Vai al contenuto
PLC Forum


20 Metri Di Linea


Frans81

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

volevo un consiglio ...installando un clima con 20/25 metri di linea frigorifera,perdo tanto di resa anche facendo il rabocco???

è consigliabile inoltre usare un tubo di dimensioni minori da quello che porta la casa??? (es. 1/2 invece di 5/8)

Link al commento
Condividi su altri siti


volevo un consiglio ...installando un clima con 20/25 metri di linea frigorifera,perdo tanto di resa anche facendo il rabocco???
Se rientri nelle misure date dal costruttore della macchina non è un problema.

è consigliabile inoltre usare un tubo di dimensioni minori da quello che porta la casa??? (es. 1/2 invece di 5/8)
Assolutamente no, devi usare le tubazioni richieste dal costruttore, non vedo motivo di cambiar misure con il rischio di decadere in prestazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stai scerzando spero ?

La tubazione devi usare quella che ha omologato il costruttore dell' unità esterna.

E per l' agginta di gas se la macchina non è precaricata abbastanza, aggiungi il refrigerante mancante.

Facendo così non hai nessun rendimento inferiore.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

utilizzando un tubo più stretto non si va a compensare l' eccessiva lunghezza..???
Assolutamente no, oltre a non avere una portata sufficente, appunto perchè è più stretto, rischi pure che il compressore vada sotto sforzo e non ce la faccia a far circolare il refrigerante.

Conviene poi non inventarsi nulla e seguire alla lettera ciò che dice il costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan la cosa gli è stata ripetuta due ho tre volte, ora sta ha lui.

Ciao IVAN GRANDISSIMO, grazie per le informazioni che mi hai mandato.

Link al commento
Condividi su altri siti

per una linea così lunga, utilizzando un tubo più stretto non si va a compensare l' eccessiva lunghezza..???

questa è analoga ad una fantomatica teoria di chi realizza canne fumarie per camini...con il risultato dei saloni irrespirabili

Al diminuire della sezione aumentano le perdite di carico, aumenta la velocità, si perde il controllo, in situazioni estreme, delle fasi del fluido.

Ripeto, non c'è nulla da inventarsi, basta leggere i manuali tecnici.

piuttosto la domanda è un' altra: hai capito che devi puntare su macchine di fascia altissima per lavorare con questo ordine di lunghezze?

non è che volevi farle con lo split dell' A*****??

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao IVAN GRANDISSIMO, grazie per le informazioni che mi hai mandato.
Di nulla. ;)

Ripeto, non c'è nulla da inventarsi, basta leggere i manuali tecnici.
:thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giuseppe,

sto chiedendo dei consigli,non fare il permaloso

ho capito che bisogna montare la sezione della casa,stavo chiedendo proprio consigli su questo....

***NOTA DEL MODERATORE***

Evitiamo di usare abbreviazioni tipiche da chat o sms. ;)

Grazie

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che permaloso, ho solo fatto notare al collega che la stessa informazione ti è stata ripetuta più volte senza da parte tua avere recepito.

Ad ogni modo se intendi montare da solo il condizionatore, posso darti alcune informazioni che ti servono per l' installazione.

Considera però che devi avere almeno la pompa del vuoto, e una cartellatrice.

Ti saluto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera però che devi avere almeno la pompa del vuoto, e una cartellatrice.
Oltre a gruppo manometrico, fruste, tagliatubi e termometro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si le due marche top di gamma sono quelle il gas è tutto DAIKN l' elettronica è MITSUBISHI.

Però ci sono anche altre marche tipo LG che sono valide.

Secondo me DAIKIN è più bello esteticamente.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a cosa serve il termometro se la macchina è carica di gas e in più si fa il rabbocco a peso??
Per controllare che la macchina lavora in maniera corretta, misurando il deltaT fra la temperatura dell'aria aspirata e quella in uscita dallo split.

Ovviamente volendo puoi farne a meno, così come il gruppo manometrico non è indispensabile, ma a mio avviso non è un modo corretto di lavorare.

Per fare un buon lavoro, e sopratutto per non tornare una seconda volta, è indispensabile avere tutta 'attrezzatura necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se la macchina è perfetta e fa freddo, perchè calcolare il delta...
Il fatto che la macchina produca freddo non stà a significare che sia perfetta e lavori correttamente.

Se gli installatori usano il termometro un motivo ci sarà......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c' è problema il mio intervento era molto sintetico il tuo era esauriente.

Però permettimi di aggiugere una considerazione, se ti piace il fai da te e ha una certa manualità ti conviene investire nell' attrezzatura, guarda su ebay ti danno tutto e secondo me risparmi anche dei soldi piottosto che chiamare il tecnico.

Però prima di fare qualsiasi cosa devi avere una corretta formazione.

Utilizza il tasto cerca e vai a vederti i vari argomenti vuoto, pressatura , temperature, se dopo vuoi ulteriori informazioni chiedi che ti sarà risposto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...