Vai al contenuto
PLC Forum


Acquistato Clima Con Anomalia - Unità esterna diversa di btu da quella interna...


Phill

Messaggi consigliati

Buongiorno

Innanzitutto complimenti per il forum :thumb_yello:

Ho acquistato da un grossista un climatizzatore monosplit di occasione della LG, per la precisione la versione art cool. Sono andato a prenderlo di persona fuori dalla mia città, al momento dell'acquisto ho controllato a dovere tutto quanto concerne la parte esterna delle macchine (split e motore) per vedere se c'erano delle botte o peggio ammaccature sospette, per fortuna gli apparecchi rusultano integri e nuovi, erano quelli da esposizione. Sono andato per acquistare un 12000 btu e qui viene il bello: Non so nemmeno io come ho fatto ma sono stato talemente pirla da fidarmi ciecamente della potenza del clima, tornato a casa tiro fuori lo split per prendere le misure con la parete e per caso mi cade l'occhio sull'etichetta... Iperbestemmia fotonica corredata da chiusura immediata delle finestra da parte della mia ragazza :lol: e mi accorgo che ho uno split da 9000 btu, Mi affretto a controllare l'unità esterna e sembra sia per il 12000 btu, Con ancora le bestemmie in gola e ormai uno scompenso ventricolare mi trovo a chiamare il rivenditore il quale mi tranquillizza dicendomi che la cosa non aveva importanza in quanto quella che fa il lavoro maggiore è l'unità esterna e l'unico disagio che avrei potuto riscontrare sarebbe che per raffreddarmi l'ambiente ci mette il 10-15% in più di tempo...

Ditemi che è vero... :(

Saluti e grazie anticipatamente per le risposte (qualsiasi esse siano)

Link al commento
Condividi su altri siti


se vivi in una camera adiabatica,

forse ha ragione lui

Magari esistessero locali talmente isolati da non disperdere verso l'esterno. :rolleyes:

In ogni caso è come avere una macchina con un motore da 200 cavalli e strozzarle lo scarico, non renderà mai a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà non è proprio campata in aria quanto ti dice il tuo venditore..nel senso che spesso l'unità interna del 9 e del 12 kbtu sono molto simili anche se marcate con sigle diverse..c'erano serie di clima in cui lo scmabiatore è lo stesso e spesso pure il ventilatore a volte il ventilatore aveva velocità + alte

Comunque dovresti trovare un catalogo dove c'è la linea del tuo clima e guardi le dimensioni dell'unità interna fra il 9 e il 12 se lo sono è facile che siano la stessa e se li trovi guarda anche le portate di aria

se poi c'è compatibilità elettrica sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà non è proprio campata in aria quanto ti dice il tuo venditore..nel senso che spesso l'unità interna del 9 e del 12 kbtu sono molto simili anche se marcate con sigle diverse..c'erano serie di clima in cui lo scmabiatore è lo stesso e spesso pure il ventilatore a volte il ventilatore aveva velocità + alte

Comunque dovresti trovare un catalogo dove c'è la linea del tuo clima e guardi le dimensioni dell'unità interna fra il 9 e il 12 se lo sono è facile che siano la stessa e se li trovi guarda anche le portate di aria

se poi c'è compatibilità elettrica sei a posto

Btu: 9000

Portata (mc/h): 480

Potenza assorbita freddo(Kw) 0,83

Potenza assorbita caldo(Kw) 0,96

Classe energetica: A/A

Unità set

Dimensioni u.interna (mm): 600/600/146 [A/L/P]

Liquido Gas: 1/4 3/8

Btu: 12000

Portata (mc/h): 570

Potenza assorbita freddo(Kw) 1,09

Potenza assorbita caldo(Kw) 1,16

Classe energetica: A/A

Unità set

Dimensioni u.interna (mm): 600/600/146 [A/L/P]

Liquido Gas: 1/4 3/8

A me non sembrano proprio gli stessi, tu che dici???

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando meglio invece le unità esterne sono praticamente uguali:

9000 btu

Unità Esterna (Max) dB(A) : 48

Capacità di ventilazione (m3/min)

Unità Interna (Max) : 8,0

Unità Esterna (Max) : 26,0

Tubazione di collegamento (mm)

Liquido : 6,35

Gas : 9,52

Dimensioni (mm)

Unità Interna : 600x600x146

Unità Esterna : 770x540x245

Peso Netto (Kg)

Unità Interna : 14

Unità Esterna : 38

Limiti operativi Raffreddamento

Temperatura Esterna °C b.a. (min-max) : -5 +43

Temperatura Interna °C b.u. (min-max) : +14 +24

Limiti operativi Riscaldamento

Temperatura Esterna °C b.a. (min-max) : -10 +15

Temperatura Interna °C b.u. (min-max) : +16 +24

12000 btu

Unità Esterna (Max) dB(A) : 48

Capacità di ventilazione (m3/min)

Unità Interna (Max) : 9,5

Unità Esterna (Max) : 26,0

Tubazione di collegamento (mm)

Liquido : 6,35

Gas : 9,52

Dimensioni (mm)

Unità Interna : 600X600X146

Unità Esterna : 770X540X245

Peso Netto (Kg)

Unità Interna : 14

Unità Esterna : 38

Limiti operativi Raffreddamento

Temperatura Esterna °C b.a. (min-max) : -5 +43

Temperatura Interna °C b.u. (min-max) : +14 +24

Limiti operativi Riscaldamento

Temperatura Esterna °C b.a. (min-max) : -10 +15

Temperatura Interna °C b.u. (min-max) : +16 +24

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uguale l'unità esterna ma cambia la portata d'aria dello split, potrebbe essere come dice il venditore ma io mi farei lo stesso sostituire lo split in modo da sfruttare al massimo le prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

i dati delle unità esterne al nostro caso non interessano..interessa invece il fatto che le unità interne del 9 e del 12 hanno le medesime dimensioni ed è logico ritenere che abbiano dentro lo stesso scambiatore di calore (la serpentina); differisce ma molto marginalmente la portata di aria nel 12 è leggermente superiore

se non ci sono altre imcompatibilità elettriche elettroniche da un pto di vista dello scambio di calore possono coesistere la tua unità esterna da 12 con la interna da 9 diciamo che se metti al ventola al massimo equivale per così dire alla media dell'unità da 12 o se metti al minimo alla ultrabassa della 12 gisuto per fare un esempio perchè poi la differenza è probabilmente minore

Link al commento
Condividi su altri siti

i dati delle unità esterne al nostro caso non interessano..interessa invece il fatto che le unità interne del 9 e del 12 hanno le medesime dimensioni ed è logico ritenere che abbiano dentro lo stesso scambiatore di calore (la serpentina); differisce ma molto marginalmente la portata di aria nel 12 è leggermente superiore

se non ci sono altre imcompatibilità elettriche elettroniche da un pto di vista dello scambio di calore possono coesistere la tua unità esterna da 12 con la interna da 9 diciamo che se metti al ventola al massimo equivale per così dire alla media dell'unità da 12 o se metti al minimo alla ultrabassa della 12 gisuto per fare un esempio perchè poi la differenza è probabilmente minore

...Ok fin lì c'ero arrivato anch'io, ma ciò che mi logora maggiormente è il fatto che non ho capito se lavorerà come un 12000 "rallentato" o come un normale 9000... perchè la differenza c'è eccome, in quanto mi piacerebbe raffreddare il più possibile, anche se della velocità non me ne frega poi tanto perchè posso temporizzarlo, ma mi interessa più il volume che può raffreddare in casa... da quello che ho letto in giro il 9000 e per ambienti di massimo 35 mq e il 12000 arriva anche a 45 mq... se mi fa 40 mq già mi dispiace, ma se mi fa comunque 45 mq ma in un leggero tempo maggiore non mi cambia granchè...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uguale l'unità esterna ma cambia la portata d'aria dello split, potrebbe essere come dice il venditore ma io mi farei lo stesso sostituire lo split in modo da sfruttare al massimo le prestazioni.

...In effetti anch'io penso sarebbe meglio farmelo cambiare, ma lo split che ho scelto è quello con la stampa di klimt e purtroppo lui di questo tipo non ne ha più... :( Gli altri sono quelli normali con il frontale monocolore, per carità belli anche quelli, ma io ho casa piena di quadri "stampe" e quello si addice alla perfezione...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...