Vai al contenuto
PLC Forum


Ocean Luna Air 20 Fi - Problemi acqua calda sanitaria


tangovich

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Mi sono appena iscritto ma ho molto spesso "attinto" preziosi consigli da questo forum così ben frequentato da persone preparate ma soprattutto disponibili (cosa sempre più rara). Premetto che di caldaie ci capisco veramente poco o niente.

Purtroppo stavolta l'aver consultato semplicemente i vari topic non mi ha aiutato a capire il problema ma semmai mi ha messo ancor più dubbi. La mia caldaia (Ocean Luna 20 Air Fi del 1998) ha sempre funzionato bene per quanto riguarda il riscaldamento mentre ha dato qualche fastidio sul riscaldamento dell'acqua sanitaria. Da un anno e fino a pochi giorni fa potevo avere acqua calda in relativo poco tempo (2-3 minuti) aprendo un qualsiasi miscelatore di casa ma guai a spegnere il flusso e a farlo poi ripartire! Non si riusciva più ad ottenere acqua calda. Lo stesso se per caso lo regolavo per mitigare la temperatura ma facendolo troppo avviando l'acqua fredda non v'era più modo di riaverla calda.

Da un paio di giorni invece non c'è nessuna possibilità di avere acqua calda. All'inizio scende poco più che tiepida ma poi diventa gelida e così via si alterna un ciclo infinito tiepida-gelida.

Leggendo quindi sul forum mi ero convinto fosse la membrana della precedenza sanitaria ma oggi ho fatto qualche breve prova e vi riporto la summa del test:

1. all'apertura di un miscelatore qualsiasi sul caldo ho un ottimo e regolare flusso d'acqua (esclusione ostruzione impianto-scambiatore secondario?)

2. contemporaneamente ho lo scambio della membrana che preme completamente il micro precedenza sanitaria con accensione spia verde impianto sanitario (esclusione problema membrana-micro-3 vie?)

3. si accende la spia controllo fumi che subito si spegne (esclusione problema venturi?)

3. la fiamma si accende imediatamente ad una buona potenza (esclusione pulizia ugelli gas?)

4. la temperatura sale rapidamente alla temperatura impostata di 55-60 °C fermando quindi la fiamma (esclusione problema scambiatore primario-termocoppie?)

5. la temperatura scende però rapidamente al di sotto dei 30 °C e, con il flusso ancora in piena funzione, non riparte più la fiamma (o così mi sembra perchè non ho avuto abbastanza tempo per verificare)

Se qualcuno di voi ha suggerimenti su quale altro tipo di test possa fare o già da queste indicazioni può trarre una conclusione e indicarmi un possibile intervento da effettuare, gliene sarei grato. Vi ringrazio comunque anticipatamente per le risposte che mi vorrete dare.

Buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


la temperatura sale rapidamente alla temperatura impostata di 55-60

Se la temperatura sale rapidamente e il sanitario non ha resa, lo scambio termico non avviene in modo adeguato.

Il flusso che hai mensionato è quello relativo all'acqua in uscita, ma lo scambiatore secondario ha 2 circuiti, l'altro potrebbe essere intasato, altrimenti come ti spieghi che la temperatura sale rapidamente sul termometro ?

Probabilmente è questione di manutenzione, prima cosa smonterei lo scambiatore secondario, una bella pulita con dell'acido, facendolo riposare nell'interno,qualche ora poi lavare a pressione con acqua, quindi rimontare il tutto e verifiicare.

Visto che ci sei fai anche un lavoretto sulla miscellatrice, membrana nuova,pulizia alberini e successiva lubrificazione con grasso siliconico.

Da non sottovalutare che la valvola trafila sull'impianto termico, anche se in questo caso la temperatura non sale velocemete.

Io sarei per la prima ipotesi, armati di un buon cacciavite a croce e dopo aver scaricato l'impianto dall'apposito rubinetto, smonta le due viti dello scambiatore secondario, quindi tiralo giù facendo attenzione alle guarnizioni.

Buon lavoro !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le pronte risposte (ecco cosa intendevo per disponibilità).

Vi riassumo altre osservazioni su alcuni minuti di rubinetto aperto:

1. il tutto arriva in temperatura come impostato da termostato

2. appena raggiunta la temperatura la fiamma si spegne

3. la temperatura scende MOLTO MOLTO rapidamente e si sente subito l'intervento della nuova accensione fiamma

4. Nei 3-4 sec. del ciclo controllo fumi e accensione fiamma la temperatura però è scesa di 15 - 20 a volte anche 25 °C

5. nel frattempo la fiamma si è accesa e riporta tutto di nuovo in temperatura

6. questo ciclo si ripete per cui si ha il ripetersi di caldo freddo caldo freddo

Non so bene come debba funzionare una caldaia ma sinceramente mi sembra che tutti i consensi vadano bene come velocità di risposta e intervento. Ciò che mi sembra molto strano è la rapida discesa della temperatura dell'acqua, come se si miscelasse dell'acqua fredda alla calda, così repentina da non farla stazionare intorno alla temperatura prescelta.

Mi sembra a sensazione che possa trattarsi del gruppo pistone del miscelatore che forse trafila. Sbaglio?

Comunque per non sbagliare penso che seguiro tutti i vosti consigli (cambio sonda NTC, membrana, pistoncino, pulizia scambiatore). Spero solo di trovare un ricambista qui vicino a casa.

Posterò successivamente anche foto e filamato di quanto accadde se potesse servire.

Grazie a tutti, buon sabato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la temperatura dopo aver raggiunto il valore impostato scende rapidamente, lo scambio avviene, se avviene in modo sbagliato e cioè trafila sull'impianto termico, te ne accorgi che il tubo di mandata riscaldamento si riscalda.

Altrimenti sostituisci la sonda del sanitario che difetta.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mimmo59 per l'ottimo suggerimento di verifica. Lo eseguirò senz'altro.

Nel frattempo posto immagine del gruppo completo:

http://img254.imageshack.us/i/dscf1413g.jpg/

e zoom sulla sonda NTC sanitaria (CLIMAX mi confermeresti che è quella che ho puntato con la freccia):

http://img139.imageshack.us/i/dscf1413h.jpg/

Ancora grazie, spero di confermarvi al più presto l'esito positivo dei vari interventi manutentivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,stessi problemi,anche io ho pensato alla sonda ntc del riscaldamento (primario) ma il mio terrore è la scheda di regolazione,da un costo approssimativo 130/140 € solo il componente....sto meditando se acquistare la scheda o la sostituzione della caldaia.

comunque a me sono 2 giorni che si accende da sola pur non avendo il consenso del termostato e l'acqua sanitaria chiusa !!

ma tu lo hai risolto il problema ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ho trovato un rivenditore Ocean-Baxi vicino casa. Domani mattina acquisto sonda NTC, membrana e acido e poi eseguo tutte le operazioni necessarie ad una perfetta (spero) revisione della caldaia.

Vi farò sapere i risultati.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno lor signori.

Ho fatto una serie di interventi alla caldaia ma ne manca uno che sarà quello che sistemerà le cose. In merito mi servirebbe una vostra indicazione.

Riassumo:

1. Decappaggio scambiatore secondario = non è cambiato nulla

2. Cambio membrana precedenza sanitaria = non è cambiato nulla

3. Cambio NTC sanitario = non è cambiato nulla

Sicuramente il problema è nella tre vie che, nella posizione sanitaria, mescola l'acqua che riscalda il circuito sanitario con l'acqua dell'impianto termosifoni che dovrebbe esserne isolata. Sono sicuro che c'è una perdita nel pistone interno della tre vie.

Oggi l'ho smontata dalla caldaia perchè avrei voluto provare ad effettuare una revisione del pistone interno piuttosto che cambiare tutta la valvola. Il problema è che una volta con la valvola in mano non ho voluto aprirla non sapendo bene come fare. A vederla sembra un corpo unico stampato ma mi sa che da qualche parte posso svitare qualcosa per estrarre il pistone all'interno. Mi potete confermare questo? Che chiudendola in morsa e svitando posso aprirla senza correre il rischio di rompere del tutto il corpo esterno?

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao STACFER, presumi troppo che io capisca il gergo termotecnico :)

Non capisco cosa intendi :blink: con "prova a camera aperta"? A fare una prova con la caldaia tutta montata o a fare una prova con la 3 vie in mano (quindi smontata)?

Considera che vorrei provare a togliere il pistone centrale dalla 3 vie (qualcuno ce l'avrà pur messo!) ma non so come procedere esattamente.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi intendi smontando la paratia metallica che copre lo scambiatore primario e la zona fumi?

Seguirò anche questo tuo consiglio. :thumb_yello:

Ti dirò comunque due cose che ho letto in questo forum da altri utenti e che ho controllato e verificato essere presenti anche nel mio caso:

1. a caloriferi accesi da un po' (e quindi con acqua riscaldamento in temperatura) mi arriva tranquillamente l'acqua MOLTO calda sanitaria

2. a caloriferi spenti da un po' (e quindi con acqua riscaldamento fredda) e con l'acqua sanitaria calda accesa per un bel po' oltre ad essere tiepida l'acqua sanitaria è tiepido anche il calorifero in sala che è il più vicino alla caldaia

Per questi due motivi ormai mi sono convinto che la tre vie non chiude bene quando c'è la commutazione del circuito sanitario. E sono convinto che sia a causa di sporco (90%) o di usura delle tenute interne sul pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora poi non vi rompo più le scatole :lol: .

Avendo trovato una foto della mia stessa identica valvola vi chiedo:

http://img210.imageshack.us/i/3vie2.jpg/

Posso arrischiarmi a svitare dal corpo valvola:

a) la parte esagonale segnata con 1?

B) oppure la parte che sta sotto al gruppo membrana dopo averlo rimosso (segnata col 2)?

Ancora grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente avrei sostituito la sonda ntc del riscaldamento, del circuito primario e quindi del bruciatore,poichè il tuo problema non è un blocco caldaia ma un non comando di partenza e di un arresto non regolare.

dopo di che penserei alla centralina di modulazione dove è appunto collegata la sonda ntc

ciao e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate la tardiva risposta a tutti i vostri gentili suggerimenti. Dopo grande aver speso 180 euro tra sonda ntc sanitario e valvola tre vie e dopo una serie di interventi esguiti da me come indicato (decappaggio secondario, sostituzione ntc sanit., sostituzione membrana precedenza, sostituzione tre vie) le cose non erano granchè cambiate. Finalmente oggi un gentilissimo e disponibilissimo tecnico ha risolto brillantemente ed economicamente il problema sostituendo (come suggerito fra l'altro da pino1965) la sonda ntc del riscaldamento e riportando tutto finalmente alla normalità.

Fermo restando che gli interventi che ho fatto io comunque han fatto bene all'efficienza della caldaia mi rode un po' sapere che con soli 15 euro di sonda NTC riscaldamento avrei sistemato il tutto.

Considerate poi che l'assistenza/ricambista ufficiale della mia caldaia mi ha, credo, un po' gabbato. Ho comprato da loro i primi ricambi che mi servivano:

una semplice membrana della precedenza sanitaria che fra l'altro mi è stata data sbagliata rispetto a quella che mi serviva e una sonda NTC del circuito sanitario, il tutto per la cifra di ben 50 euro!!!

Se il tecnico di oggi mi ha fatto pagare la sonda NTC del riscaldamento 15 euro (e non ha voluto nulla di mano d'opera!) trovo difficile credere che una membrana mi sia potuta costare 35 euro.

Purtroppo non posso fare a meno di rilevare come nel mondo degli interventi di assistenza/ricambistica di qualsiasi tipo (elettrico, idraulico, edilizio, etc.) si incontrino i più disparati tipi di persone: da quelle oneste che si fanno pagare il giusto per quanto fanno a quelli che invece, oltre ad essere poco cortesi, si fanno strapagare perchè consapevoli che o così o ti arrangi da solo.

Detto questo, ora ho l'acqua calda che è la cosa che conta di più, e, visto il periodo, non posso che augurare a tutti un felicissimo e serenissimo anno 2011 :lol: !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

una sonda ntc costerà 6 euro e membrana non più di 15 euro .. ma perchè hai cambiato il gruppo idraulico quando mamma baxi l'ha fatto apposta per essere revisionato? avresti risparmiato qualche soldino per una cena con la dolce metà :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh... lo so CLIMAX hai ragione e c'ho anche pensato ma, visto il periodo piuttosto "freddo", urgeva fare un intervento rapido e urgeva ancora di più riportare la dolce metà in uno stato "meno alterato" altrimenti sarei stato io il piatto forte della cena :lol:

La vecchia tre vie ora ce l'ho in garage pronta per essere revisionata e diventare così ricambio ufficiale a scorta ;) .

Come già pensavo mi confermi il super prezzo che mi è stato fatto per membrana e NTC. Oltretutto senza nemmeno la fattura.

Comunque siete stati tutti molto disponibili come già avevo soppesato guardando spesso il forum.

Vi ringrazio ancora tutti e vi auguro il miglior 2011 possibile.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si dice il caso... ho avuto lo stesso problema sullo stesso modello di caldaia il 31 dicembre.

Grazie a questo forum ho risolto il problema oggi andando dall'assistenza baxi ed acquistando la sonda ... allo stesso prezzo di 15 euro!

Visto che avevo la soluzione bella pronta dovrei stare zitto... però concedetemi un appunto:

la regolarità (almeno nel mio caso) del ciclo acqua calda-acqua fredda faceva pensare subito a qualcosa di elettronico... già questo era un indizio!

grazie a tutti comunque per le preziose informazioni!

Modificato: da doctordf
Link al commento
Condividi su altri siti

sono contento che hai risolto,però se mi prendevi un pò in considerazione .......comunque la sonda ntc della honeywell costa intorno gli 8€

vi auguro un buon 2011 a tutti voi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...