Vai al contenuto
PLC Forum


Ho Bisogno Di Aiuto Da Esperto Installatore Di Pannelli Solari


lukyzz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi trovo ad avere un problema su un impianto con pannelli solari piani nuovi realizzati in una palazzina direttamente dal costruttore.

Sono stato chiamato dal cliente ad avviare l'impianto (2 pannelli+stazione solare + bollitore bivalente da 300lt). Faccio il riempimento aprendo il jolly che era stato montato staccando un T sul punto alto dei pannelli, porto a 1,4 bar la pressione sfiato e metto in funzione. Sembra tutto bene tolgo ancora un po' d'aria ma la mandata sulla stazione solare mi segna 45 gradi il ritorno 20 e non sembra scambiare nel bollitore. Vado sul tetto e i pannelli tirano dei grossi botti tipo colpi d'ariete e dopo 20 min dal jolly esce una colonna di vapore incredibile. Direi si tratti di stagnazione (avvenuta in poco più di un ora di circolazione in modalità manuale della pompa dove sul bollitore non ha preso neanche 1 °C, quello che non capisco sono le cause. Può essere che chi l'ha montato possa aver invertito mandata e ritorno? Ma se fosse può causare un tale pasticcio? Qualcosa che ostruisce il passaggio del liquido? anche se mi pareva circolasse senza problemi finche non ho tolto le coperture dal vetro dei pannelli.

Sotto coi pareri se potete, se mi mandate anche il numero di cellulare in PVT vi contatto volentieri dato che domani devo tornare in questa casa e inventarmi qualcosa per fare andare l'impianto senza possibilmente fargli esplodere la casa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono 2 piani e un sottotetto quindi circa 8 mt. nella centrale dove è montata la stazione solare e il bollitore i tubi fanno però un giro strano: scendono verticali, girano orizzontali ad altezza battiscopa per poi risalire verso la stazione solare e ridiscendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto!

Ho rifatto la parte finale della tubazione senza saliscendi, sostituito integralmente il gliecole, ho portato la pressione iniziale a 3 bar come da consiglio di STACFER (scesa poi a 2,2 dopo vari spurghi del jolly sul tetto) e regolata la portata a 2,5 litri al min (io normalmente la tengo più alta ma ho letto sul manuale questo dato e per non incappare in altri problemi l'ho regolata in questo modo, ditemi se convenite col manuale che nel caso contrario una brugolata gliela posso ancora andare a dare).

Direi che il problema era una sacca d'aria che in quel percorso tortuoso in centrale non voleva sapere di uscire e impediva lo scambio termico con conseguente stagnazione (col botto) del glicole. Problema risolto, esperienza accumulata, si va avanti!

Grazie x i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...