Vai al contenuto
PLC Forum


Ridurre Temperatura Acqua Riscaldamento ...


al.berto

Messaggi consigliati

salve a tutti,

rieccomi per i vostri preziosi consigli ...

la mia caldaia DeDietrich riscalda l'acqua fino a 55° per poi purtroppo miscelarla con la fredda per l'impianto di riscaldamento a pavimento. Questo perchè ho due scaldasalviette nei due bagni che con debbono purtroppo funzionare con almeno 55° gradi.

abbiamo un bagno programmato (circa 1 ora e mezza) perchè lo scaldasalviette faccia il suo lavoro al mattino e l'altro bagno programmato per la sera (circa 2 ore) per chi volesse eventualmente docciarsi ...

ora pensavo però di cambiare la situazione per ridurre ancora i già ottimi consumi ...

ridurre l'acqua di riscaldamento almeno a 45°

aumentare il programma di accensione dello scaldasalviette mattutino fino a tre ore (da provare ...),

magari anche aumentando la quantità di acqua che circola nel riscaldamento a pavimento

eliminare la programmazione serale dello scaldasalviette dell'altro bagno

utilizzare in quest'ultimo un termoventilatore ceramico (tipo Splitto della Argo) solo al bisogno : pochi minuti, pochi KW di e.e. ...

pensate sia fattibile ?

in atttesa, grazie e ciao ciao a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti


Fammi capire, ma la misceli proprio con la fredda di rete o con il ritorno "freddo" del radiante?

Nel primo caso fai i miei complimenti a chi ti ha progettato l'impianto.

In tutti i casi imposta la temperatura di caldaia a quella richiesta dal radiante e manda l'acqua agli scaldasalviette SEMPRE.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta ...

ammetto la mia poca conoscenza in materia, quindi forse mi sono espresso male

da ciò leggo una nota ironica in quella frase :

"Nel primo caso fai i miei complimenti a chi ti ha progettato l'impianto".

credo che l'acqua del riscaldamento a 55° venga miscelata con l'acqua di ritorno dell'impianto ...

cimg2110y.jpg

io avevo già provato ad abbassare la temperatura dell'acqua di riscaldamento, ma visto gli scaldasalviette dopo qualche ora ancora non facevano il loro lavoro, ho riportato tutto come prima ...

quindi mi consigli di ridurre l'acqua a 35° , ma di impostare il termostato dei bagni in manuale alla temperatura desiderata (es. 21°) facendo lavorare SEMPRE lo scaldasalviette e non ad orari programmati ?

questo significa quella frase "manda l'acqua agli scaldasalviette SEMPRE" ?

in attesa, grazie e ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE !

la temperatura del circuito del riscaldamento a pavimento è impostatata a 35°/37° ...

con il termostato di sicurezza a contatto impostato a 45° , mi sembra di ricordare ...

quindi quei 42° precisi che indicate sono da ritenere la temperatura max oltre la quale non dovrebbe lavorare l'impianto

per non creare danni e quindi la temperatura max che suggerite debba produrre la caldaia ...

per quanto riguarda i bagni :

noi ci alziano verso le 06.30 quindi proporrei un bagno dalle 03.00 alle 21.00 / 22.00 con temperatura 21° .... (sono troppi ?)mentre per l'altro bagno che potrebbe essere usato solo nelle ore serali potrebbe essere dalle 15.00 alle 22.00 ...

ok ... avete ragione : è sicuramente soggettivo e da provare ... :thumb_yello:

attendo ...

grazie ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...