dato che l'hai usato , siccome ho visto che c'e' il modello rotante che ruota di 360° x 180° , quest'ultimo e' piu' indicato per canne fumarie ? xche' nel sito come catergoria principale leggo - telecamere 2xx per l'assistenza idraulica e entrando in questa categoria non c'e' la camera rotante ma solo con obbiettivo fisso , poi l'atra categoria la 3xx per canne fumarie e canali di ventilazione ,ora secondo te' tu hai usato la base quindi presumo della categoria 2 xx , ma come visualizzazione si riesce a vedere il bordo di giunzione di un tubo da 125 in dettaglio , perche' io credo che per avere un maggior dettaglio sarebbe meglio avere la ruotante , ma non so' .....

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Si ho usato quella non rotante, se ti interessa ti invio delle foto o dei filmati fatti con questa camera in una colonna fognaria dn110 (mandami in privato la tua mail che te li giro). Per le canne fumarie preferisco il cavo sciolto anche perchè la camera che ho montato è ad una risoluzione migliore e si vede meglio.

La rotante puo' essere utile ma non so in quanti casi. Io farò si e non una decina di ispezioni l'anno e quasi tutte su canne fumarie, nelle tubazioni credo sia piu' utile il localizzatore per individuare eventuali intasamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok , comunque hai mp . inoltre il localizzatore come funziona esattamente ?

poi hai detto che tu hai una camera con risoluzione migliore , xche' queste non hanno una buona risuluzione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Le attuali hanno anche loro 420 linee ma quando mi ero atrezzato io (mi pare nel 2001) la risoluzione era piu' bassa o costavano uno sproposito 4000 euro.

Modificato: da SimoneBaldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...