Vai al contenuto
PLC Forum


Miglior Caldaia


Theraven

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

qualche mese fa era stato chiesto quale caldaia fosse la migliore. Gli interventi, limitati all'esperienza personale e conditi con tanta polemica non sono riusciti a stilare una classifica. Facevo notare che le variabili nell’installazione di una caldaia sono numerose e spesso gli installatori disattendono i requisiti minimi (come ad esempio l’installazione all’esterno di una caldaia progettata per l’interno).

Vorrei segnalare che nella rivista ALTROCONSUMO di novembre 2010 nr. 242 a pg. 23 è riportata una statistica emersa da un'inchiesta realizzata su un campione di 11.730 famiglie di 4 paesi europei (4.400 italiane).

Marca Soddisfazione affidabilità

Vulcano 77 92

Weishaupt 82 89

Atag 82 80

Wolf 78 78

Ideal Standard 81 77

De Diertrich 81 77

Sime 80 73

Buderus 81 70

Vaillant 77 68

Immergas 78 65

Saunier Duval 75 65

ACV 78 63

Fagor 80 62

Junkers 78 61

Baxi 77 58

Viessaman 81 52

Ariston 74 41

Beretta 76 39

Ferroli 75 38

Chaffoteaux 75 36

Riello 76 19

Per affidabilità si intende il numero e tipo di guasti

Per soddisfazione si intendono altri aspetti quali il prezzo di acquisto e la facilità di utilizzo.

Più alto è in punteggio migliore è l'indicatore

Ovviamente il campione statistico di 11.730 utenti è ben rappresentativo e non condizionato da interressi di parte.

Noto che molte “blasonate” non sembrano brillare confrontandole con tante altre reputate dagli “esperti” come “economiche”.

cordialmente

Modificato: da Theraven
Link al commento
Condividi su altri siti


Come dire che ci sono piu guasti su una punto che su una ferrari....quante migliaia di punto hanno venduto e quante ferrari ??? I guasti si contano a parità di pezzi venduti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto... senza contare che ogni marchio può avere modelli particolarmente riusciti e pentole a pressione. Io ad esempio lavoro per un CAT della Tata. Se faccio un'indagine sugli sfortunati possessori di Tata Smile, una caldaietta davvero mediocre che su certi impianti presenta problemi irrisolvibili, sono convinto che 9 clienti su 10 non siano completamente soddisfatti del prodotto. Se invece la stessa indagine la faccio sui possessori di Tata Duchess i valori di soddisfazione e affidabilità sono molto vicini al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, bosognetrebbe sapere almeno in numeri assoluti quante erano le caldaie per modello.

il campione può aver valore se erano equamente distribuite..

comunque io posso confermale la soddisfazione verso una sime :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,sono un cat wolf...la classifica puo essere veritiera..dispiace vedere marchi italiani cosi in basso..unical non e presente , ma la nuova gamma non e male..inquanto alla wolf...ottime caldaie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa nel forum era stata posta una domanda sul quale fossero le migliori caldaie e quindi con l’aiuto di operatori del settore tentare di stilare una classifica.

Le varie considerazioni in merito non avevano fatto propendere per marche e modelli in particolare, anche perché spesso, iniziando dal montaggio, non si adottano accorgimenti idonei a favorire la durata della migliore caldaia.

Personalmente ritengo che la tecnologia impiegata nella costruzione di una caldaia è alla conoscenza di tutti (innovazioni breakthrough permettendo) e non esiste motivo per asserire che una caldaia è nettamente migliore o duri di più di un’altra.

Già interventi sul ciclo di vita di una caldaia (6/7 anni per qualcuno, 10/12 per qualcun altro e dura, lapalissianamente, finché non bisogna sostituirla per altri ancora) fanno emergere che già qui le esperienze sembrano essere non omogenee.

Le classifiche basate su premesse statistiche, si sa, sono lungi dall’essere esaustive ma asserire che il reddito medio di un cittadino della svizzera è superiore a quello italiano non deve essere fonte di appiglio e smentita confrontando il reddito di un milionario italiano e un operaio svizzero.

E’ vero che la classifica non riporta la numerosità dei modelli elencati ma, per riprendere un intervento, se l’insieme totale delle automobili è di 1000 di cui 300 fiat e 50 ferrari e dalla classifica emerge che i 50 proprietari delle blasonate ferrari hanno giudicato con una valutazione soggettiva in MEDIA mediocre la propria vettura e i 300 proprietari di fiat hanno giudicato con una valutazione soggettiva sempre MEDIAMENTE buona la propria vettura si prende atto che i proprietari di fiat sono mediamente più contenti di quelli della ferrari.

Ovviamente la statistica non è rappresentativa se le ferrari vendute sono 2 o 3 ma su campione di 11.730 caldaie per una ventina di modelli a livello europeo direi che i dati possono essere presi in considerazione anche perché l’indagine è stata riportata si da ALTROCONSUMO ma è stata anche curata da altre testate come la tedesca TEST che in Germania è perlomeno autorevole fonte del raffronto tecnico/economico di migliaia di prodotti venduti sul mercato. Poi se qualcuno ritiene che la classifica stilata sia inverosimile può sempre smentila con valide e credibili argomentazioni.

Ora se un intervento di tecnico asserisce di aver installato 10.000 caldaie negli ultimi 3/5 anni di una ventina di marche e modelli e mi stila una imparziale classifica sul rapporto qualità/prezzo e numerosità degli interventi non programmati e costo medio di tale riparazione penso che sia molto attendibile. Ma se qualcuno conosce 4 o 5 marche che ha installato in 30 anni di lavoro (volendo quindi paragonare i modelli con tecnologia di 20 anni fa con quelli odierni) non riportando i giudizi dell’utilizzatore che può benissimo averla fatta riparare da diversi manutentori e stilare una classifica assoluta è alquanto singolare. Se poi la classifica mi viene dettata da un manutentore di caldaie in montagna con temperature invernali di -20 gradi la valuterò con maggiore considerazione di quella di un suo collega che opera in una città del sud Italia.

Concludo con una conversazione avuta con il responsabile tecnico di una azienda produttrice di caldaie italiane il quale asseriva che molte caldaie - commensurabili per tecnologia e di piccola potenza- sono progettate sugli stessi principi e la componentistica di moltissime caldaie è, per motivi di costo, pressoché identica e lamenta gli identici malfunzionamenti. Quindi avere uno scambiatore in acciaio inox piuttosto che uno in rame rende migliore la caldaia solo nello scambiatore non nel complesso.

Modificato: da Theraven
Link al commento
Condividi su altri siti

unical non e presente , ma la nuova gamma non e male

Io conosco la Iven che è stata venduta per un certo periodo anche come Tata Smile e l'ho già recensita poco sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. la soddisfazione percepita dal cliente finale secondo me va divisa circa così. 30% reale affidabilità del prodotto, 65% validità del post vendita,un 5% nel caso di brand percepiti come di livello superiore convincimento psicologico di avere acquistato il meglio del meglio. difficilmente sentirete un cliente porsche parlare male della sua auto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve....a tutti vi scrivo dalla provincia di Bari.....e trovo molto interessante la vostra discussione soprattutto perchè anche io sono costretto a breve a sostituire la mia caldaia. Devo dire che nella mia vita sono stato sempre sfortunato con le caldaie, nell'ordine ho avuto una Saunier Duval, Riello e per ultima una Simat. Ovviamente in tre case diverse è non sono stato mai contento. Ora quello che chiedo e se qualcuno possa quanto meno indirizzarmi su un buon prodotto, perchè sinceramente sono veramente stanto di combattere con riscaldamenti che non funzionano o acqua calda che non viene.

Qualcuno mi può consigliare un buon prodotto......e se conviene oppure no installare una a condensazione.

La caldaia mi serve (acqua calda 50/60° C - riscaldamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è sempre lo stesso, nessuno di noi ti può consigliare, primo perchè siamo tutti di parte e quindi più che i tuoi, faremmo i nostri interessi, poi perchè rischieresti di comprare una marca dove il Cat della tua zona dista anche 60km, quindi alla fine dei conti sei "costretto" a mettere quello che è a te più vicino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Kaotik il CAT è fondamentale... puoi avere la migliore caldaia del mondo ma se si blocca magari per una scemata e il CAT non interviene tempestivamente perché distante o perché mal organizzato sei alle solite. Per quella che è la mia esperienza sono ottime caldaie le Logamax Plus GB022 e GB112 di Buderus (condensazione), in particolare la seconda è un carro armato però la fanno in taglie grandi, da 35kw in su. Poi è questione anche di come e dove sono installate, nonché di fortuna. Statisticamente, considerando i vari modelli che ho in giro (all'incirca nella stessa quantità delle altre), sono quelle che creano meno problemi e che hanno raccolto la maggiore soddisfazione dei clienti. C'è però ad esempio una signora anziana che ha una GB022 da tre anni, secondo me installata correttamente e in luogo molto riparato dalle intemperie, che se potesse la tirerebbe in un canale. Ha avuto un sacco di problemi, per fortuna tutti risolti in garanzia, che però le hanno creato notevole disagio. Ricordo quest'estate, in pieno agosto si è bucato (proprio un microforo) un pezzo del gruppo acqua in plastica, cosa praticamente impossibile. :blink: Questo per farti capire che anche se compri un prodotto che "non si rompe mai" ma hai sfortuna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio......ma se il CAT è vicino e dovreste voi comprarvi una caldaia....voi in base alla vostra esperienza.....e al vostro portafoglio....cosa comprereste?

...e se non vi è troppo di disturbo a parte quello che mettereste voi.....tra Immergas e Sime quale sarebbe statisticamente meglio???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra Immergas e Sime io mi fido molto di più della prima inoltre rimanendo in tema CAT, quello della Immergas nella mia zona è uno dei migliori in assoluto. Dovessi cambiare io caldaia, lavorando per un CAT Tata, metterei una Tata Lady a condensazione che ha un ottimo rapporto qualità prezzo e per l'assistenza non avrei problemi perché me la sbrigherei da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io essendo CAT Sime di direi metti sime, ecco perchè, non puoi chiedere a noi simo troppo di parte....... superlol.gif

Però bisogna anche essere obiettivi e riconoscere quali sono i prodotti migliori. Io una Tata Smile non la consiglierei al mio peggior nemico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono CAT Buderus è posso ribadire che la Tata Smile e la Buderus 012 (o serie Delta) sono la stessa identica caldaia.

Modello da evitare come la peste.

Certe volte, se avessi chi l'ha progettata, la staccherei dal muro per in--------------la nel ---------, insieme al "geniale" micro di partenza sanitario.

A Buderus lasciamoli fare le condensazione vah.

Modificato: da mistral69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, di sicuro so che non la fa la Buderus (non è più a catalogo......per fortuna) ma esiste anche una Junkers identica.

Ormai non so più chi la faceva, visto quante marche l'avevano con nomi differenti.

Se facessi il conto delle ore che ci ho perso dietro....avrei una Posche adesso.

Pensa che a mio zio l'ho cambiata totalmente a mie spese dopo 2 anni di tormenti.

Ancora adesso, quando mi chiamano per il famoso problema del micro sanitario, faccio una modifica da 80 Euro a mie spese per non tornare più e lasciare il cliente contento.

Con questa modifica...mai più problemi :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, a parte il gruppo acqua, non ho avuto altri guasti, a parte qualche scheda.

Sostituire il gruppo acqua è un'impresa non da poco e succede spesso. Sostituire la pompa o comunque smontarla è peggio che sostituire il gruppo acqua e mi succede spesso anche quello. Talvolta da errori inspiegabili, va misteriosamente in blocco e si risolve per esclusione cambiando la scheda. Il termostato di sicurezza in alto a dx vicino allo scambiatore si spezza letteralmente :o ogni spesso e va cambiato. Non parliamo di quei poveri clienti che ti chiamano perché la caldaia va in blocco e li ha lasciati al freddo, te vai, perdi 40min a provarla sia in sanitario che in riscaldamento e quella funziona senza problemi. Infine tutti si lamentano perché la produzione di ACS è discontinua e sul più bello la doccia diventa gelata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...