Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola Unità Interna Che Fa Rumore


ventolaostruita

Messaggi consigliati

ventolaostruita

Salve,

il mio problema con il condizionatore, è che la ventola dell' unità interna fa rumore a causa, suppongo, di una ostruzione.

Per quanto ne so potrebbe anche essere che sia allentata o qualcos'altro ancora.

Il rumore che genera è simile alla pala di un ventilatore che sbatte su una carta da gioco: stac stac stac stac stac stac stac stac.... in continuazione.

La domanda è: come accedo alla ventola ostruita?

Ci ho provato ma pare sia impossibile accedervi tranquillamente dalla parte frontale. Ma per accedere alla parte posteriore dovrei fare un lavoro assurdo perchè ci sono i tubi! Come posso fare? Come posso smontarlo sto maledetto?

Si tratta di un DeLonghi piuttosto vecchio ma ancora funzionante. Insomma, raffreddare raffredda.. l' unico problema è il rumore insopportabile.

Aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, mi è capitato anche a me qualche volta e dipendeva o dal condizionatore non correttamente fissato o dalla ventola che essendo in plastica si era staccata dal suo perno orizzontale che è fissato tra motore e cuscinetto. per cui essa si muove verso il lato sinistro urtando la plastica dell'unità intena. in questo caso ho risolto sostituendo la ventola (solo la ventola non il motore). poi può essere pure che sia capitato un corpo estraneo nella stessa ventola e deve solo essere rimosso. generalmente togliendo le viti e il pannello dovresti vedere già parte della ventola. non conoscendo il modello non so dirti altro.

Modificato: da uccio111
Link al commento
Condividi su altri siti

ventolaostruita

ciao uccio111,

potrei sbagliarmi, ma visto che l' aria esce come prima non credo sia staccata.... è soltanto ostruita credo

il problema è che non ci sono viti.... il pannello si alza e si smonta per accedere ai filtri antipolvere, ma non alla ventola

togliendo i filtri ci sono solo le lamine di metallo.. nient' altro

il modello è CP20

mi chiedo: sarà possibile forzando l' intercapedine tra i pannelli fronte e retro con un cacciavite, riuscire ad accedervi?

Modificato: da ventolaostruita
Link al commento
Condividi su altri siti

si anche a me l'aria usciva ma la ventola era in realtà staccata dal suo asse. quindi per girare gira ma nel girare si muove verso sx. sempre se questo è il tuo caso. qualche vite deve esserci per togliere il pannello. sicuramente ci saranno dei tappini e simili a pressione (da togliere eventualmente con cacciavite piccolo) che le nascondono ma ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, vediamo se posso aiutarti, per smontare il pannello anteriore come ha detto uccio111 dovresti trovare delle viti nascoste da dei coperchietti inseriti a pressione sulla parte bassa del pannello sotto il flap e forse anche più in alto sotto i filtri, aprilo tirandolo prima dalla parte bassa, sulla parte superiore dovrebbe essere fissato con delle lingutte a scatto, qui se hai difficoltà puoi fare leva con un cacciavite a taglio schiacciando le linguette.

Se sei riuscito ad aprire il pannello non hai ancora abbastanza spazio per controllare lo stato di tutta la ventola, cuscinetti ecc..., devi spostare la vaschetta di raccolta della condensa staccandola piano facendo un po di gioco per farla uscire (controlla prima se è fissata con delle viti). Controlla se si è staccato qualche adesivo anticondensa che striscia sulla ventola.

Controlla che la ventola sia completamente integra, se si è rotta qualche paletta vuol dire che gira sbilanciata e quindi genera vibrazioni.

Assicurati che non si sia allentata dal motore, eventualmente devi stringere la vite sull'estrema destra della ventola (potresti trovarla o all'interno della ventola o all'esterno (lato motore, dietro la scheda elettronica).

Fai queste prove e facci sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...