Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Cronotermostato A Caldaia Junkers


boccia22

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono nuovo del forum. il mio problema e che ho comprato un cronotermostato electraline 59215 e non riesco a collegarlo alla mia caldaia una junkers ze/zwe 24-3 mf k. il vecchio termostato era della junkers con un collegamento a tre fili, ma quello nuovo é a due e non so come fare!!!!! :senzasperanza: aiutatemi!!!! grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


I contatti 1, 2 e 4, che venivano utilizzati per il vecchio termostato junkers, vanno lasciati liberi. Il termostato on/off và collegato su Ls ed Lr al posto del ponticello (i contatti si trovano sulla morsettiera di alimentazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene la domanda!

In ogni caso io mi riferivo ai morsetti della caldaia.

Se hai qualche dubbio, sul libretto istruzioni della caldaia trovi tutto quello che ti può sevire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a collegare il cronotermostato e adesso funziona, l'unico problema e che l'acqua calda adesso funziona solo quando il riscaldamento e acceso. Quale puo essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

I contatti su ls li ho lasciati come erano perche' se no non arriva corrente alla caldaia e quindi non si accende, ho tolto i contatti su 1 2 4, rimosso il ponticello tra 8 e 9 e collegato i fili nero su 8, marrone su 9 e il blu scollegato. Ripeto facendo cosi il cronotermostato funziona perfettamente ma l'acqua calda funziona solo con il riscaldamento acceso, devo cambiare i collegamenti sui numeri,ma come faccio? Premetto che sul crono ho solo 2 collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il modello di caldaia descritto a fianco dei due contatti di alimentazione c'è un ponticello dedicato al termostato on/off i contatti sono Ls e Lr e là va collegato il termostato al posto del ponticello.

I contatti 8 e 9 sevono per collegarci dei dispositivi di sicurezza e NON VANNO TOCCATI !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ti avevo solo chiesto se c'era il ponticello tra 8 e 9 , non di attacarci il termostato. Quello è il ponticello per il bollitore.Non è difficile attaccare un termostato on-off , è impossibile che non ne veniamo a capo.Ricapitolando:lascia vuoti i contatti 1 2 4 , lascia ponticello 8 e 9 , togli ponticello tra Ls-Lr e attaccaci i due fili del termostato. Sul termostato i due fili che ti arrivano dalla caldaia devono essere messi sui morsetti C e NO.Ora se l'acqua calda ti viene solo quando hai il riscaldamento acceso a questo punto può essere un problema o sulla sonda ntc sanitaria o membrana sanitaria o micro snitario.Stacca il termostato metti la caldaia in modalita estiva, "LASCIA ATTIVO IL TASTO ECO"(luce accesa) e vedi se ti parte la caldaia con l'acqua calda?Se non ti parte il problema non è il termostato.

Mi raccomando accendi il tasto eco quando fai la prova perchè queste caldaia ha un piccolo accumulo, e quindi anche se il micro non da consenso lei si accende per riportare la temperatura dello scambiatore alla temperatura impostata e cosi hai ugualmente l'acqua calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Salve io ho una caldaia junkers Zwe 24-2 ae, ho morsetti 124  con collegati i fili del vecchi termostato (morsettiera 24 v) poi ho i morsetti 5-7 vuoti e tra 8-9 c'è un ponte. I morsetti ls e lr non li trovo ho provato a controllare ma non ci sono? .? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao. Ripesco questa discussione xche anche io ho un problema simile. Caldaia Junkers con termostato modulante Junkers da buttare. Ho quindi acquistato un economico termostato on_off e non avendo i morsetti Ls Lr mi sono collegato ai morsetti 8-9. Come gia annunciato da qualcuno bel forum la caldaia si spegne ed accende regolarmente ma la pompa ora funziona 24ore su 24. Tanto per capire meglio il tutto vi chiedo ma ai morsetti 1-2-4 nei quali era collegato il termostato originale non si verificava mai una richiusura completa dei morsetti? Cioè il termostato modulante invia a questi ingressi sempre un valore analogico? Perche visto che con tali morsetti aperti la caldaia non si accende, se al contrario li si chiude in corto avete un idea cosa succede?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero ..Kesseltherm zwr 24_1. Leggo ora in un altro topic del forum che un utente sembra aver risolto collegando il contatto NA del nuovo termostato on_off tra i morsetti 2 e 4 ed inserendo in serie al filo che va al morsetto 2 una resistenza di 820ohm...... Ti risulta qualcosa del genere? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle vecchie Zwr basta tagliare il filo rosso dietro il selettore estate-inverno e ai due capi collegarci i fili del termostato.Se fai così quando il termostato  chiude il contatto commuta la caldaia in posizione inverno e di conseguenza parte il riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie x l aiuto. Un chiarimento, i morsetti 8_9 devo lasciarli ponticellati?....in attesa che domani riesca a fare questa prova mi hanno offerto un vecchio termostato modello Tpr 51 ma non sanno dirmi se è modulante o on_off.  Qualcuno ne sa di piu in merito?

Modificato: da ganzo
Link al commento
Condividi su altri siti

I contatti 8 e 9 nascono per collegare il termostato di sicurezza a bracciale quando la caldaia viene collegata direttamente ad un impianto a pavimento. La junkers raccomanda l'uso di termostati con i contatti siano dorati! Questo contatto deve aprirsi solo in caso di emergenza. L'uso continuo di questo contatto nella maggior parte dei casi porta alla rottura della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sembra proprio illogico fermare la caldaia tramite questi morsetti.....giovedi ho modo di lavorare sul sistema e provo sia con la resistenza che come mi è stato consigliato al selettore estate_inverno. Tutto cio x poter fermare finalmente la pompa che sta funzionando interrottamente da giorni. Mi riservero comunque di ripristinare il tutto con un crono Junkers.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi. Come da consiglio ho tagliato la fase del commutatore inverno con un contatto rele e dopo circa 2min dallo spegnimento caldaia la pompa finalmente si ferma. Grazie.

 

 

Aggiungo però un particolare. Una vicina di casa sapendo che ho avuto problemi con la mia caldaia Junkers mi dice che anche la sua junkers si è guastata ed il tecnico le ha sostituito la scheda. Dal quel giorno però i caloriferi non si raffreddano piu anche se lei metti termostato ambiente a zero. Le faccio presente anche io la stranezza della cosa e chiedo se posso dare un occhiata. La caldaia è identica alla mia e quando la apro trovo una sorpresa...... ovvero i 2 fili del termostato scollegati ed in morsettiera un ponticello. In pratica la signora credeba di regolare il riscaldamento che invece non si fermava mai da giorni!!!! vi allego foto.

 

NB nella foto vedete 3 fili in quanto anche lei una volta aveva un termostato modulante sostituito poi da un classico on off che era evidentemente collegato nella vecchia scheda al morsetto 8-9 .

20160124_1023312.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...