Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Calda Sanitari Ocean Luna 20 Fi


cirillocuriosone

Messaggi consigliati

cirillocuriosone

Salve a tutti,

come da titolo sulla mia caldaia ocean luna 20 fi quando apro i rubinetti dei sanitari non esce acqua calda.

Ho notato da principiante pero' che lo spillo posizionato sul gruppo precedenza sanitario (credo si chiami cosi') quando apro i rubinetti rimane bloccato non attivando il micro interruttore. Solo una volta aprendo tutti i rubinetti e' riuscito ad uscire fuori.

Vorrei sapere per favore come dovrei procedere ed eventualmente se devo scaricare l'impianto per operare.

Allego una foto per chiarezza.

Grazie per l'attenzione.

img0818z.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Togli la corrente, chiudi l'acqua, sgancia il micro, svita il raccordo del tubicino con una chiave fissa da 10, togli tutte le viti, togli la parte avanti del gruppo, e cambiaci la membrana.

Tempo stimato, 10 min.

Link al commento
Condividi su altri siti

cirillocuriosone

Mitico Kaotik :thumb_yello:

con le tue istruzioni nei 10 minuti ci ho compreso anche il trasporto andata e ritorno per il pezzo :rolleyes:

Infinitamente grazie per l'aiuto dato.

Posto per curiosita' anche la foto del pezzo incriminato.

Ciao a tutti

img0822c.jpgimg0823y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si mitiko kaotic, ma io da tecnico mi sarei smontata tutta la valvola deviatrice e pulito tutti i pistoncini che sicuramente hanno fatto un filo di ossido e non hanno più la corsa originale... comunque va bene lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è sempre lo stesso.......................cercare di aiutare l'utente che molte volte di queste cose non ne capisce nulla cercando di fargli fare meno danno possibile........................

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo ti do ragione... a fargli smontare tutta la valvola sicuro qualche molletta o qualche pistoncino sarebbe saltato... comunque ripeto... per un lavoro fai da te è piu che sufficente

Link al commento
Condividi su altri siti

cirillocuriosone

Sicuramente siamo tutti concordi che un lavoro ben fatto sarebbe stato quello consigliato da te Silverhell ,ma poi siamo sicuri che il tecnico che avrei dovuto chiamare l'avrebbe fatto? ;)

Pultroppo ho avuto esperienze negative in questo senso e cio' mi ha portato un po per curiosita' un po per necessita' a cimentarmi laddove possibile.

Ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Buongiorno :)

Tra ieri e oggi mi sono letto parecchi messaggi in questa sezione del forum con la speranza di trovare qualche consiglio per la mia situazione.

Ho una Luna 20 Fi come quella di questo topic che presenta (tra l'altro) lo stesso problema.

Lo spillo della precedenza gruppo sanitario non esce completamente se non aprendo piu' rubinetti dell'impianto di casa,una volta aperti due rubinetti e verificato che il micro si sia attivato,ne richiudo uno e il micro rimane sollecitato finche' non richiudo anche l'altro.

Alla luce di questo e del fatto che stamattina ho smontato,ripulito e rimontata la membrana (non presenta nessun tipo di usura) e lubrificato un attimo lo spillo verificando che non presenti segni di grippatura e la corretta scorrevolezza dello stesso credo che ,seppur presenti gli stessi sintomi, il problema sia da ricercare altrove.

Per quello sono a chiedervi,in base alla vostra esperienza,cosa altro possa causare la parziale fuoriuscita dello spillo?

L'impianto di riscaldamento non presenta nessun problema.

Se puo' servire,ho qualche trascorso come meccanico di moto e abbastanza buon senso per fermarmi se mi rendo conto che una qualche operazione e' al di la' della mia portata :)

Grazie per ogni consiglio e/o verifica mi vogliate consigliare.

-Duron-

Link al commento
Condividi su altri siti

x Duron...buongiorno..anche io ho la stessa caldaia....prova a spurgare l'aria alla valvola jolly che si trova sopra al circolatore...se c'è aria non si crea la giusta depressione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

Per il circolatore intendi la pompa di ricircolo che si trova alla destra del gruppo sanitario?

Edit:Aggiungo un immagine trovata in questo forum,cosi da poter capire meglio :)

dscn1354e.jpg

Modificato: da Duron
Link al commento
Condividi su altri siti

si proprio quello....sopra ha un barilotto color ottone con una vitarella di plastica nera...prova asvitarla appena senza smontarla del tutto....dovresti sentire uno sfiato d'aria...fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente,si vede che non e' il periodo,meglio non fare ulteriori danni...mi e' rimasto in mano (anzi tra le pinze) la parte superiore del tappo dello sfiato,bloccato dal calcare.

A questo punto chiamo l'assistenza dalla via e faccio fare anche il controllo dei fumi.

Grazie ancora per la disponibilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...