Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Sharp Inverter


inesperto74

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

chiedo lumi a qualche esperto in merito ad un problema che vi illustro nel migliore dei modi, sicuramente con termini poco tecnici; ho un condizionatore monosplit inverter Sharp modello AH-X13CR, quest'anno prima dell'accensione estiva ho come al solito puilito lo split (filtri e quant'altro, solo unità interna, visto che quella esterna è per me inaccessibile); all'accensione si è avviato regolarmente ma dopo circa 1 minuto è "saltato" l'interruttore relativo al condizionatore nel mio quadro di casa, causando ovviamente lo spegnimento dello split; l'ho riportato in posizione on e lo split si è riavviato, ma dopo pochi minuti mi sono accorto che:

- non usciva aria fredda ma solo ventilazione

- lampeggiava la spia arancione del timer

- non riportava in modo corretto la temperatura esterna, in quanto nel display riportava la scritta Lo (per cui < -9°)

sono riuscito dopo un pò di ricerche a fare un autodiagnosi (tasto AUX) e il display contrassegna errore "17"; da un manuale in inglese ho potuto appurare che tale errore evidenzia mancanza di comunicazione tra le due unità (interna-esterna) pertanto consiglia di verificare che il fusibile dell'unità esterna sia funzionante e poi di verificare l'impianto elettrico e in ultima battuta la scheda. Avete dei consigli? E' fattibile da me sostituire il fusibile, nel senso dove si trova?? ci sono altre verifiche che posso fare??

Spero di essere riuscito a spiegare, anche senza l'utilizzo di termini tecnici, in modo esaustivo il problema, se qualcuno fosse così gentile da potermi dare un contributo utile alla risoluzione del mio problema, gli sarei molto grato.

Ringraziando tutti saluto e attendo...grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


se ci sai smanettare dovresti aprire l'unita esterna scoperchandola------ATTENZIONE DISALIMENTARE PRIMA ----------dovresti cercare il fusibile che e posto sull'elettronica quindi sostituirlo se bruciato con uno uguale e riprovare prima di chiudere.

se tutto ok imparate a mettere sempre un interruttore sull'alimentazione perche quando il clima non deve essere usato per lunghi periodi e consigliabile sempre di DISALIMENTARLO,

. per non avere questi problemo,maggiormente se sono macchine inverter,immaginate quanto costa una sostituzione di elettronica........................ :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...