Vai al contenuto
PLC Forum


Sequenza Operazioni X Vuoto E Messa In Funzione Clima Nuovo - hobbista con dubbi


isolaverde

Messaggi consigliati

salute a tutti,

ho consultato il vostro forum, la discussione piu' ampia che c'è stata, premetto che l'ho letta tutta ed ho veramente appreso molto, la mia conoscenza è molto lontana a quella di un esperto, ma vorrei aumentare la mia conoscenza in merito, pur non volendo infastidire professonisti con le mie domande profane.

sto ricomponendo i vari passaggi che portano all'installazione di climatizzatore, in linea generale la sequenza mi è abbastanza chiara,

mi mancano nozioni importanti soprattutto sulla messa in vuoto e l'apertura delle valvole unità esterna che segue.

provo a mettere giu per iscritto la sequenza con i dubbi che mi attanagliano:

-supponiamo di aver cartellato e collegato i tubi a dovere

-collego il collettore a manometri al attacco servizio unità esterna (entrambi lato bassa)

-collego sullo stesso collettore anche la pompa vuoto

-apro la valvola collettore a manometri

-faccio il vuoto

-chiudo la valvola collettore a manometri

-controllo che il vuoto resti tale al valore indicato dalle fabbriche (per quanto tempo è consigliato)

ora i primi dubbi cioè si dovrebbero aprire le valvole gas e liquido dell'unità esterna

-------------------------------------------------------------------------------

si deve prima togliere il flessibile dall attacco di servizio lato bassa dell unità esterna?

si aprono prima le valvole gas e liquido o si tappa prima l'attacco di servizio?

si apre prima gas o liquido o indifferente?

ringrazio chi vorra' ripondermi e vi saluto cordialmete

Link al commento
Condividi su altri siti


Si utilizza un flessibile con arresto, dunque si chiude l'arresto, si apre gas poi si toglie il flessibile, se ci pensi un attimo e l'unica soluzione per non far entrare un goccio d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un hobbista anche io anche se con qualche anno di esperienza e mi permetto di aggiungere qualcosa di "ovvio"

ma che mi pare sfugga a qualche principiante :) (ne leggo e ne sento di tutti i colori!!!)

se collegate le tubazioni flessibili (fruste) pensate bene o a vuotarle o a "riempirle" con lo stesso refrigerante o fate come volete ma pensate bene a come e cosa attaccate.

Se si usa il gruppo manometrico,che sia BEN CHIARA la funzione di ogni manopola.

Per la procedura di "apertura rubinetti" - stacco tubazione BP,io faccio cosi': con mooolta attenzione rompo appena appena il

vuoto aprendo POCO e per un attimo il rubinetto AP e lo richiudo non appena la BP e' poco sopra la pressione atmosferica,cosi' non perdo quasi nulla staccando la frusta,e non puo' entrare aria. Stacco la frusta,POI riapro tutto.

RIPETO...Occhio se lasciate il "vuotometro" inserito perche' non e' facilissimo dosare l'apertura della vite...

Modificato: da marco1959
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_133935

La messa in vuoto di un impianto di refrigerazione ha due scopi principali

1 controllare che l'impianto sia a tenuta stagna

2 eliminare eventuale aria presente nel sistema

Per quanto riguarda il primo scopo è importante capire se le giunzioni effettuate sono esenti da perdite.

Come si esegue la verifica nei condizionatori domestici

Generalmente si attaccano i codini della pompa alle prese di servizio dove sono stati collegati i tubi sia sul lato di alta pressione che di bassa.

E' importante avere un rubinetto di intercettazione che possa isolare la pompa dalle tubazioni per eseguire i test

Poi si da il via all'estrazione dell'aria pressente fino a raggiungere una pressione di 750 tor o quando il manometro tradizionale porta la sua lancetta sotto lo zero.

In sostanza dopo circa 5 minuti si instaura un buon valore di vuoto in entrambe le tubazioni.

A questo punto si chiude il rubinetto tra tubazioni e pompa e si osserva se la pressione rimane bassa senza variazioni.

Se la pressione risale è indice che le tubazioni non sono a tenuta.

Da dove perde?

A questo punto è necessario un cerca fughe elettronico per la verifica o schiuma di sapone.

Dagli stessi codini che erano attaccati alla pompa si inserisce del refrigerante nelle tubazioni fino alla pressione massima possibile e poi con molta pazienza ci cerca di capire se la perdita

è sugli attacchi dell'evaporatore /(unità interna) o condensatore (unità esterna)

Trovata la fuga si interviene eliminandola

Si ripete il test della tenuta.

Se il test della tenuta è andata a buon fine si prosegue con il secondo scopo

Eliminare ogni traccia di presenza d'aria

L'aria ha un contenuto di umidità che potrebbe ghiacciare l''uscita dell' organo di laminazione (capillare) bloccandolo.

Secondo motivo è quello dell'ossigeno presente che in contatto con l'olio di lubrificazione potrebbe ossidarlo e fargli perdere le proprietà lubrificanti.

Quindi questa operazione è necessaria.

La vuotatura dell'impianti da aria non è una cosa che si esegue in poco tempo ma la procedura è questa:

Si rimette in vuoto come per la fase di test tenuta e si aspetta almeno un ora con la pompa in funzione.

Si chiude il rubinetto tra pompa e impianto in vuoto.

si scollega la pompa e si collega una bombola di azoto.

L'azoto è un gas molto igroscopico ed ha la proprietà di assorbire l'umidità.

Si immette azoto fino alla pressione di 1 ATM relativa e poi si scarica dopo 5 minuti.

Si rimette in vuoto l'impianto per un'altra ora.

A questo punto si richiude il rubinetto tra pompa e impianto.

Puoi ora aprire i rubinetti dell'unita condensatrice in modo che il refrigerante possa passare verso le tubazione le quali si riempiranno in automatico.

A questo punto si può passare all'avio del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

x caffeine

(Si utilizza un flessibile con arresto, dunque si chiude l'arresto, si apre gas poi si toglie il flessibile, se ci pensi un attimo e l'unica soluzione per non far entrare un goccio d'aria.)

ascolta ma tra quando apri il gas e togli il flessibile esce gas?

un altra cosa , facendo il vuoto atacandosii con la pompa al lato di alta, creo vuoto anche nel tubo di bassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un po di pratica non perdi niente, tieni premuto il flessibile sulla presa di servizio quando sviti in modo che l'OR combacia bene poi togli rapidamente. Comunque quel 0 virgola qualcosa che esce e ininfluente sul funzionamente del condizionatore, se poi ne fai uscire gas gas per 10 minuti.............

Nel fare il vuoto entrambi gli arresti del condizionatore sono chiusi, dunque fai il vuoto nel circuito intero, tubazione e macchina interna (piu metri di rame) la macchina interna e un circuito aperto di conseguenza e come se il tubo di alta e quello di bassa fossero un unico tubo.

Questo per il vuoto classico nell'installazione, se vuoi fare il vuoto dell'intero circuito, compreso l'UE direi che e uguale, anzi spero perche a me e capitato farlo in quel modo in macchine dove sospettavo molta aria dentro, ovviamente con rubinetti aperti, spero un molto piu preparato di me conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

volevo conferma sui rubinetti a 3 vie presenti sui condizionatori:

vite chiusa (senso orario) il gas rimane nell'unità esterna ma l'ingesso dove si collega la pompa per il vuoto e' aperta al resto circuito 

quando si apre il rubinetto (senso antiorario) per far circolare il gas nel resto del circuito , l'ingresso dove sta collegata la pompa del vuoto si chiude ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...