Vai al contenuto
PLC Forum


Circolatore Caldaia Sempre Acceso


phantastic

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un piccolo problema con la caldaia il cui circolatore interno resta sempre attivo se ovviamente la caldaia è in modalità invernale. Non importa che i termosifoni siano accesi spenti o la temperatura quale sia, il circolatore è sempre attivo. A parte il problema consumi quello che dà fastidio è il rumore in casa dell'acqua che circola nei termosifoni soprattutto di notte. Poi onestamente non vedo l'utilità di far circolare acqua fredda nei termosifoni O.o

Aprendo la caldaia credo di aver individuato la pompa (è una sorta di sfera celeste con su scritto "Unit three" con la sigla 220 V 1 Hp 50 Hz) perchè se porto la caldaia in posizione estate e commuto in inverno le vibrazioni più alte si avvertono di lì. A fianco di questa c'è un piccolo interruttore sul quale ho provato ad agire ma non cambia niente. Se riesco posto una foto. Ho individuato i cavi che portano tensione ma io mi chiedo. Se riesco a fare in modo che la pompa si attivi solo quando serve, in che misura comprometto l'efficienza termica in casa? cioè se l'acqua calda cessa di scorrere appena spenti i termosifoni... Un'altra idea che mi è venuta è quella di collegare uno di quei interruttori temporizzati a sta benedetta pompa e farla attivare allo stesso orario in cui scatta il cronotermostato interno -.- (non mi dite niente :P)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la risposta!

allora.. la caldaia è abbastanza datata c'è scritto solo "Milady II 17/pr". Ho come dicevo il cronotermostato in casa che ha semplicemente lo scopo di accendere o spegnere la caldaia in base al programma impostato (giorni, orario e temperatura).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se la pompa va sempre il cronotermostato non funziona tanto bene.....forse non stacca oppure un problema in caldaia...Marca(c'è scritto sul libretto)?NEKA...

la caldaia è abbastanza datata c'è scritto solo "Milady II 17/pr"

Basamento(Per terra) o murale(attaccata al muro)

Modificato: da 105alex
Link al commento
Condividi su altri siti

uhm.. il cronotermostato è posticcio nel senso che è stato aggiunto dopo in casa e ripeto ha solo la funzione di accendere e spegnere la caldaia in base ai programmi memorizzati.

Dunque nell'ultima verifica di impianto è riportato:

- Costruttore: ICAR GAS (o ILAR è scritto a mano :( )

- Modello: MILADY 17/PR

- Anno costr.: 1986

La caldaia è murale.

Modificato: da phantastic
Link al commento
Condividi su altri siti

alcune caldaie hanno la possibilità di settare l'alimentazione permanente o via presa diagnosi o via switch sulla scheda elettronica (Baltur ad esempio), magari è settata quella funzione sulla tua scheda, verifica sul manuale d'uso

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. io non farei troppi esperimenti sul taglio di alimentazione della pompa onde evitare di sdrenare lo scambiatore della caldaia che tanto giovane non è.segui il consiglio di climax, magari la morsettiera di caldaia prevede una connessione per il termostato ambiente che temporizza lo spegnimento della pompa a tot minuti dallo spegnimento del bruciatore in modo da smaltire eventuale inerzia termica.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema maggiore è trovare il libretto d'uso :(

x stacfer: però la soluzione col temporizzatore farebbe proprio questo. Lo setterei in modo tale da accendere la pompa prima dell'accensione della caldaia e spegnere la pompa dopo un'oretta dallo spegnimento della caldaia. Cosa c'è che non va in questa soluzione?!?! Tanto il programma sul cronotermostato è molto semplice: si accende la sera per tre ore sempre allo stesso orario.

Modificato: da phantastic
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...
  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...