Vai al contenuto
PLC Forum


Precarica Vaso Espansione


mbaldini62

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Ho una pompa lowara con hydrovar che attacca a 3 bar e stacca a 4. Un vaso di espansione da 25lt. utente a massimo 3 mt di altezza e 15mt di distanza.

Qual'è la pressione corretta di precarica del vaso per avere la minima differenza di mandata dell'acqua tra funzionamento "da vaso" e quando interviene la pompa?

Con la precarica standard di 1,5bar ho acqua che via via scende di quantità quasi fino ad esaurimento vaso, fino a quando interviene la pompa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille.

Aldilà dei calcoli, che mi saranno utili per altri ambiti, sembra che la precarica sia sempre e comunque 0,5 bar meno della pressione di attacco a prescindere da qualsiasi altro parametro (anche indipendente dal volume del vaso, che difatti non viene nemmeno preso in considerazione).

Mi sorge quindi una ulteriore domanda: la massima pressione di targa del vaso non deve essere superata dalla sola pressione di precarica oppure da pressione di precarica + pressione di stacco pompa?

Nella fattispecie, mio caso, se pressione di attacco = 3 bar quindi precarica = 2.5bar, 2.5bar+4bar (stacco) = 6,5bar prossima agli 8 bar indicati sul vaso... in tal caso, se il mio ragionamento ha qualche fondamento, in caso di una sovrapressione tipo colpo d'ariete vado a rischio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,0.2-0.4 bar la pressione di attacco ossia 2.6-2.8 bar va bene,il fatto che la pressione del vaso deve essere inferiore a quella di attacco mi sembra ovvia,per vincere meglio questa forza che si oppone all'espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vasi per sanitario sono da 8bar se non 10bar, quelli del riscaldamento li trovi anche da 6bar.

Sulle pompe inverter normalmente si tara il vaso a 0,3bar oltre la pressione di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, omonimo :rolleyes: ma ho le idee ancora, e forse un pochettino di più, confuse: lowara sulla pompa in questione consiglia (per il vaso std da 8 litri) 0,7 bar in meno della pressione di lavoro dell'impianto (che devo considerare come 4 bar dello stacco della pompa o dei 3.5-3-6 sotto un carico medio?), il sito indicato da climax-ud 0,5 bar in meno della pressione di stacco, mentre tu consigli 0,3 in più (nel mio caso quindi 4 o 4,3 a seconda di come devo intendere la pressione di lavoro)...

aldilà di questo dubbio, mica da poco, se precarico a circa 4 bar il vaso, e la pompa stacca a 4, nel vaso ho una pressione di 4 o 8 bar?

Tra l'altro (anche se non ho ancora fatto la prova a fondo con il nuovo vaso da 25, e mi riferisco a quanto rilevato con il vecchio da 8, consigliato da lowara per la pompa in mio possesso) mi pare che oltre una certa precarica il salire ulteriormente provoca un ritardo sempre più marcato nell'avvio della pompa... ma mi riservo di provare ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...