Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Di Sicurezza


rocco69

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo è avrei bisogno di aiuto. Ho una caldaia berette Meteo c.a.i. nella manutenzione annuale mi è venuto in mente di dare un pò di pressione al vaso di espansione, nel fare questa operazione non ho svuotato l'impianto, il problema che si stà presentanto è che ogni volta che accendo il riscaldamento entra in funzione la valvola di sicurezza mandandomi giù la pressione della caldaia, come posso risolvere il problema? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno Rocco , ti sei quasi riposto da solo :

Allora , togli pressione dall'impianto , apri uno dei valvolini di sfiato dei radiatori ( il più alto ), gonfia l'espansore della caldaia ad una pressione non maggiore di 0,8 , ( mi raccomando attento ad non allagare , mentre tu gonfi l'espansore qualcuno con un bicchierino deve raccogliere l'acqua che fuoriesce dal valvolino ) , la pressione esatta la devi leggere quando il valvolino non butta più acqua , mi raccomando !

Ciao Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano pugi cosa intendi per "apri

uno dei valvolini di sfiato dei radiatori " e cioè il più alto?

2)mi dici che la pressione esatta la devo leggere quando il valvolino non butta più acqua ,ma se il valvolino è aperto e io stò mettendo in pressione il vaso espansivo coma fa a non buttare acqua? scusa la mia ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano:

non tenere conto del messaggio mandatoti prima, forse ho capito cosa fare:correggimi se sbaglio

1) svuoto l'impianto portando la pressione dell'idrometro a zero aprendo semplicemente un valvolino del termosifone

2) gonfio l'espansore portando la pressione a 0,8 bar

3) nel gonfiare l'espansore, dal valvolino del termosifone aperto deve uscire ovviamentte l'acqua che sarà raccolta come mi hai detto da una seconda persona con un bicchiere di carta, quando parli del valvolino di sfiato cosa intendi per il più ALTO?

4) una volta raggiunta la pressione nel vaso di espansione (0,8)bar, mi fermo e a quel punto non dovrebbe uscire più acqua dal valvolino del termosifone aperto, vero?

5) a questo punto metto la caldaia in pressione a 1 bar e dovrebbe essere tutto a posto spero

se dopo aver fatto tutto questo la valvola di sicurezza continua a perdere acqua che si fa?

Ringrazio Stefano e tutti coloro che mi daranno un aiuto e colgo l'occasione per augurare a voi tutti un sereno Natale e Felice Anno Nuovo cioa da Rocco

Modificato: da rocco69
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. O K, hai capito bene , senz'altro, ci sarà qualche bolla d'aria, che sfiaterai nei termosifoni quando il riscaldamento e in funzione .Contraccambio gli auguri di Buon Natale e felice Anno .A TUTTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, dopo aver fatto tutto quello scritto nel messaggio precedente, purtroppo non ho risolto il problema, la valvola di sicurezza continua a gocciolare con perdita di pressione nella caldaia, chiedo a tutti voi cosa posso fare adesso? grazie in anticipo a tutti coloro vorranno aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le valvole di sovrapressione quando si aprono si starano e di conseguenza perdono acqua anche con una pressione piu bassa.

Ti conviene sostituire la valvola di sicurezza con una nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...