fregato1 Posted March 22, 2010 Report Share Posted March 22, 2010 Ciao a tutti sono Max, Pochi mesi fa ho acquistato due condizionatori Mitsubishi Electric modello Kirigamine, sono stato probabilmente ingannato dalla pubblicità di questi modelli relativamente alla silenziosità, filtri al plasma e sopratutto ai consumi... Qualche giorno fa così sono andato a controllare modelli e consumi indicati sul manuale e consumi reali tramite il contatore Enel, accorgendomi così che i dati sono notevolmente differenti rispetto a quelli indicati sul manuale. Riassumendo:Primo condizionatore: 12000BTU composto da MUZFD35VA e MSZFD35VA consumo max dichiarato in riscaldamento 0,865KW, consumo da contatore Enel 1,9KW.Secondo condizionatore: 9000BTU composto da MUZFD25VA e MSZFD25VA consumo max dichiarato in riscaldamento 0,610KW, consumo da contatore Enel 1,4KW.Vorrei precisare che tutti i collegamenti sono fatti a regola d'arte, come io stesso ho potuto constatare, verificando i collegamenti tra macchina esterna ed interna e relativo interrutore magnetotermico. A cosa potrebbe essere dovuto un consumo così alto di questo prodotto di punta? Potrebbero essere stati venduti guasti, magari relativi a qualche partita difettosa? Ps. preciso che le prove dei consumi, da contatore Enel, sono state fatte disattivando tutte le apparecchiature elettriche della casa e solo una volta che il contatore Enel segnalava 0,0Kw di consumo ho provveduto a far partire il condizionatore.Grazie in anticipo per le risposte e 1 saluto a tutto il forum Link to comment Share on other sites More sharing options...
STACFER Posted March 22, 2010 Report Share Posted March 22, 2010 non è il mio campo.curioso che il rapporto tra lettura e dati macchine sia nei due casi di 2.2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fregato1 Posted March 22, 2010 Author Report Share Posted March 22, 2010 fosse stato lo 0,2 non mi sarei posto manco il problema.... ma qui parliamo di quasi 2 volte e mezzo il valore dichiarato... in pratica un consumo abnorme.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
STACFER Posted March 22, 2010 Report Share Posted March 22, 2010 aspetta 1 risposta dai maghi del clima. il marchio che hai dovrebbe essere al di sopra di ogni sospetto.ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
fregato1 Posted March 22, 2010 Author Report Share Posted March 22, 2010 oki grazie, attenderò fiducioso....ps vorrei aggiungere che i 2 interruttori magnetotermici sono da 10A e da 16A, rispettivamente per la macchina da 9000BTU e per quella da 12000BTU Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonioST4 Posted March 22, 2010 Report Share Posted March 22, 2010 con la premessa che non sono tra i maghi del clima:effettivamente, posto che il misuratore dia indicazioni corrette (non è sempre così...), il consumo è alto; anche in modalità powerful non dovrebbe raggiungere questi valori. La prove del nove sarebbe almeno una pinza amperometrica.Sembra quasi che comprima più aria che gas....a rumorosità come sono messi? se ho ben capito ti lamentavi anche di questo?e la potenza "resa" come la giudichi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fregato1 Posted March 22, 2010 Author Report Share Posted March 22, 2010 Ciao Antonio per quanto riguarda la rumorosità e la potenza resa è tutto nella norma anzi va benissimo... l'unico problema è questo consumo altissimo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonioST4 Posted March 22, 2010 Report Share Posted March 22, 2010 hai la possibilità di collegare una pinza amperometrica? se il circuito frogorifero è carico e vuotato correttamente resta solo l' ipotesi di un' anomalia abnorme. Certo è che farebbe letteratura una cosa simile... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dotting Posted March 22, 2010 Report Share Posted March 22, 2010 Classico esempio di equivoco.Quel condizionatore è un inverter ed i dati di targa sono riferiti ad una condizione in cui il compressore sta già modulando verso il basso.Allo spunto un condizionatore da 12000 BTU assorbe non meno di 1200 watts, che rimangono tali fin quando la temperatura ambiente non si avvicina di uno-due gadi a quella impostata nel telecomando, a quel punto modula e comincia a diminuire la potenza, il consumo è tutta un'alra cosa, richiesta.L'altro condizionatore dovrebbe assorbire intorno ai 900 watts e poi modula.Per verificare in maniera semplice questo fatto devi acquistare un misuratore di potenza, da Bricoman li trovo a 15 euro.Attenzione che il contatore digitale ENEL aggiorna i dati ogni due minuti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erikle Posted March 22, 2010 Report Share Posted March 22, 2010 infatti una cosa sono i dati nominali..altra cosa sono quelli massimi in pratica un clima ad inverter quando lo accendete parte..ma mai comunque a manetta poi dopo qualche minuto se tutto è ok e se è richiesto dalla differenza di temperature fra i dati impostati e quelli rilelevati si mette a correre fino ai regimi massimi che sono ben superiori a quelli nominali..aumentano i consumi..ma aumenta anche la resa in pratica è come se avessi un clima + potenteIl fatto che vadano a razzo significa che son in buona salute perchè macchine di quel tipo tengono monitorati tutti i parametri possibili e se per es manca gas sale la temperatura di mandata e la logica di controllo inizia a tagliare giriE' come un cavallo se corre forte perchè è in perfetta forma..non proccupatevi che viene controllata anche la corrente massima e il cavallo non corre mai oltre le sue possibilitàLa cosa che devi notare è che c'è si l'assorbimento ma c'è anche la resa maggiore Link to comment Share on other sites More sharing options...
fregato1 Posted March 22, 2010 Author Report Share Posted March 22, 2010 Mhmmm quindi in pratica se imposto il condizionatore a 20 gradi mentre nella stanza ci sono 10 gradi il condizionatore andrà al massimo fino ad arrivare a 2 gradi circa di differenza da quelli impostati, dopodichè dovrebbe cominciare a scendere il consumo, il tutto infischiandosene dei consumi max indicati cioè 0,865kw e 0,61kw.Il gas invece da quello che ho capito non influisce sui consumi-Unica cosa notata è che appena parte consuma intorno ai 300watt, poi sale a circa 800watt ed infine dopo 5 minuti circa lo ritrovo a 1,9kw... molto di più quindi dei 1200watt indicati da DOTTING.Quindi questi dato indicato nel manuale (consumo max dichiarato in riscaldamento 0,865KW) è un dato abbastanza farlocco, in pratica indica il consumo massimo una volta che la temperatura è a regime! giusto?A questo punto mi chiedo, il consumo massimo reale è per caso questo indicato sul motore esterno e cioè max input total 2,28kw?Questo significherebbe che se impostassi al massimo la temperatura i 2 condizionatori potrebbero consumare fino a 4,5kw totali, sbaglio?grazie x le risposte ciao max Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erikle Posted March 22, 2010 Report Share Posted March 22, 2010 (edited) allora in riscaldamento hai la resa nominale di 4 kW con un assorbimento di 0.865 kW e facendo 4/0,865 hai il COP nominale di 4,62 (molto buono)La resa massima di quella macchina in riscaldamento è di 6,3 kW cioè oltre 20.000 BTU Capisco che specie a pompa di calore per cui quando riparte dopo lo sbrinamento hai picchi di assrbimento che ti possono creare problemi..infatti su alcuni vrv è possibile impostare il massimo assorbimento se non vi vogliono queste galoppatePoi come hai visto tu..la macchina parte lenta poi accelera e dopo appunto che si è stabilizzato il transitorio di avviamento e sono ok tutti i parametri se ne và al galoppoSe mancasse gas non andrebbe ad altissima velcità perchè i parametri che l'elettronica rileva non glielo consentirebbero..una macchina come quella se scarica gira a basso regime addirittura si fermatutto questo è indice di estrema bontà di quelle macchine che riescono a funzionare ottimamente a pieno carico con valori di resa quasi doppia della nominale ...per una macchina frigorifera credimi non è la norma..gli scambiatori son dimensionati per la resa nominale e salire quasi al doppio porterebbe o all'impossibilità di funzinare o comunque bassissima efficenza mentre il tuo con resa di 6,3Kw e assorbimento che dici tu di 1,9 kw mantiene un COP in classe A comunque le tue macchine credimi sono climatizzatri efficentissimi un vero gioiello della tecnica Edited March 22, 2010 by Erikle Link to comment Share on other sites More sharing options...
dotting Posted March 23, 2010 Report Share Posted March 23, 2010 A questo punto mi chiedo, il consumo massimo reale è per caso questo indicato sul motore esterno e cioè max input total 2,28kw?Esatto, non per caso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fregato1 Posted March 23, 2010 Author Report Share Posted March 23, 2010 Grazie a tutti per le risposte.Resta comunque curioso in fatto che sia nel manuale, sia nel sito mitsubishi non ci sia indicato questo valore (max input total 2,28kw) che alla fine è il valore più importante e cioè il consumo massimo reale.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
nazza.70 Posted March 23, 2010 Report Share Posted March 23, 2010 visto che già ti hanno spiegato egregiamente e dettagliatamente i miei colleghi,mi chiedo: come hai fatto le misurazioni di consumo?quali strumenti hai usato e sopratutto che formuletta hai usato??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fregato1 Posted April 2, 2010 Author Report Share Posted April 2, 2010 visto che già ti hanno spiegato egregiamente e dettagliatamente i miei colleghi,mi chiedo: come hai fatto le misurazioni di consumo?quali strumenti hai usato e sopratutto che formuletta hai usato???Ciao nazza.70 ho semplicemente staccato tutti i magnetotermici e lasciato collegato solo quello del condizionatore, ho atteso che il contatore enel mi segnasse 0,0 come potenza consumata e poi ho provveduto ad avviare il condizionatore.Dopodichè questo mi ha segnato 1,9kw di consumo!nessuna formuletta, nessuno strumento utilizzato.. .tutto molto agricolo PS comunque ragazzi sono stato contattato da un tecnico mitsubishi, il quale mi ha confermato che il consumo max reale è quello indicato nella targhetta dell'unità esterna, e cioè max input total 2,28Kw.Una volta a regime il consumo max in riscaldamento scende a 0,865Kw.Ma ormai mi avevate già abbondantemente spiegato tutto voi. grazie a tutti, saluti e Buona Pasqua!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nazza.70 Posted April 2, 2010 Report Share Posted April 2, 2010 buona pasqua anche a te. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts