Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformazione Vaillant Vcw


MARIO 29

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...orrei sapere che kit di trasformazione mi serve per trasformare una vaillant vcw 282 da gpl a metano e che pressione max e min d'utilizzo serve per fare la regolazione della valvola gas. Grazie mille..

Link al commento
Condividi su altri siti


se non vado erratto il codice dovrebbe essere lo stesso della 242 cod140317,ricordati di eliminare il preugello che si trova nella barra dove ci sono gli ugelli..dovrresti anche sostituire l'operatore gas.che e quello che ti consente la regolazione il cod e 050164.ripeto non sono sicuro dei codici.ma se non sei un tecnico e piu conveniente chiamarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

DEVI PROCURARTI DEGLI UGELLI A METANO PER LA TUA CALDAIA E SOSTITUIRLI.

POI ATTACCHI IL MICROMANOMENTRO ALL'ISPEZIONE DEL GAS IN USCITA (OUT) SULLA VALVOLA DEL GAS...IL MINIMO PER IL METANO è DI 20 E IL MASSIMO SAREBBE 100 MA TIENTI SUI 90.

SE non SEI ESPERTO comunque LASCIA PERDERE E CONTATTA UN CENTRO ASSISTENZA CHE CN IL GAS non SI SCHERZA.

**

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Link al commento
Condividi su altri siti

DEVI PROCURARTI DEGLI UGELLI A METANO PER LA TUA CALDAIA E SOSTITUIRLI.

Come già dette da lellogag... non basta sostituire solo gli ugelli...

POI ATTACCHI IL MICROMANOMENTRO ALL'ISPEZIONE DEL GAS IN USCITA (OUT) SULLA VALVOLA DEL GAS

Non c'è nessun attacco per il micromanometro sulla valvola gas delle VCW....

IL MINIMO PER IL METANO è DI 20

Va bene...

IL MASSIMO SAREBBE 100 MA TIENTI SUI 90.

100 è esagerato e sarebbe troppo alto anche 90 mmH2O... risultato Scambiatore Primario che perde dopo pochi mesi...

SE non SEI ESPERTO comunque LASCIA PERDERE E CONTATTA UN CENTRO ASSISTENZA

Questo è giusto.

Solo per precisazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

ah scusa pignocco, non avevo letto sopra e pensavo che suppergiu' la trasformazione di una vaillant fosse come quella di una caldaia qualsiasi.

Fino ad ora ne ho aperta solo una di vaillant, di un mio amico perchè aveva gli ugelli sporchi e non sapevo ci fosse un ugello precedente alla rampa.

per quanto riguarda la taratura della valvola, lavoro in un CAT immergas e per il metano ho sempre tarato a 20 min e 85-90 max senza problemi di primari bucati.

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

finora ho trasformato solo beretta e scaldabagni e adesso ho un paio di vecchie vcw da trasformare...quindi dovrei prendere gli ugelli per la trasformazione, poi eiminare il preugello e tarare la valvola gas a un minimo di 20 a un massimo di ? mi potreste postare la procedura corretta? grazie per l'attenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

lavoro in un CAT immergas e per il metano ho sempre tarato a 20 min e 85-90 max senza problemi di primari bucati.

Mica le caldaie sono tutte uguali? Nota la distanza della fiamma verso lo scambiatore, il numero e il diametro degli ugelli, ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo. le tarature andrebbero fatte con i valori riportati sul manuale di caldaia, altrimenti non avrai mai la giusta portata termica e con le 3 stelle a diaframmi son rogne. se poi ci sono problemi di scambio termico è un altra storia. parere personale ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ah scusa pignocco, non avevo letto sopra e pensavo che suppergiu' la trasformazione di una vaillant fosse come quella di una caldaia qualsiasi

Io mi riferivo esclusivamente alla tecnoblock VCW.

NON tutte le Vaillant funzionano a pressioni GAS uguali, vai dalle vecchie T3 che funzionavano (e funzionano) con pressioni gas agli ugelli di circa 50/60 (qui vado a occhio, che io sappia non esiste una tabella data dal costruttore), le VCW vanno dai 43 (VCW 180) ai 73 (della VCW 282) e naturalmente con pressioni intermedie con le caldaie che si trovano in mezzo (VCW 182, 240, 242 e 280).

Dalle VMW ( 1996 ) in poi le pressioni sono aumentate e vanno appunto CIRCA sui 100 mmH2O, gli ugelli sono più piccoli in base a bruciatore diverso, fino ad arrivare anche oltre i 130 mmH2O sulle TEC (bruciatore diverso e ugelli ancora più piccoli).

Per MARIO 29, vedi se riesci a visualizzare QUESTO, altrimenti te lo mando per email.

per collegarti con il micromanometro dovrai collegarti sugli attacchi predisposti sulla camera stagna nella parte bassa, a sinistra la presa negativa a destra la presa positiva, se non sai dove sia e cosa sia la pompa aria e come si deve regolare l'operatore dovrò farti un corso in privato :lol: :lol: :lol: .

Da quello che ho capito sei uno del settore che lavora sulle caldaie...

pignocco

P.S. questo vale solo per la VCW 282 E a metano, per altri modelli le pressioni sono diverse (anche le dimensioni degli ugelli cambiano da camera aperta a camera stagna).

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille pignocco...settimana prossima arriva il contatore gas e provo la trasformazione...la pompa aria e vicino all'operatore gas giusto? e le 2 prese sono sotto la camera stagna se non ricordo male...grazie ancora per la precisione e professionalita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da Flavio la pompa aria si trova nella parte bassa del contenitore delle schede....

Ho menzionato la pompa aria perché per far funzionare la fiamma alla potenza minima (e regolare il minimo) devi scollegare i due tubetti di silicone che sono collegati alla pompa aria... che dovrai poi ricollegare... naturalmente.

IMPORTANTE... se NON sostituisci l'operatore GAS, ma lasci quello a GPL (comunque consiglio di sostituirlo con quello adatto per il metano), ricordati che le regolazioni iniziali saranno per il GPL, quindi, prima di far partire la caldaia, scollega appunto i tubetti menzionati e fargli fare 2 giri in senso antiorario alla vite per la regolazione del minimo, altrimenti potrebbe fare il botto, perché uscirebbe troppo gas.

Una volta che è partita la fiamma (potrebbe andare in blocco le prime volte), regola prima il minimo poi il resto, ripeto, prima il minimo, la regolazione del minimo influisce sulle altre regolazioni, cioè se regoli il massimo e poi regoli il minimo, si modifica anche il massimo.

Altra cosa, sempre se lasci l'operatore vecchio a GPL, una volta che hai regolato il tutto, lasciala funzionare (la caldaia) per qualche minuto (10 minuti), poi ricontrolla le tarature con il micromanometro, probabilmente saranno più basse e dovrai ritararle (non è detto... ma probabile), se hai difficoltà e si stara in continuazione ti conviene sostituirlo con uno NUOVO per GAS Metano (vai più sul sicuro ed è un lavoro fatto a D.O.C.).

Collegamento%20Manometro.jpg

Tubetti di silicone

tubetti%20pompa%20aria.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille di tutto..settimana prossima faccio il lavoro e dico come è andata e se avuto problemi... Per uno come me da pochi anni nel settore, veramente una professionalita e passione da ammirare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi sapete dire il codice del kit trasformazione da gpl a metano per la vcw 282 ? pignocco mi diceva il codice 140319 ma trovo solo il 140317 e 140318...mi sapreste dire quello esatto? grazie mille atutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 140318 è per la caldaia a camera aperta VCW 280 ha gli ugelli un pò più grandi 150 invece che 140, se non lo trovi prendi il 140317, che è per la VCW242. va bene lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ultime 2 cose poi penso d'aver capito...visto che ci sono le 2 prese negativa e positiva riesco con il mio semplice manometro a regolare la pressione? e la sonda ntc c'è sono quella dentro la camera stagna giusto? grazie ancora per tutta la pazienza e scusate ma con queste sono alle prime armi...

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ci sono le 2 prese negativa e positiva riesco con il mio semplice manometro a regolare la pressione? e la sonda ntc c'è sono quella dentro la camera stagna giusto?

Il manometro che usi tutti i giorni.

Il morsetto per staccare la sonda la trovi nei pressi della valvola gas (operatore).

Mi ricollego al post per una curiosità; ma anche in modalità riscaldamento nella vcw il bilanciere deve aprire il massimo come col sanitario?

Dipende da che potenza serve per il riscaldamento così si regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa il mio dubbio è che ho sempre regolato le valvole gas di scaldacqua e radiatori a gas ma avevano una sola uscita dove collegavo il mio manometro che ha un solo tubo alla presa...riesco anche se il mio manometro ha solo una presa? grazie ancora per la pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se non ho risposto prima, fortuna che c'era Flavio.

il mio manometro che ha un solo tubo alla presa...riesco anche se il mio manometro ha solo una presa?

Per le caldaie a camera Stagna ci vuole anche la seconda presa, altrimenti non hai un reale valore di pressione di gas agli ugelli, a causa della diversa pressione che c'è nella camera stagna da quella esterna, dovresti procurarti un manometro adatto, va bene anche il classico manometro a U che si usava una volta... a volte anche adesso...

Se momento non hai la possibilità, dovresti far funzionare la caldaia con la camera stagna aperta, solo che le VCW non partono se non è chiusa, bisognerebbe far scattare il pressostato...

oppure... regola le pressioni sempre con il manometro che hai in possesso tenendole circa 10 mmH2O più basse (dipende) , ma è una regolazione non perfetta ( alla buona ).

Ti ho detto di scollegare la SONDA NTC per evitare che la caldaia ti vada in modulazione, la puoi scollegare anche dallo spinotto che vedi in figura (come detto da Flavio.)

Spinotto%20sonda%20NTC%20TB.jpg

Un'altra cosa, quando regolerai l'operatore, potrebbe mettersi a perdere il depressore che c'è sull'operatore, se ne hai uno dietro è meglio.

Depressore.jpg

Ricordati di ricollegare la NTC e chiudere gli attacchi delle prese del gas agli ugelli.

buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe...scusami tu per tutte queste domande e grazie della pazienza e cortesia ... Ho ordinato il codice del kit e in settimana la dovrei trasformare...con la guida che mi hai fatto non dovrei aver problemi... Scusami ancora 2 cose...ho un operatore a metano di una vecchia vcw 240...in quali caldaie è compatibile nell'eventualita lo dovessi sostituire? E infine oggi ho dovuto metter mano a una vcw 240 per problemi con un gruppo acqua...ho montato provvisoriamente uno vecchio della caldaia di recupero prima citata praticamente si è tappato e non passa piu acqua... provero a soffiarlo ma sono usciti pezzetti di sassi e non passa nemmeno un filo d'acqua e la pressione sara sui 4 bar... se dovessi ordinarlo nuovo puo andare questo codice 011294 ? Grazie di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...