Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia OCEAN ECO 20 Fi - Parte Il Riscaldamento D'estate !


maxscol67

Messaggi consigliati

Mettilo in un secchio di plastica e versaci l'acido muriatico nei 4 buchi, una volta riempiti, lascialo li per qualche ora ,vedrai fare le bolle,

Alla fine non usciranno più le bolle, poi con un tubo da giardino fai passare acqua a pressione nel suo interno, vedi esce la stessa portata d'aqua che entra , se si conservalo come ricambio, se non esce Buttalo via. Perchè troppo intasato e non si riesce a sbloccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao rieccomi, provate a indovinare cosa ho ora ? :senzasperanza: come scritto qualche tempo fa, ho cambiato sonda sanitario , scambiatore e membrana sensore (cod.ricambio 5405330) della caldaia OCEAN ECO 20 FI risolvendo i problemi descritti .

Ora ne ho un altro di problema: dopo aver fatto la doccia all'incirca dopo un paio di minuti parte il riscaldamento (succede ogni volta che finisco la doccia o tengo per un pò l'acqua calda aperta es. in cucina, ecc :angry: ) a volte si sistema da solo dopo pochi secondi, a volte non si ferma più. Cosa può essere ?

Cavoli con 30 gradi a Giugno mi sembra fuori luogo !

grazie ragazzi aspetto con ansia un vostro aiuto.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato per bene ... si alzano i due pistoncini ed attivano i due micro. poi dopo un tempo che varia di volta in volta torna tutto come prima. i micro non restano bloccati e nemmeno i pistoncini.

ci tengo a ripeterlo questo succede dopo 3-5 minuti che ho finito di usare l'acqua calda per lavarmi o nel lavandino in cucina.

Modificato: da maxscol67
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma tu devi controllarlo con il tester se una volta che il pistoncino torna indietro il contatto si apre....una volta escluso il micro potrebbe essere il sensore ntc di mandata , il quale svolge anche la funzione antigelo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok provo un'questi giorni .

se può essere di aiuto a volte con acqua calda doccia in funzione si accende e si spegne di continuo non dovrebbe restare sempre accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ciao ragazzi rieccomi ... purtroppo si ri-presenta il "problema doccia". come scritto in questo post avevo il problema dell'accensione e spegnimento della caldaia quando ci si lava (ma vale anche per lavandino,ecc). Cambiato lo scambiatore , la membrana e un sensore, sembrava tutto a posto. Purtroppo ci risiamo, da qualche giorno quando faccio la doccia, la caldaia (lato sanitario) si accende e si spegne e l'acqua arriva una volta calda e una volta tiepida.

Se può essere d'aiuto ho trovato un trucco per ovviare: perchè la caldaia resti sempre accesa quando ci laviamo devo aprire il rubinetto doccia non al massimo devo tenerlo aperto diciamo tre/quarti , allora lo scherzo non me lo fa. Se invece apro tutto il rubinetto con il flusso dell'acqua al massimo allora inizia l'accendi-spegni.

caldaia OCEAN ECO 20 FI

sono sicuro che voi avete capito :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai poi controllato quel micro che sta nella parte anteriore a sinistra , davanti a quel gruppo rotondo? quello che si attiva quando usi l'acqua calda?

Link al commento
Condividi su altri siti

controllato....entrambi gli switch sono ok, tornano fisicamente ed elettricamente (controllato con tester).

(ho notato che tutte e due i micro si attivano quando apro l'acqua calda ed il riscaldamento ora c'è l'ho spento )

questo significa qualcosa ? :thumb_yello:

Modificato: da maxscol67
Link al commento
Condividi su altri siti

quando apri l'acqua calda si attivano entrambi, prima quello davanti, poi quello dietro....quando accendi i termosifoni si attiva solo quello dietro.

quando apri l'acqua calda hai visto se ti arriva alla temperatura che tu hai impostato o si spegne prima?

se ci arriva, poi la fiamma deve modulare, quindi diminuire ma non spegnersi.....facci caso

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla valvola gas c'è una specie di cappuccio o giallo o trasparente di plastica . sotto gli arrivano 2 fili

apri l'acqua calda e dopo poco, prima che arriva a temperatura togli un filo e vedi che succede.....guarda bene la fiamma se si abbassa...di tanto o di poco, o se si spegne.

in teoria questa è una cosa che dovrebbe fare un tecnico (come tutto del resto) quindi fai attenzione e se non hai capito qual'è il filo da scollegare chiedi

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla prima pagina di questo post ho visto che ci sono delle foto.....la valvola gas è quella in basso a destra, e si vede bene quel cappuccio trasparente.

ecco, li sulla sinistra ci sono fili messi per orizzontale......è uno di quelli che devi staccare.

la fiamma si deve abbassare ed essere molto piccola ( ci vuole uno strumento apposta per misurare la pressione, che non hai)

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto, ho staccato un filo nero e quando l'acqua era calda ma non a temperatura le fiammelle si sono abbassate un poco ma sono diventate molto piccole. comunque vedevi la differenza quando attaccavo e staccavo .

se ti può essere d'aiuto quando apro l'acqua calda ci impiega parecchio ad arrivare in doccia (2 minuti circa)

(se può servire sono un tecnico in elettronica da diversi anni e sono uno dei pochi che ripara schede elettriche, schede madri,portatili,ecc) a buon rendere se dovessi avere bisogno ci sono )

Modificato: da maxscol67
Link al commento
Condividi su altri siti

oddio a quanto pare la fiamma sta bene s ediventa piccola piccola....lo scambiatore secondario lo hai cambiato, l'ntc sanitario lo hai cambiato, i micro controllati entrambi e stanno bene...non c'è rimasto poi molto eh

Link al commento
Condividi su altri siti

il riscaldamento fa lo stesso scherzo....setta la temperatura del riscaldamento non tanto alta cosi fai prima....la fai arrivare a temperatura e vedi se ti fa lo stesso scherzo, se te lo fa prima o non te lo fa per niente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

fatto e risolto era l'NTC riscaldamento !!!! eh eh eh ci siamo(siete) riusciti .

grazie a tutti :thumb_yello:

Modificato: da maxscol67
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...