Vai al contenuto
PLC Forum


Aria Nelle Tubazioni Del Riscaldamento Non Nei Radiatori


geomazo

Messaggi consigliati

GENERALITA': Nord Italia; riscaldamento di un appartamento all'ultimo piano (5°) in un condominio con 15 utenti. Tubazioni molto diverse fra di loro installate: alcune a inizio 900, altre negli anni '50. Caldaia moderna a condensazione nello scantinato, pompa di circolazione moderna. Tubi dell'appartamento in questione da 3/8" in rame rinnovati 10 anni fa. Circuito chiuso, con alimentazione polmonata e continua dal basso, niente vaso di espansione, Jolly di evacuazione automatica aperti.

Ad inizio stagione necessità dell'evacuazione dell'aria - praticamente per tutto il Condominio e per parecchi giorni - dai radiatori dell'appartamento in questione; i radiatori sono dotati di valvoline.

PROBLEMA: un radiatore (alto 1,8 m) con ingresso ed uscita dal basso (lati opposti) e con valvola sullo SCARICO dell'acqua calda, non sull'INGRESSO dell'acqua OGNI GIORNO deve subire lo sfiato dell'aria in manuale: si CHIUDE lo scarico dell'acqua (al tatto la tubazione di ingresso è fredda), si scaricano circa 1,5 litri d'acqua, a questo punto si avverte salire nel radiatore aria e poco dopo questa esce dalla valvolina;dopo di ciò il tubo di ingresso acqua si scalda. Questa è la dinamica.

RICHIESTA AIUTO E SUGGERIMENTI: Come utente vorrei capire come poter evitare la servitù dello sfiato quotidiano e la zona dove si forma l'aria (un gomito, una gobba di tubi, non nel termosifone, altrimenti l'aria uscirebbe subito e non dopo un drenaggio di 1,5 litri di acqua) per poter intervenire - se si può nel muro, non, però, nel pavimento.

Non sarà la prima volta che questo accade: qualcuno ha già avuto simili esperienze e se si, ci sono suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...