Vai al contenuto
PLC Forum


Altaresa_blocco_03!


planet147

Messaggi consigliati

Vorrei chiedervi (Microdelta in particolare) se avete avuto a che fare col blocco 03 della Riello altaresa!per mia sfortuna ho installato alcune caldiaie di questo tipo che mi hanno dato parecchie rogne fra cui il blocco 03 temporaneo ;la caldaia si spegne e riparte senza motivo mentre lavora mostrando per un attimo il blocco 03 !quando ero installatore amico riello avevo letto sull'ics che il blocco temporaneo era un problema di software e che si risolveva cambiando la scheda madre!!me ne hanno cambiato alcune in garanzia...sapete qualch' altra soluzione per rimediare a tale inconveniente tipo staccare il tubicino in silicone con pressione negativa dal pressostato huba?cosi risolverei un altro problema ....lo sporcarsi del venturi nel ventilatore che causa della condensa crea il blocco 03 definitivo!

Link al commento
Condividi su altri siti


non ricrodo se è in lega!!potrebbe essere un idea!grz !questo tipo di caldaia fa consensa sul venturi perche lavora con poco eccesso d'aria essendo col ventilatore a giri variabili,purtroppo non si può agire sulla curva giri ventilatore portata gas!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, quel poco che so mi fa piacere condividerlo con voi, ma non createvi troppe aspettative, sono un tecnico che ha ancora tanto da imparare.

Planet, purtroppo lo sporcamento del venturi nelle Altaresa e Family AR è un problema che in alcune (per fortuna non moltissime) installazioni si ripete spesso, e in genere è la causa del blocco 03. Di seguito copio/incollo una circolare Riello del 2005. Dai un' occhiata e poi casomai riparliamo del problema.

22/04/2005

ANOMALIA ACCENSIONE

Allarme 'AL03' su caldaie ALTARESA

Anomalia riscontrata:

Durante l'accensione della fiamma nelle caldaie in oggetto,in fase normale di auto diagnostica viene visualizzata per pochi secondi la segnalazione 'AL 03'

Risoluzione della problematica:

Questo alarme volatile , non pregiudica in alcun modo il corretto funzionamento della caldaia, in quanto è una normale procedura di autoverifica che avviene in fase di accensione.

Nel libretti di istruzione , a corredo del prodotto, viene chairito all'utente questo fase di autoverifica.

Prodotti Associati

Codice Descrizione

4295001 ALTARESA 25 KIS MTN

4295002 ALTARESA 25 KIS GPL

4295011 ALTARESA 29 KIS MTN

4295011.1 ALTARESA 29 KIS GPL

4295021 ALTARESA 35 KIS MTN

4295021.1 ALTARESA 35 KIS GPL

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora copio/incollo circolare in merito al motivo della sostituzione della scheda

30/01/2004

ANOMALIA COMBUSTIONE

ALTARESA-accensioni e spegnimenti continui

Problema riscontrato:

Le caldaie in oggetto, eseguono il primo ciclo di riscaldamento arrivando in temperatura (esempio 60°C), alla successiva ripartenza, inizia un ciclo di accensioni e spegnimenti continui senza l'aggancio costante della fiamma al bruciatore.

Risoluzione del problema:

Sostituzione scheda gestione con scheda MC15 modificata, attualmente non disponibile a ricambio, ma richiedibile tramite l'assistente tecnico di zona.

Prodotti Associati

Codice Descrizione

4295001 ALTARESA 25 KIS MTN

Link al commento
Condividi su altri siti

grz (=grazie) ragazzi in particolare Microdelta!!il problema riscontrato da me mi pare più rinconducibile alla seconda direttiva citata da te che è quella che ricordavo io da inst.amico.. a te le fanno cambiare le skede (=schede) mc15 per l'allarme 03 riconducibile al 2 caso?hanno fatto dei bei casotti quelli della riello co ste" altaresa"!mi viene in mente che la caldaia in oggetto è molto simile alla nuova benessere che è un modello ben riuscito!avete sentito parlare del fatto che in riello consigliassero di rogliere il retarder (cilindro in alluminio)dentro lo scambiatore condensante.comunque per pulire il venturi devi smontare mezza caldaia!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

22/06/2007

ANOMALIA IDRAULICA

CALDAIE MURALI SERIE ALTARESA - Blocco scarico sifone condensa

Anomalia Riscontrata

Si sono verificati dei casi in cui , dopo un periodo di funzionamento , si determinava il blocco del galleggiante interno del sifone scarico condensa .-

Risoluzione Problema

Si consiglia in questi casi di appurare se il recuperatore di condensa posto all'uscita ventilatore-scarico fumi è della versione " teflonata all'interno"( colorazione verde interna ) , altrimenti provvedere alla sostituzione con nuova versione. E' consigliabile anche l'eliminazione interna del Retarder ( cilindro in alluminio ) , questo non implica rilevanti variazioni a livello di inalzamento della temperatura fumi esplusi e consegunetemente di rendimenti di combustione .

Prodotti Associati

Codice Descrizione

4295001 ALTARESA 25 KIS MTN

4295002 ALTARESA 25 KIS GPL

4295011 ALTARESA 29 KIS MTN

4295011.1 ALTARESA 29 KIS GPL

4295021 ALTARESA 35 KIS MTN

4295021.1 ALTARESA 35 KIS GPL

:senzasperanza: è identica alla nuova benessere tranne che la scheda, l'estrattore fumi è più potente e c'è il condensatore all' uscita fumi con la sonda condensa ed è qui che nascono quasi tutti i problemi di questa caldaia e della Family AR che l'ha sostituita ;););)

Modificato: da microdelta
Link al commento
Condividi su altri siti

soluzioni per eliminare il problema dei continui spegnimenti (al 03) senza sostituire la scheda elettronica...?ho provato su una altaresa 25 kis a staccare il tubicino in silicone dal venturi pare che va...cosi si evita il discorso di pulirlo,che ne pensate?non ho montato mai family ar ,danno le stesse rogne dell'altaresa?

Link al commento
Condividi su altri siti

umm dimenticavo ***** qualche scheda elettronica mc 15 (*****che non da il famoso al 03)?

***

messaggi che hanno chiaramente un carattere privato sei pregato di inviarli quali MP o via e-mail.

Grazie.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti.

Ho da circa 20giorni una caldaia riello externa condens 35kis. Ho fatto diverse prove, ma sembra che regoli male la temperatura dell'acqua del riscaldamento. Impostando una temperatura dell'acqua di riscaldamento ad es. a 39°, la caldaia scalda a singhiozzi l'acqua, facendo circolare anche acqua fredda.

Ho pensato che questo funzionamento anomalo sia dovuto alla temperatura impostata inferiore alla min e max temperatura massima riscaldamento impostabile sui parametri (min 40° - max 80°)

Avevo "risolto" il problema alzando la temperatura minima di funzionamento a 37°, ma non sapendo esattamente cosa questo potesse comportare ho riportato tutti i parametri sulle impostazioni di fabbrica.

Impostando invece la temperatura a 42° il funzionamento è normale (non a sighiozzi caldo/freddo), ma sicuramente la temperatura dell'acqua supera i 42°, arrivando sui 50 (ho stimato la temperatura al tatto).

Sul manuale installatore e utente non ho trovato alcun riferimento che mi possa essere utile.

A giorni dovrebbe venire il tecnico riello per montarmi la scheda per la gestione delle zone, proverò a segnalare a lui questo problema, ma mi piacerebbe avere già un'idea della causa in modo da poter valutare anche ciò che mi dirà il tecnico.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...