Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia OCEAN ECO 20 Fi - Parte Il Riscaldamento D'estate !

Messaggi consigliati

Inserita:

Mettilo in un secchio di plastica e versaci l'acido muriatico nei 4 buchi, una volta riempiti, lascialo li per qualche ora ,vedrai fare le bolle,

Alla fine non usciranno più le bolle, poi con un tubo da giardino fai passare acqua a pressione nel suo interno, vedi esce la stessa portata d'aqua che entra , se si conservalo come ricambio, se non esce Buttalo via. Perchè troppo intasato e non si riesce a sbloccare.

• 3 months later...

Inserita:

ciao rieccomi, provate a indovinare cosa ho ora ? :senzasperanza: come scritto qualche tempo fa, ho cambiato sonda sanitario , scambiatore e membrana sensore (cod.ricambio 5405330) della caldaia OCEAN ECO 20 FI risolvendo i problemi descritti .

Ora ne ho un altro di problema: dopo aver fatto la doccia all'incirca dopo un paio di minuti parte il riscaldamento (succede ogni volta che finisco la doccia o tengo per un pò l'acqua calda aperta es. in cucina, ecc :angry: ) a volte si sistema da solo dopo pochi secondi, a volte non si ferma più. Cosa può essere ?

Cavoli con 30 gradi a Giugno mi sembra fuori luogo !

grazie ragazzi aspetto con ansia un vostro aiuto.

:rolleyes:

Inserita:

controlla il micro sanitario che a volte puo' rimanere il contatto chiuso se cosi cambialo costo 4/5 €

Inserita:

vitos sai dirmi dove lo trovo, nello sbrogliato ho un microinter crouzet (pos. 146) è quello ?

grazie

Inserita: (modificato)

ho controllato per bene ... si alzano i due pistoncini ed attivano i due micro. poi dopo un tempo che varia di volta in volta torna tutto come prima. i micro non restano bloccati e nemmeno i pistoncini.

ci tengo a ripeterlo questo succede dopo 3-5 minuti che ho finito di usare l'acqua calda per lavarmi o nel lavandino in cucina.

Modificato: da maxscol67
Inserita:

si ma tu devi controllarlo con il tester se una volta che il pistoncino torna indietro il contatto si apre....una volta escluso il micro potrebbe essere il sensore ntc di mandata , il quale svolge anche la funzione antigelo

Inserita:

ok provo un'questi giorni .

se può essere di aiuto a volte con acqua calda doccia in funzione si accende e si spegne di continuo non dovrebbe restare sempre accesa.

• 4 months later...
Inserita:

ciao ragazzi rieccomi ... purtroppo si ri-presenta il "problema doccia". come scritto in questo post avevo il problema dell'accensione e spegnimento della caldaia quando ci si lava (ma vale anche per lavandino,ecc). Cambiato lo scambiatore , la membrana e un sensore, sembrava tutto a posto. Purtroppo ci risiamo, da qualche giorno quando faccio la doccia, la caldaia (lato sanitario) si accende e si spegne e l'acqua arriva una volta calda e una volta tiepida.

Se può essere d'aiuto ho trovato un trucco per ovviare: perchè la caldaia resti sempre accesa quando ci laviamo devo aprire il rubinetto doccia non al massimo devo tenerlo aperto diciamo tre/quarti , allora lo scherzo non me lo fa. Se invece apro tutto il rubinetto con il flusso dell'acqua al massimo allora inizia l'accendi-spegni.

caldaia OCEAN ECO 20 FI

sono sicuro che voi avete capito :thumb_yello:

Inserita:

hai poi controllato quel micro che sta nella parte anteriore a sinistra , davanti a quel gruppo rotondo? quello che si attiva quando usi l'acqua calda?

controllato....entrambi gli switch sono ok, tornano fisicamente ed elettricamente (controllato con tester).

(ho notato che tutte e due i micro si attivano quando apro l'acqua calda ed il riscaldamento ora c'è l'ho spento )

questo significa qualcosa ? :thumb_yello:

Inserita:

quando apri l'acqua calda si attivano entrambi, prima quello davanti, poi quello dietro....quando accendi i termosifoni si attiva solo quello dietro.

quando apri l'acqua calda hai visto se ti arriva alla temperatura che tu hai impostato o si spegne prima?

se ci arriva, poi la fiamma deve modulare, quindi diminuire ma non spegnersi.....facci caso

Inserita:

allora quando arriva alla temperatura l'acqua calda sanitario si spegne non modula.

Inserita:

sulla valvola gas c'è una specie di cappuccio o giallo o trasparente di plastica . sotto gli arrivano 2 fili

apri l'acqua calda e dopo poco, prima che arriva a temperatura togli un filo e vedi che succede.....guarda bene la fiamma se si abbassa...di tanto o di poco, o se si spegne.

in teoria questa è una cosa che dovrebbe fare un tecnico (come tutto del resto) quindi fai attenzione e se non hai capito qual'è il filo da scollegare chiedi

Inserita:

sulla prima pagina di questo post ho visto che ci sono delle foto.....la valvola gas è quella in basso a destra, e si vede bene quel cappuccio trasparente.

ecco, li sulla sinistra ci sono fili messi per orizzontale......è uno di quelli che devi staccare.

la fiamma si deve abbassare ed essere molto piccola ( ci vuole uno strumento apposta per misurare la pressione, che non hai)

fatto, ho staccato un filo nero e quando l'acqua era calda ma non a temperatura le fiammelle si sono abbassate un poco ma sono diventate molto piccole. comunque vedevi la differenza quando attaccavo e staccavo .

se ti può essere d'aiuto quando apro l'acqua calda ci impiega parecchio ad arrivare in doccia (2 minuti circa)

(se può servire sono un tecnico in elettronica da diversi anni e sono uno dei pochi che ripara schede elettriche, schede madri,portatili,ecc) a buon rendere se dovessi avere bisogno ci sono )

Inserita:

oddio a quanto pare la fiamma sta bene s ediventa piccola piccola....lo scambiatore secondario lo hai cambiato, l'ntc sanitario lo hai cambiato, i micro controllati entrambi e stanno bene...non c'è rimasto poi molto eh

Inserita:

se stacchi l'ntc riscaldamento cosa succede? prova! :)

Inserita:

l'ntc riscaldamento che intendi è quello all'interno del cerchio giusto ?

caldaia5.jpg

Inserita:

se stacco l'ntc riscaldamento si spegne tutto , niente fiamme

Inserita:

il riscaldamento fa lo stesso scherzo....setta la temperatura del riscaldamento non tanto alta cosi fai prima....la fai arrivare a temperatura e vedi se ti fa lo stesso scherzo, se te lo fa prima o non te lo fa per niente

Inserita:

e che temperatura arriva la caldaia prima di spegnersi? se aumenti la temperatura acqua calda che succede?

• 2 weeks later...

fatto e risolto era l'NTC riscaldamento !!!! eh eh eh ci siamo(siete) riusciti .

grazie a tutti :thumb_yello: