Vai al contenuto
PLC Forum


Errore H7 Stufa Pellet Iris - Over Temp Fumi


gianni1961

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho una stufa a pellet Edilkamin modello Iris, da ormai 5 anni. Mai avuto problemi, sempre funzionato ok. Da quando la ho installata, avevo fatto uscire il tubo di scarico sul balcone, e messo li il comignolo. Ma dopo due ritinteggiate al balcone che diventava nero fumo e le minacce della moglie, mi sono finalmente deciso di portare sul tetto lo scarico. Ho forato i due solai e sono uscito sul tetto. Quindi riepilogando: uscita dalla stufa sulla parete retrostante 40 cm di tubo, Tubo a T con tappo ispezione, e 6 metri totali di tubo in salita dritto con comignolo estremo. il tutto in acciaio inox. Bene finito il lavoro, accendo la stufa e tutto ok, ma dal giorno sucessivo, ad ogni accensione la stufa va in protezione con segnalazione sul display H7 che ho letto essere Over Temp Fumi scarico !! Cosa diavolo è successo? Il tubo è nuovo, è verticale con solo una curva in uscita alla stufa e mi dà problemi? Non so cosa fare . Grazie a chi può darmi consigli prima di chiamare il CAT.

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Allora l'allarme H7 ossia over temteratura dei fumi (spegnimento per eccess iva temperatura dei fumi)

Può dipendere da

1) Tipo di pellet, "Se hai cambiato pellet ritorna a quello precedente

2) Anomalia estrattore dei fumi (controllare il motorino dei fumi se gira e se pulito.

3)Canale dei fumi ostruito

4)Installazione non corretta (non ci devono essere + di 2 curve a 90° sul tratto fumario e il pezzo a T in partenza è considerato curva a 90°

I tratti di tubo orrizzontali non devono avere lunghezze superiori ai 2,50 mt max 3 metri

Il tratto verticale non deve essere inferiore di mt 1,50

ed in caso di tratti orrizzontali prima di del pezzo a T non deve superare 1 metro

Se queste cose corrispondono l'installazione è corretta.

5) controllare la deriva del moto riduttore, la trovi sul manuale uso e manutenzione, se non sei in possesso te lo posso lincare.

6) Ultima spaggia la scheda che difetta.

Fammi sapere dopo questi controlli.

Mimmo 59

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao oltre ai consigli già elencati aggiungo solo che la canna fumaria se esterna deve essere a doppia camera; per quanto riguarda l'anomalia chiama il CAT , probabilmente è da variare la potenza del ventilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Signori, allora il problema me lo ha dato il giorno dopo aver montato la canna fumaria nuova, che ripeto a parte il T è completamente dritta. Ma la canna non è coibentata !! Può essere questo il problema? La cosa strana, è che quando va in avaria H7, e si spegne, quando la riaccendo va normalmente per tutta la giornata !! Pensavo, la stufa che ha 5 anni, non è mai stata pulita all'interno ( intendo le camere fumi e ventilatori), ma è sempre stata pulita ogni due accensioni con l'aspiratore nelle parti accessibili. Mi chiedevo se ha bisogno di ulteriori pulizie interne?

Per Mimmo 59 e Maurizio, non so come intervenire sulla potenza del ventilatore o la deriva del moto riduttore.

Ho fatto una prova che vi voglio raccontare, con la stufa in funzione, se tolgo il tappo di ispezione alla base del T, a parte che non esce fumo, se metto la mano, sento una depressione. Ho dedotto che la salita dei fumi molto caldi crea una depressione dal basso........o non è cosi' :blink::blink:

Attendo vostre, magari regolando il ventilatore e la deriva va a posto, ma ho bisogno di vostre indicazioni. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se noti depressione togliendo il tappo vuol dire che non è problema di tiraggio, penso proprio questione di pulizia del ventilatore dei fumi oppure di eventuale venturi in esso contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo umilmente scusa per la non risposta, ma mi si è rotto il modem adsl, e non ero collegato più ad internet, ho letto i link che mi hai mandato, e credo che imbarcarmi in uno smontaggio e pulizia sia un pò pericoloso. Ho chiamato il CAT, che visto il periodo è ovviamente oberato di richieste di intervento, e mi ha rimandato a dopo le feste, spiegandogli del problema H7, mi ha detto che probabilmente c'è da aumentare la verntilazione di espulsione fumi, ma non mi ha detto come fare. Immagino ci sia un menù nascosto dove intervenire per variare questi parametri. :senzasperanza:

Ma come si accede e quale è la procedura per variare la velocità? :blink::blink:

Chiedo ancora scusa a Mimmo 59 per la mia assenza, e lo ringrazio per le risposte fin quì date. :(:(

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia quella regolazione è presente con un trimer sulla scheda, non sulle impostazione del dispay.

Sul manuale è mensionato qualcosa?

Comunque fammi sapere come la regola la portata del ventilatore, che non conosco il procedimento su quella stufa.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

No, sul manuale che mi hai postato, non ci sono dettagli su regolazioni. Dovrò aspettare il CAT e vedere come opera. Ti informerò su cosa farà. Piuttosto, siccome il problema me lo daall'accensione, ho il dubbio che sia dato dal fatto che prima di accendersi il pellet, la quantità di pellet che c'è nel crogiolo è troppa, infatti quando si accende, c'è talmente tanto pellet che fa una fiamma molto grande, talmente intensa che si vedono le cime delle fiamme che girano dietro la paratia di ghisa. Ho pensato quindi che le fiamme potrebbero arrivare dietro magari fino al sensore !!! Quandoo poi riesce a non andare in blocc H7, la stufa funziona regolarmente per tutta la giornata.

Secondo te c'è un parametro che si può regolare da menù per diminuire la quantità di gettata pellet?

Grazie ancora per la tua pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Già lincato nel messaggio N° 7 il manuale della stufa se invece ti registri al forum delle stufe a pellet può darsi ti danno una dritta per operare.

I link del forum si trovano al messaggio n°8 di questo post

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...