Jump to content
PLC Forum

Problema Post Installazione Climatizzatore

antoloi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Vi espongo il mio problema.

Ieri ho fatto installare un condizionatore Samsung AQV12V 12000btu che ho comprato usato, dotato di una unità esterna e uno split interno. L'istallatore ha aggiunto un pò del gas refrigerante che aveva con se non sapendo se nella macchina era presente. All'accensione il condizionatore parte e se pur non rinfrescando particolarmente ha permesso di raggiungere i 24 gradi dopo 1 ora e 15 minuti all'interno della sala. E' stato posizionato in un salotto. Tuttavia succede questo: a un certo punto il condizionatore si spegne da solo e sul display appare la scritta E5 54 che flashano alternativamente. Ho chiamato l'assistenza samsung e mi hanno risposto che quel codice significa perdita di gas. C'è da dire che riaccendendo il condizionatore , questo riparte ma dopo un tempo più o meno variabile si ripropone lo stesso problema.

Quello che mi domando io é: se ci fosse una perdita fisica, il gas uscirebbe e l'aria emanata dal condizionatore sarebbe calda, giusto? Invece l'aria esce freschina, non fredda e dopo un pò il condizionatore si rispegne.

Ho chiamato di nuovo il tecnico installatore e in sua attesa vi domando cosa potrebbe essere e come si potrebbe risolvere??

Ciao e grazie a tutti

L'istallatore ha aggiunto un pò del gas refrigerante che aveva con se non sapendo se nella macchina era presente.
Scusa la franchezza ma così su due piedi mi vien da dirti di cambiare istallatore.

Con che principio e su che basi ha aggiunto gas senza fare un minimo di misure e rilevazioni?

Una curiosità, l'aggiunta di gas è stata fatta attaccando solo la bombola o usando anche il gruppo manometrico?

Il vuoto all'impianto è stato fatto?

All'accensione il condizionatore parte e se pur non rinfrescando particolarmente
Il tecnico ha misurato il deltaT fra aspirazione e uscita split?

se ci fosse una perdita fisica, il gas uscirebbe e l'aria emanata dal condizionatore sarebbe calda, giusto? Invece l'aria esce freschina, non fredda e dopo un pò il condizionatore si rispegne.
Se manca gas, potrebbe essere che un poco raffredda, ma poi per preservare l'integrità del compressore l'elettronica provvede a spegnerlo.

cosa potrebbe essere e come si potrebbe risolvere??
Bisognerebbe prima di tutto stabilire se quando è stato smontato sono stati adottati tutti gli accorgimenti necessari per recuperare correttamente il gas, questo si poteva sapere se dopo essere stato istallato in casa tua chi ha eseguito il lavoro avesse fatto un minimo di misurazioni.

Ora bisogna stabilire se manca gas perchè c'è una perdita o perchè non è stato correttamente recuperato in fase di smontaggio.

Rimangono 2 cose da fare.

La prima è svuotare il tutto e pressare con azoto per evidenziare eventuali perdite, rifare il vuoto e ricaricare.

La seconda se non si vuole pressare con azoto è rifare le cartelle, fare il vuoto e ricaricare.

Edited by Ivan Botta

L'istallatore ha aggiunto un pò del gas refrigerante che aveva con se non sapendo se nella macchina era presente.
Si, l'aggiunta del gas é stata fatta utilizzando un manometro
Risulta allora strano che non abbia saputo stabilire se ci fosse o non ci fosse gas.

emanueleamoruso

ciao ragazzi una cortesia...ho una hermann habitat2 da piu di un anno ma e una sett che mi da problemi,non si accendono piu le spie esterne e quando provo a staccare e riattaccare la corrente sul display mi appare -5....cosa significa

Più facile pensare che ci sia una perdita?
Difficile dirlo senza sapere come sia stato smontato l'impianto e il successivo rimontaggio.

Rimane da fare quanto già detto:

La prima è svuotare il tutto e pressare con azoto per evidenziare eventuali perdite, rifare il vuoto e ricaricare.

La seconda se non si vuole pressare con azoto è rifare le cartelle, fare il vuoto e ricaricare.