Vai al contenuto
PLC Forum


Vaso Espansione Bongioanni


asterics75

Messaggi consigliati

ciao a tutti, sono possessore di una caldaia bongioanni rapid B 27/2 a basamento a gasolio, sono alla ricerca del vaso di espansione che qua a sassari non si trova, stavo pensando di acquistarlo online ma non trovo niente, qualcuno potrebbe aiutarmi???? grazie in anticipo a chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, pa a fare un paio di telefonate, a Oristano c'è la RIELLO ,ioposso cercare a cagliari, sono di quella zona,puoi mandare una foto del vaso di espansione,a Quartu c'è la Termosolar, dove io mi sevo.Saluti .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi e grazie per le risposte.....allora vi aggiorno un attimino. ho comprato un nuovo vaso di espansione non della mia caldaia e l'ho collegato tramite una prolunga esternamente alla caldaia in maniera da non essere schiavo della bongioanni, però nel mentre ho svuotato dall'acqua il vecchio vaso e l'ho gonfiato notando che teneva la pressione, dopo averlo rimontato la caldaia sembra ritornata quella di prima, il vaso prima di svuotarlo perdeva acqua dalla valvola dell'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.Può darsi che fosse solo sgonfio, ,s'hè uscita acqua ,molto probabilmente, era condensa, opure ha trafilato dalla membrana.OK ,all'ora è tutto a posto?, saluti, (ASIBIRI )

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie :thumb_yello:

avrei un'altra domanda, la mia caldaia non ha un boiler e farsi la doccia delle volte è complicato perchè l'acqua diventa di colpo fredda, è possibile aggiungere un boiler o è solo fantasia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve .puoi modificarla benissimo, stabilisci, da quanti L.T. specifica, uno scaldabagno termoelettrico, in modo : se si guasta la caldaia, devi poter integrare, elettricamente.bisogna collegare, andata e ritorno ,del riscaldamento, devi portare la tubazione calda e fredda sanitaria .nella mandata,del riscaldamento installare una valvola motorizzata,in modo ,quando il riscaldamento e spento la valvola si chiude e non si raffredda l'acqua,perche il circolatore, continua a girare sino al raffreddamento,

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo se ho capito: compro un normalissimo scalda bagno diciamo da 60lt lo collego in serie ai tubi che portano l'acqua calda dentro casa con una valvola che tiene l'acqua calda sempre in temperatura??

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.Non, hè così,ripeto: Scaldabagno termoelettrico,ha 4 ingressi ,2 sono per collegare, : andata e ritorno del riscaldamento, gli altri 2,sono per collegare lìacqua sanitaria fredda e calda,+ ha il foro filettato per l'aloggio della resistenza elettrica,da 60L.T. non l'ho trovi, minimo sono da 80, o 100, L.T. chiedi informazioni nei rivenditori termoidaulica.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se scoccio con mille domande ma che funzione ha il bollitore a scambio rapido??? :senzasperanza: ho il problema della temperatura dell'acqua della doccia che non rimane costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

un noto installatore bolognese che segue diversi saloni di acconciatura è solito accoppiare in serie ad uscita acqua un bollitore elettrico di modesto litraggio per avere dice lui una migliore risposta al prelievo. parlo di produzione con scaldabagno rapido da 30 kw. altra chicca per riempire minipiscina dedicata a riti religiosi 5 rapidi da 23 kw ed un immergas maior tutti in parallelo . ciao

Modificato: da STACFER
Link al commento
Condividi su altri siti

mica mi chiamo berlusconi :superlol: :superlol: :superlol: voglio solo sapere se posso mettere un accumulo in una caldaia che non lo ha, però senza mettere uno scaldabagno termo elettrico. :unsure::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok :thumb_yello: adesso ho capito che lo scaldabagno termoelettrico funziona come un termosifone, quindi corregetemi se sbaglio. lo scaldabagno ha una sepentina in cui circola la stessa acqua che gira nei termosifoni scaldando l'acqua sanitaria all'interno dello scaldabagno. suppongo che la vavola motorizzata vada collegata all'uscita dell'acqua calda sanitaria in maniera da conservare il più possibile la temperatura dello scaldabagno. ora una domanda, che tipo di valvola mi serve? cioè mi serve la nomenclatura giusta. lo scaldabagno termoelettrico va comunque collegato alla rete elettrica per compensare quando i riscaldamenti sono spenti suppongo? allora io ho l'accensione della caldaia temporizzata, un ora al mattino e quattro ore la sera, con questo sistema è conveniente installare uno scaldabagno termoelttrico??? :blink:

lo scaldabagno che pensavo di mettere è da 50lt.

Modificato: da asterics75
Link al commento
Condividi su altri siti

Asterics, ci siamo quasi, hai capito il tipo di scaldabagno, la valvola motorizzata non la devi mettere nell'acqua sani taria ,ma bensi nella mandata del cirquito di riscaldamento, in modo che ,chiuda quando il riscaldamento,si spegne, collegato al timer

Link al commento
Condividi su altri siti

ok :thumb_yello: perfetto ora mi è chiaro ma ho ancora qualche perplessità, questo scaldabagno lo posso usare solo in inverno??? spero di no. il fatto e che stavo pensando:" e se passato l'inverno chiudo le saracinesce della mandata e del ritorno dei termosifoni l'acqua gira solo nello scaldabagno" questo si può fare? poi suppongo che la valvola sia chiusa e che con l'alimentazione si apra o viceversa o come penso io ne esistono di tutti e due i tipi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho bisogno di farti un altra domanda e poi non scoccio più :superlol: visto che io uso un timer che accende e spegne la caldaia secondo le mie necessità, cioè un ora al mattino e quattro ora la sera, secondo te è comunque necessaria un elettrovalvola che mi chiuda il circuito? o meglio se la caldaia si spegne non si dovrebbe bloccare anche quel ricircolo che mi avevi detto? grazie ancora della tua pazienza ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo riscaldamento d'inverno:Una volta che terminail riscaldamento,la caldaia si spegne, ma il circolatore continua sino al rafredamento, se non mitti la valvola motorizzata, ti rafreda anche il boile, e non hai acqua calda,perciò devi metterla, d'estate non ci sono problemi chiudi, le valvole d'ellimpianto,il circolatore, lo devi mettere, prima delle valvole d'ell'impiano in modo che l'acqua circoli nel boiler, (detto anche scambiatoredi calore.Ciao, non preocuparti pazienza c'è ne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...