Vai al contenuto
PLC Forum


Come Si Prova La Tenuta Dei Impianti Gas (metano) ?


Durresi

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi come dal titolo volevo sapere quale è la prova "principe" professionale per fare la prova tenuta di un impianto nuovo di metano, dove ancora non è installato il contatore?

Vi chiedo questo perché un amico idraulico(non proprio alle prime armi) mi stava raccontando che sta impazzendo con un impianto nuovo dove erano venuti per due volte quelli della azienda distributrice ed entrambe le volte si sono rifiutate di installare il contatore perché rilevavano fughe di gas con un loro strumento, e lui non rilevava fughe .

Io da profano(o quasi) dei impianti a gas li ho consigliato di pressurizzare con azoto, e lui cosi ha fato mandando l'impianto per circa una giornata a 9bar inserendo l'azoto dalla valvola di 1/4 non rilevando nulla ancora una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti


credo sia la cosa migliore...anche se ho visto provare anche con compressore e quindi con aria...ma qualche percentuale d acqua presente nel compressore ci sarà pure andata...nell impianto...quindi credo sia meglio azoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

Di solito si fà con una strumentino Testo con tanto di pompetta per immissione aria e stampante per registrare la tenuta dell'impianto.

Anche il compressore potrebbe andare bene, ma lo scontrino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per impianti nuovi,ossia prima di essere allacciati al contatore vi è la nuova 7129/08,che prevede per tubazioni esterne(non interrate)una prova ad alta pressione(5 bar) per il tempo di un minuto(se si adoperano raccordi a pressare)e la prova di pressione classica quella con 0.1 bar di azoto o aria compressa per il tempo di 15 minuti.Quindi in questo caso basta attaccare un micromanometro alla valvola di presa pressione al contatore contemplata nella nuova norma e vedere se nell'arco dei 15 minuti vi è un calo pressione.Io comunque consiglio di munirsi di pennello acqua e sapone per avere una sicurezza ancora maggiore di mancanza di perdite.Se ho errato in qualcosa correggetemi in quanto non ho il testo integrale della nuova legge ma solo degli stralci della legge in questione presi da VIEGA.Ma credo che la sostanza è quello che ho scritto.Per quanto concerne la misurazione del volume della tubazione in questione,credo che questa seconda modalita' di verifica appartenga alla uni 11137 per impianti gia' in servizio.Per quanto riguada lo scontrino credo che non sia obbligatorio allegarlo,quello che è obbligatorio per la legge è la firma del tecnico che attesta che la tubazione dalle verifiche effettuate risulta idoneo asl funzionamento.Se poi uno ha comprato l'apparecchio che rilascia lo scontrino puo' anche allegarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...