urinatores Posted June 22, 2010 Report Share Posted June 22, 2010 (edited) Ciao a tuttiDue anni fa ho acquistato un multisplit samsung modello free joint modello vision con due unità interne, una da 7000 btu (mh023fvea) ed una da 9000 btu (mho26fvea); hanno funzionato perfettamente fino a quando, due mesi fa circa, li ho spostati da un appartamento ad un altro.Da quando sono stati spostati non raffreddano più come prima... mi spiego meglio.Per farli funzionare a dovere devono essere accesi ambedue alla minima temperatura (16 gradi) perchè se ne spengo uno allora la macchina esterna si blocca e lo split interno manda aria calda. Durante il funzionamento della macchina esterna ho visto che la differenza di temperatura tra i tubi di ingresso e quelli di uscita esiste, addirittura si ghiacciano ma quando ne spengo uno la macchina esterna o si spegne o gira al minimo.Cosa posso fare? Edited June 22, 2010 by urinatores Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonioST4 Posted June 22, 2010 Report Share Posted June 22, 2010 richiamare l' installatore.Come sono stati spostati? recuperando il frigorigeno? lasci intuire che abbiano una scarsa resa...ed il ghiaccio sui tubi è un pesante indizio Link to comment Share on other sites More sharing options...
urinatores Posted June 22, 2010 Author Report Share Posted June 22, 2010 Il gas è stato recuperato ed in parte rabboccato. Naturalmente il ghiaccio è sui tubi dell'unità esterna.Aggiungo che sullo split della camera si crea anche a condensa quando prima non lo faceva, goccia a terra (non perde dal tubo ma si forma proprio sulle alette direzionali del flusso d'aria). Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonioST4 Posted June 22, 2010 Report Share Posted June 22, 2010 se è stato recuperato perchè è stato rabboccato? la tratta di tubi supera le lunghezze con carica standard?messa così' potrebbe trattarsi del problema inverso: carica eccessiva...indica tutte le fasi del lavoro con precisione, altrimenti a fare previsioni finisce che dico qualcosa di sbagliato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
urinatores Posted June 23, 2010 Author Report Share Posted June 23, 2010 Scusate le imprecisioni...Ho uno split da 7000 in camera ed uno da 9000 in soggiorno.Ho la predisposizione per un terzo in cameretta che non ho installato e non collegato alla macchina esterna.La lunghezza delle tubazioni è pressochè identica a quella dell altro appartamento e il gas è stato recuperato portandolo tutto nella macchina esterna e poi, nuovamente collegata, fatto circolare nuovamente.Il tecnico mi disse che sarebbe stato quasi tutto recuperato e che eventualmente lo avrebbe rabboccato e se non ricordo male qualcosa ha aggiunto.Ora il problema è che se faccio partire ambedue gli split tutto funziona ma se ne spengo uno allora la macchina esterna si spegne completamente nella maggior parte dei casi ed alcune volte gira al minimo.Durante queste operazioni esce aria calda (o forse a temperatura ambiente). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erikle Posted June 23, 2010 Report Share Posted June 23, 2010 i collegamenti elettrici sono a posto?? sicuro che i tubi di una unità collegati ad es ai rubinetti A ci sia poi anche il filo della stessa unità interna collegato al morsetto della unità a?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
urinatores Posted June 23, 2010 Author Report Share Posted June 23, 2010 E' la stessa cosa che ho detto all idraulico che è venuto a casa e non li ha voluto nemmeno guardare nuovamente perchè ha detto che i fili sono per forza di cose messi bene.Puo funzionare lo stesso con qualche filo invertito? Link to comment Share on other sites More sharing options...
caffeine Posted June 24, 2010 Report Share Posted June 24, 2010 i collegamenti elettrici sono a posto?? sicuro che i tubi di una unità collegati ad es ai rubinetti A ci sia poi anche il filo della stessa unità interna collegato al morsetto della unità a??Sembra da come descrivi il problema proprio tubi oppure fili invertiti Link to comment Share on other sites More sharing options...
d0minic Posted June 24, 2010 Report Share Posted June 24, 2010 sembra proprio che ci sia un problema del genere.puoi fare una prova(se è questione di collegamenti elettrici sbagliati)accendi uno e controlla che la batteria dell'altro (alzando il pannello frontale dove ci sono i filtri)non si raffreddi.se è così ha collegato i fili di una macchina con la "tubazione dell'altra". Link to comment Share on other sites More sharing options...
urinatores Posted June 25, 2010 Author Report Share Posted June 25, 2010 Ok.Grazie per i preziosi consigli.Appena rientro dalle vacanze provo e vi faccio sapere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nazza.70 Posted June 26, 2010 Report Share Posted June 26, 2010 quoto per i fili invertiti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
albertofe Posted June 27, 2010 Report Share Posted June 27, 2010 salve. nei samsung non si possono invertire i fili perche sono collegati in parallelo. piuttosto non è stato fatto l'indirizzamento delle macchine. e la prova potrebbe essere che brina e gocciola lo split che dovrebbe essere fermo. richiama chi te lo ha installato e fagli fare la procedura di indirizzamento e vedrai che tutto tornerà a funzionare. probabilmente è successo perche nel precedente appartamento erano collegati tutti e tre gli split. ora mettendone in funzione due devi dirlo anche all'unita esterna che sono due. Link to comment Share on other sites More sharing options...
batracomiomachia Posted June 28, 2010 Report Share Posted June 28, 2010 Buona sera a tutti e complmenti per il forum interessantissimo; prendo spunto da questo episodio capitato al nostro amico, per sottoporvi una questione :oggi sono intervenuto su un cdz dual split on off con doppio compressore uno dei quali piantato; nonostante abbia cambiato il condensatore il compressore non parte e dopo poco interviene la protezione amperometrica; purtroppo la macchina è da poco fuori garanzia per la gioia del cliente ha fatto un cazziatone al povero installatore; dal momento che l'unità più potente funziona a dovere ho suggerito di sostituire il compressore guasto anche se l'intervento risulterà oneroso; quello che voglio chiedevi e questo:ci sono controindicazioni nel sostituire un compressore per R410 con uno R 407? in teoria l'olio poliestere di entrambi i refrigeranti non è da ostacolo e il circuito sicuramente sopporta le pressioni di esercizio del 407 essendo ben più basse del 410, ma cosa mi dite del capillare???vi sottopongo inoltre un ulteriore quesito: come posso provare, bybassando l'elettronica, un compressore dc inverter: mi spiego :se l'elettronica è fuori servizio come posso provare la funzionalità di un compressore dc inveter ???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonioST4 Posted June 28, 2010 Report Share Posted June 28, 2010 senza offesa forse ti stai lanciando in impresa dalla difficoltà non giustificata o indispensabile... forse che tutta la unità esterna costi meno del rimpiazzo del compressore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
batracomiomachia Posted June 28, 2010 Report Share Posted June 28, 2010 considrazione corretta tuttavia pensavo che la fattibilità dell'intervento fosse interessante dal puno di vista tecnico e utile per sviscerare i meccanismi del processo frigorifero, sai darmi una risposta al secondo quesito?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonioST4 Posted June 28, 2010 Report Share Posted June 28, 2010 input:http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=55794 Link to comment Share on other sites More sharing options...
urinatores Posted July 5, 2010 Author Report Share Posted July 5, 2010 Sono tornato oggi.... chiamerò il tecnico per chiedergli un sopralluogo.Preciso che anche nel vecchio appartamento l'unità esterna era collegata a soli due split interni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
urinatores Posted July 5, 2010 Author Report Share Posted July 5, 2010 Ho appena chiamato il tecnico e spiegato la problematica... mi ha suggerito, come già da voi detto, di invertire i fili.Oggi proverò io a farlo, non credo sia un grosso problema.Sperando che vada tutto bene vi ringrazio e vi farò comunque sapere il risultato finale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe x Posted July 5, 2010 Report Share Posted July 5, 2010 Ma scusa un tecnico che ti fa l' installazione, ti suggerisce di invertire i fili ?Io ti suggerisco se non l' hai già fatto di non pagare subito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
urinatores Posted July 5, 2010 Author Report Share Posted July 5, 2010 Purtroppo ho già pagato.Ho invertito i fili, peggio, condensa molto di piùHo controllato la morsettiera degli split interni e i colori combaciano con quelli fuori.Non so cosa fare.L'ho richiamato e mi ha detto che non sa cosa dirmi, io però si... di ritornare e risolvere il problema. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe x Posted July 5, 2010 Report Share Posted July 5, 2010 Ma senti un p' ò i tubi che vanno all' unità esterna si ghiacciano ?Dimmi se è il piccolo o il grande.Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
urinatores Posted July 6, 2010 Author Report Share Posted July 6, 2010 te lo dico oggi....ma se fossero invertiti i tubi di rame funzionerebbero lo stesso quando sono accesi entrambi gli split? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe x Posted July 6, 2010 Report Share Posted July 6, 2010 Ciao questo non te lo so dire perchè una cavolata del genere non mi è mai capitata.Chiediamo la cosa a qualcuno più esperto di me , sono proprio curioso.Se hai le tubazioni in canalina segui i tubi e vedi dove vanno.Certo se ha invertito i tubi il tuo installatore è un asino, sono solo poche regole da rispettare.Ti saluto fammi sapere se ti gelano i tubi sull' unità esterna, e già che ci sei segui i tubi almeno ti levi il dubbio ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
urinatores Posted July 6, 2010 Author Report Share Posted July 6, 2010 E' tutto sotto traccia e non posso seguirli.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
caffeine Posted July 6, 2010 Report Share Posted July 6, 2010 Per farli funzionare a dovere devono essere accesi ambedue alla minima temperatura (16 gradi) perchè se ne spengo uno allora la macchina esterna si blocca e lo split interno manda aria calda.Potrebbe essere altro ma i tubi invertiti (mandata di uno con il ritorno di un'altro) e una seria possibilita. Se sono sotto tracce la vedo dura controllare senza scollegare la tubazione, poi magari esiste un modo che io non conosco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts