Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Junkers ZWR 24 3KDE S0492 109 FD 362 - Nuovo Cronotermostato


Ivan66

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto.

Posseggo una caldaia Jumkers ZWR24

Ho acquistato il cronotermostato Lafayette CDS R (230V AC), al posto del cronotermostato modulare junkers TR21 (24V DC) da sostituire.

Non so come collegare i fili della caldaia sul nuovo termostato Lafayette

Dalla caldaia escono 3 fili collegati al TR21: 1-bianco , 2-nero, 4-rosso.

Nel nuovo termostato ho tre ingressi : tensione, uscita e neutro.

Per l’alimentazione (esterna) del cronotermostato ovviamente dovrò utilizzare tensione e neutro.

Il mio problema sono collegare i fili della caldaia al cronotermostato

Potreste aiutarmi ? Quali fili devo usare per collegare la caldaia al nuovo cronotermostato e dove inserirli

In altri post leggevo che devo pure utilizzare una resistenza in quanto il vecchio termostato è a 24V DC mentre il nuovo è a 230V AC

Grazie mille

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi dovresti dire il modello completo : ZWR24.... kde che kdp ??

comunque di quei 3 fili ne devi usare solo 2 , però i due che usi , sulla caldaia non vanno attaccati ne su 1 2 e 4 .

Dimmi bene il modello così ti saprò dire.

Modificato: da bludario77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan, per poterti aiutare a non far danni mi devi indicare il modello esatto della caldaia. Su alcune caldaie più recenti si possono utilizzare i contatti predisposti per i termostato on/off. Per i modelli di caldaie più vecchi è necessario creare un adattamento mediante un relè ed una resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricollego un' attimo a questo post per un' info, il modulatore montato su quella specie di valvola a 3 vie a quanto viene alimentata, e poi è in alternata o continua?.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi scuso se rispondo con ritardo,

il modello della caldaia è il seguente : ZWR 24 3KDE S0492 109 FD 362

Presenta due morsettiere , a sinistra quella a 24 V a cui sono collegati i 3 fili (1bianco, 2nero, 3rosso) che vanno sul TR21 , a destra invece c'e' la morsettiera per l'alimentazione della caldaia con L, N, L1, L2 . Ancora più a destra c'e' il collegamento del filo di terra PE.

Ho comprato un Lafayette CDS-R , con unità di controllo a batterie e ricevitore a 220 V con tre collegamenti (Tensione, Uscita, Neutro)

Grazie

Ivan

**

inserito modello nel titolo

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo schema elettrico di collegamento. Devi comperare un relè con contatto a scambio ed un resistenza da 820 ohm 0,5 watt.

Quando il termostato comanda l'accensione della caldaia, il rele viene eccitato ed apre il contatto. Viceversa quando il termostato comanda lo spegnimento, il rele crea un ponte tra 2 e 4 attraverso la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Chiedo scusa se mi inserisco nell'argomento ma sto cercando di risolvre il problema termostato anche della mia caldaia, il mio modello è Junkers ZWR24-2 ADE con termostato trp31 posso usale los tesso sistema Relè+resistenza per collegare un termostato normale? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Scusate se mi inserisco ma ho un problema molto simile a quelli enunciati in questo topic.

Ho la stessa caldaia.

Stessa esigenza di utilizzare un cronotermostato 220V.

Il cronotermostato in questione è il GW 30 701 (della Gewiss serie Playbus).

Che presenta una morsettiera con

L

N

1,2 -> Contatto in uscita avente le seguenti caratteristiche: 5 (2) A - 250 V~

3,4 -> Ingresso sonda esterna (opzionale) [non mi interessa]

Come posso procedere con i collegamenti tra la Junkers e il Gewiss?

Grazie in anticipo per la risposta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo:

La mia caldaia è una Junkers ZWR18 KP 23S0404.

Per il resto confermo tutto.

PS: La morsettiera della caldaia descritta dall'utente sembrerebbe la stessa presente sulla mia, quindi qualora non sia possibile determinare per la mia come fare presupponendo che la morsettiera sia identica come dovrei procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...