Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli Per Distrubuzione Gpl (centralina E Certificazioni)


carmelinux

Messaggi consigliati

Salve, io mio problema è questo: ho una caldaia nuova che ancora non è stata avviata alla quale è collegata una tubazione esterna all'edificio (di acciaio) raccordata con una tubazione interrata di polietilene PE80 uni en 1555 di circa 30m. Nel punto in cui termina la tubazione interrata è sta predisposta una piazzola in cemento per la disposizione di 2 bombole gpl da 25kg per servire la mia abitazione. In futuro le bombole dovrebbero diventare 4 poichè le due che si aggiungerebbero servirebbero un'altra abitazione. A questo punto vi chiedo due cose:

1) cosa va collegato a monte dell'impianto tra le due bombole e la tubazione? mi hanno parlato di una centralina a due vie, un pressostato ecc.. siccome non sono pratico e sto chiedendo alcuni preventivi vorrei capire qual è il lavoro corretto da fare.

2) per quanto riguarda le certificazioni, siccome la tubazione la sta facendo il mio idraulico, mentre l'allaccio della centralina per le bombole lo farebbe il tecnico della ditta che mi fornisce il gpl, vi chiedo quali siano le certificazioni e la documentazione che chi mi esegue i lavori mi deve rilasciare, e più o meno quanto dovrebbe venirmi a costare questa famosa centralina + il pressostato.

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Generalmente in casi come il tuo la ditta erogatrice del GPL fornisce gratuitamente un serbatoio piuttosto che singole bombole, a cui sono collegati in serie due riduttori di pressione che portano la pressione finale del gas a 40 millibar. La posizione del riduttore di secondo stadio dipende dal dislivello tra serbatoio e utenza, comunque sia è sempre a monte dell'utenza. Che sappia io il riduttore di primo stadio viene fornito insieme al serbatoio, se non ci sono problemi di dislivello anche il secondo stadio subito collegato in serie. A quel punto entra in ballo l'idraulico che fa il resto dell'impianto secondo la norma UNI CIG7129 e rilascia la dichiarazione di conformità alla regola d'arte con piccolo progetto d'impianto e allegati vari come un qualsiasi altro impianto gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta di prendere due bombole e non un serbatoio è dovuta al fatto che noi abbiamo un basso consumo di gas e perchè per il serbatoio mi hanno proposto contratti di 2 anni ai quali non voglio legarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...