Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Circolo Acqua Riscaldamento - temporizzarla?


tigerjacopo

Messaggi consigliati

la casa non ha una grande superficie ma si articola su più livelli..la caldaia per la parte termica è posta in basso,chimiamolo livello -1 (la caldaia ACS è invece 2 piani piu su)

abbianata alla cldaia c'e' una pompa esterna per il circolo dell acqua.

ho notato che tale pompa assorbe quasi 1kwh! e comunque a presindere dall'assorbimento,per ridurre i consumi, conviene temporizzarla con un temporizzatore?

ad esempio farla partire un poco prima della programmazione impostata sul cronotermostato della caldaia e poi farla andare per un po di tempo dopo che il cronotermostato ha dato l'off.

in genere la programmazione è 0430-0930 e poi 1900-2330.

per il resto la casa viene scaldata con le pompe di calore solo dove e se serve (mia moglie, mia figlia ed io abbiamo orari di lavoro e di vita in casa estremamente variabii)

Link al commento
Condividi su altri siti


si esatto...

senza pompa la potenza erogata, segnata nel contatore è 0.320, attaccando la pompa 1.300..

e comunque..assorbisse anche 100w... perchè usarli se non servono?

stiamo attenti a non lasciare in standby gli apparecchi quindi...

COSA NE PENSI DI APPLICARE UN OROLOGIO ALLA POMPA?

come lo regolerei? poco prima inizia il circolo e poi per quanto lo tengo attivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

applica tranquillamente un timer ma una pompa per il ricircolo che assorbe 1000 W è la prima volta che la sento, normalmente assorbono poco poco poco che in certi casi vengono tenute sempre on....verifica che al posto di una pompa per il ricircolo non ti abbiano montato una pompa coi controcazz......

Link al commento
Condividi su altri siti

ok:

allora come misuro l'assorbimento della pompa?

con un multimetro ma messo come?

accessibile facilmente ho il suo switch nel quadro elettrico...

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito la targetta riporta la potenza. 1 kw mi sembra eccessivo,forse sono 100 w .la potenza segnata dal contatore elettronico non prenderla per buona in assoluto. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il circolatore è esterno è facilissimo leggere la potenza assorbita.

Se hai difficoltà basta che riporti marca e modello, almeno questi due dati ci dovrebbero essere sicuramente.

Un circolatore che richieda 1 kW di potenza viene installato in un condominio con minimo 10 appartamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok!

mi sono sbagliato, gia al contatore la pompa assorbe, 0,2

ora ci siamo..chissà che caspita avevo letto....bha...

ha 2 regolazioni che non capisco, usa frontale una su un fianco..

se assorbe 0,2 può valere la pensa temporizzarlo?

200watt per un totale di 11h mi pare comunqe un risparmiuccio (oppure no?)..un orologio quanto costerà?15€?

inoltre ricordo la struttura dell impianto:

il circolatore è abbinato ad una caldaia Duval da 25000 per un impianto anni 70 a terra di quelli che hanno bisogno a detta di tutti qi sul forum di temperature più elevate per funzionare..la caldaia è impostata su 60gradi.

la programmaizone è on 5-9am e on 18-23 temperatura ON settata con termostato in cameretta di mia figlia a 19.5gradi

grazie a tutti !

aggingo i link delle foto cosi non appesantisco il forum a postarle..

immagine1

immagine2

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio lascia perdere questi esperimenti se non sai che quello che tu chiami regolazione frontale è un tappo per sbloccare l'albero della pompa. Non regola proprio niente :senzasperanza: :senzasperanza: .........se rimane per un periodo inutilizzata si blocca e con un cacciavite gli dai lo spunto... Quella laterale è la velocita della pompa...sulla targhetta ce scritto la velocita e la relativa potenza e assorbimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...