Jump to content
PLC Forum


Batteria Si Ghiaccia Quando Metto Il Condizionatore A Pompa Di Calore - problema con condizionatore coolix


max0677
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ho un problema con il mio coolix 12000 btu a inverter, a freddo funziona bene, ma a caldo non mi da la possibilità di regolare la ventilazione e noto che la batteria ( o radiatore non conosco il nome specifico)dell'unità esterna inizia a ghiacciarsi. Qualcuno mi saprebbe spiegare quale possa essere il problema. Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites


E' normale. L'estrazione di calore dall'aria esterna, se avviene a temperature inferiori a 0°C, origina formazione di brina.

Quando la brina coprirà l'intera superficie, l'unità commuterà in sbrinamento.

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta, però ho la stessa macchina montata sull'altro lato della casa e non mi da questo problema come mai. Poi comunque con la macchina che si ghiaccia non mi da la possibilità di regolare la ventilazione.Sapresti aiutarmi? Grazie

Link to comment
Share on other sites

remo williams
però ho la stessa macchina montata sull'altro lato della casa e non mi da questo problema
...Forse è questo il motivo?...Zona più calda?
Link to comment
Share on other sites

Chiaramente sono un mago e scommetto che quella che si ghiaccia è in ombra?

Per quanto riguarda la ventilazione, la macchina non riesce a "pompare" calore dall'esterno, e quindi ne ha poco da cedere al tuo ambiente, e quindi forza il funzionamento della ventola alla minima velocità. Si chiama "prevent di bassa pressione", ed è una funzione che evita il blocco totale della macchina.

E' tutto normale.

L'unità esterna all'ombra ha un ottimo rendimento estivo ed un pessimo rendimento invernale, al contrario la macchina al sole ha un ottimo rendimento invernale e un pessimo rendimento estivo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte ragazzi, volevo solo dire che l'inverno scorso con le stesse temperature la macchina ha funzionato bene come l'altra esposta sul lato opposto.

Ora la mia domanda è questa: E' possibile che manchi il gas? Grazie per l'eventuali risposte

Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora per le vostre risposte. Volevo chiedervi come è possibile l'ho installato da me l'inverno scorso. E siccome non è un buon momento economico per me per chiamare un tecnico, sapreste aiutarmi a risolvere il problema da me.Come posso fare per accertarmi che manchi semplicemente il gas. Sapreste dirmi orientativamente quanto mi costerebbe ricaricare considerando il gas R410A. Vi ringrazio ancora per l'attenzione.

Edited by max0677
Link to comment
Share on other sites

Non puoi comprare gas refrigerante, nè ricaricare un condizionatore. E' vietato dalla legge, a meno che tu non sia un frigorista con patentino, a seguito di esame di abilitazione.

La perdita potrebbe essersi verificata da un giunto avvitato, tipo una cartella, che non è stata stretta bene o è difettosa.

Prima di ricaricare va riparata, altrimenti l'anno prossimo devi ricaricare un'altra volta.

Edited by NoNickName
Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora per l'attenzione rivoltami. Problema in parte risolto. Ho chiamato un amico tecnico frigorista, che ha riscontrato la mancanza di gas, caricato la macchina ed ora è tutto a posto. Mi ha detto che comunque quasi sicuramente c'è una perdita visto che la macchina ha solo un anno di vita. Quindi ha fatto la ricarica per farmi riscaldare e mi ha detto che non appena i tempi migliorano un pò ritornerà con l'attrezzatura per il recupero e cercherà di individuare la perdita. E come sempre si dice chi trova un amico trova un tesoro, spesa 0, ma voglio dissobbligarmi con lui offrendogli una cena e le mie competenze in caso di un suo bisogno. Grazie ancora a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...