Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo Azoto


caffeine

Messaggi consigliati

Ho comprato un kit azoto, questo per l'esatezza, non ho ancora avuto l'occasione di utilizzarlo e mi pongo un paio di domande.

Per una prova impianto OK carico l'impianto dal rubinetto di servizio della macchina esterna a un 40 bar e vado di acqua e sapone, corretto?

Nel caso pulizia tubazione da eventuale residui calcinacci e umidita come procedo? immetto semplicemente l'azoto dal rubinetto e lasci defluire dall'altro tubo scollegato? in che tempo si puo considerare l'impianto pulito dall'umidita? diciamo per un 5 metri di tubazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi
immetto semplicemente l'azoto dal rubinetto e lasci defluire dall'altro tubo scollegato?

occhio alle norme di sicurezza nell'uso dell'azoto a scarico libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente questo kit, ritengo serva a poco, troppo piccola la bombola, comunque per la pulizia esiste un kit apposito con annesso liquido, poi con l'azoto elimini i residui, la procedura è come quella da te descritta, il tempo direi che dai 10 ai 30 secondi, ti riporto all'attenzione per l'uso di azoto in pressione, specie se usi bombole piu grosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Io monto si e no una ventina di macchine anno, sono prima di tutto un idraulico, categoria spesso bistrattata da voi (non sempre a torto riconosco) cerco semplicemente di lavorare al meglio, in questo i vostri post e commenti sono preziosi.

Utilizzero il kit forse una o 2 volte l'anno, percio anche se la bombola e piccola per i miei limitati bisogni dovrebbe essere sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una prova impianto OK carico l'impianto dal rubinetto di servizio della macchina esterna a un 40 bar e vado di acqua e sapone, corretto?
Se è solo per la prova di tenuta, pressurizzi in base al tipo di gas della macchina chiudi la bombola e lasci fermo il tutto per un po di tempo a seconda della linea tubi (uno split normale 5m = circa 10') e verifichi che la pressione non scende . Invece se devi ricercare un' guasto va bene come hai scrito.
Nel caso pulizia tubazione da eventuale residui calcinacci e umidita come procedo?

ci fai ben poco con l'azoto, serve una pulizia impianto con detergenti.

n che tempo si puo considerare l'impianto pulito dall'umidita?
per l'umidità bisogna usare la pompa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...