Vai al contenuto
PLC Forum


Vaso Di Espansione Aperto O Chiuso?


gaecap1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vorrei sottoporre a voi amici un quesito che mi sono posto.

Premesso che voglio costruire un termocamino che si innesti sulla linea dei termosifoni servita da una caldaia a gas e che funzionino in modo separato (cioè se va la caldaia non va il termocamino e viceversa).

Il vaso di espansione deve essere per forza di tipo aperto o posso metterlo di tipo chiuso?

Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta l'avevo inserita nell'altro post in cui Ti sei inserito, comunque riporto la stessa risposta qui di seguito:

Penso che Tu non voglia costruire un Termocamino, o almeno lo spero, eventualmente vorrai installarlo !! Comunque in linea di principio e per un problema di sicurezza il termocamino o termocucina o altro apparecchio a combustibile solido ha la precedenza nel circuito di riscaldamento ed è buona norma lasciare la possibilità di scaricare la potenza termica dell'apparecchio verso l'impianto e pertanto la caldaia entrerà in funzione solamente se la temperatura del termocamino si trova al di sotto del set-point (esempio 45/50 °C) .

In tutti gli apparecchi sopra citati è assolutamente necessario installare un vaso aperto, a meno che il costruttore non dichiari espressamente che può essere installato a circuito chiuso e vengano adottate quelle precauzioni e sicurezze richieste da un circuito chiuso, in tutti gli altri casi deve essere sempre installato a vaso aperto.

Se serve qualche altro chiarimento sono qua !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ballnose,

innanzitutto grazie per il tuo interessamento. E' vero, avevo inserito la stessa domanda in un'altra discussione già aperta.

Ti dico subito che cosa vorrei fare.

Ho già un termocamino ad aria e volevo trasformarlo anche in uno ad acqua con l'inserimento di uno scambiatore fascio tubiero. E' quest'ultimo che costruirò insieme a tutto quanto il resto del circuito per il riscaldamento.

Premetto che non è mia intenzione usare la caldaia insieme al termocamino, in altre parole sezionerò il circuito della caldaia quando riscaldo con il termocamino oppure viceversa.

Voglio che siano due alimentatori separati dello stesso circuito di termosifoni.

Ho già in mente un pò di cose su come procedere, però ho questo dubbio che è legato al vaso di espansione aperto o chiuso.

Avendo una casa su due livelli e considerato che sia il termocamino che la caldaia sono al livello inferiore volevo sapere se posso installare un vaso di espansione aperto al livello inferiore e non per forza sul punto più alto della casa.

Oppure non posso installare un vaso di espansione chiuso, sempre al livello inferiore, con valvole di sicurezza (per pressione e per temperatura) anche ridondate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me in base alla mia esperienza in merito questa è una delle poche soluzioni valide, ma non perchè lo dico Io, ma così si rispettano le norme per i combustibili solidi e si rispettano le condizioni di funzionamento della caldaia.termocamino.jpg

Il circuito del termocamino rimane a vaso aperto e scambia sullo scambiatore a cui è collegato il circuito caldaia che rimane a circuito chiuso. In questo caso non serve nessuna valvola di sicurezza, senon il vaso correttamente dimensionato ed è sufficiente che rimanga 50 cm sopra lo scambiatore.

Tieni conto che molti produttori di termocamini utilizzano questo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie per la risposta.

Ho capito che per sicurezza e per le norme vigenti dovrò installare il vaso di espansione aperto.

Il dubbio che permane e se lo posso installare al piano inferiore e non sul punto più alto della casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato.

Mi sa tanto che per il momento accantono l'idea del termocamino ad acqua.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...