Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Riello Salvaspazio Anno 2001 - difetto di scarico fumi/aspirazione aria


ennios

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho una riello salvaspazio da 24 k. che mi da problemi di blocco con l'indicazione sul display di allarme 3, cioè "difetto scarico fumi/aspirazione aria". Ho provato a togliere la paratia della camera stagna, e la caldaia parte bene.

Se invece rimetto la paratia , la caldaia dopo pochi secondi si spegne. Un paio di anni fa mi dava lo stesso problema, e l'ho risolto con una pulizia degli ugelli e del bruciatore.

questa volta ho rifatto la stessa pulizia, ma il problema no si è risolto. Poi ho controllato la ventola di aspirazioni fumi, e sembra che funzioni bene , ho controllato il tubo scarico fumi è ho verificato che era libero, mi rimane da controllare il pressostato dei gas di scarico: per controllare questo pressostato come devo fare? soffiare nel tubicino e vedere con un tester se cambia la commutazione da nc a na? e come si fa a capire se la membrana si è indurita e quindi bisogna fare più pressione di quella necessaria?....e poi il problema potrebbe essere altro? e cosa controllare?

Potrebbe essere una miscela aria/gas errata intendendo che che arriva troppo gas e poca aria e quindi la caldaia va in blocco perchè la miscela non è corretta?

GRAZIE A CHI MI RISPONDE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto prova a staccare il tubicino del pressostato dal ventilatore e infilare in pezzo di filo di ferro nel venturi sul ventilatore e provare quanto meno a pulirlo, sul tubicino devi tirare e già senti se fà lo scatto, per il ventilatore il discorso è che dovresti controllare dentro se le palette sono pulite o no

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Kaotik, ho seguito i tuoi consigli ...ho smontato il venturi dalla caldaia e l'ho pulito per bene e l'ho soffiato con il compressore...ora funzione bene....e pensare che l'ho sturato parecchie volte con un filo d'acciaio ..e..non ne ha voluto sapere....comunque confermo adesso funziona bene...e...GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Salve a tutti, mi sono imbattuto in questo forum proprio in virtù del medesimo errore alla mia caldaia. La mia caldaia "Riello Salvaspazio" va in blocco con codice errore AL3 ovvero "difetto scarico fumi/aspirazione aria".

Togliendo la paratia della camera stagna, la caldaia funziona correttamente, con la paratia la caldaia dopo qualche minuto si spegne.

Ho eseguito tutte le indicazioni che sono state date, ho smontato tutto e pulito ugelli, la tubazione di aspirazione e scarico, insomma tutto esattamente come citato in questa guida

<<https://ripariamotutto.altervista.org/pulire-la-caldaia/>>.

L'unica mia preoccupazione sono i tubicini metallici dove si collegano i tubi siliconici (se non erro il venturi) del pressostato fumi, ma soffiandoci aria a pressione, l'aria passa.

Ho addirittura acquistato un nuovo pressostato fumi, credendo potesse dipendere da una staratura della membrana, ma il problema persiste....

Secondo me è proprio una questione di aspirazione insufficiente, perché rimuovendo la tubazione da sopra la caldaia, e chiudendo la paratia, sembrerebbe funzionare correttamente.

La mia idea di inefficienza si ridurrebbe al ventilatore, che per carità sembrerebbe funzionare correttamente, è pulito, forse il numero di giri/sec non è soddisfacente?

Non saprei, chiedo a qualcuno di voi magari più tecnico. 

Grazie.☺️

Modificato: da vito.x.file
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...