re leone Inserito: 23 gennaio 2011 Segnala Inserito: 23 gennaio 2011 Ciao a tutti , sono nuovo in questo forum che ho trovato molto interessante, complimenti!!!!!!!!Ho un problemino da sottoporvi e spero mi possiate aiutare, la mia caldaia da qualche giorno perde di pressione, la cosa strana è che ho controllato (scaricando i termosifoni) il vaso d'espansione e non ho riscontrato anomalie, durante il giorno con riscaldamento acceso la pressione si mantiene tra 1 e 2 bar, ma alla sera quando si spegne il riscaldamento come apro l'acqua calda sanitari ,il manometro comincia a saltellare e la pressione cade a zero. Qualcuno mi sa dare una spiegazione?
antonioST4 Inserita: 23 gennaio 2011 Segnala Inserita: 23 gennaio 2011 (modificato) dovrebbe trattarsi di caldaia bitermica, ma la denominazione zwe non dice tutto;in ogni caso sembra ci sia comunicazione tra sanitario e circuito primario, e non è una buona notizia.potrebbe dipendere dallo scambiatore, bitermico o a piastre che sia.Il dubbio che mi viene è perchè non si manifesta il problema opposto, ovvero aumenti di pressione al circuito primario... Modificato: 23 gennaio 2011 da antonioST4
Del_user_62129 Inserita: 23 gennaio 2011 Segnala Inserita: 23 gennaio 2011 in particolare il rubinetto di carico è chiuso?
re leone Inserita: 23 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2011 Si tratta di una caldaia murale la cui sigla completa è ZWE 24-4 HK 23 DELLA JUNKER BOSCH.Durante tutto il periodo di accensione riscaldamento si verifica un lieve aumento della pressione 0,5 max 1 bar ,che diminuisce con lo spegnimento.A riscaldamento spento da un'oretta il manometro mi segna 1,2 bar, ma come apro il rubinetto dell'acqua calda la pressione precipita a zero,ripristino l' acqua fino a 1,2 bar e al mattino riparte tutto.Ovviamente il rubinetto di carico è chiuso altrimenti avrei un aumento abnorme della pressione anche perchè la caldaia è a pian terreno.
gigispak Inserita: 23 gennaio 2011 Segnala Inserita: 23 gennaio 2011 Dovrebbe essere la Cerastar, una caldaia bitermica, dai un'occhiata qui http://www.junkers.com/it/it/ek/download/b...s_Cerastar4.pdf comunque come prima ipotesi potrebbe essere, la turbina o il sensore ntc posto sullo scmbiatore, che fa rimanere inserita la fiamma fino a farla andare in ebollizione e con stacco del termostato limite. Ciao.
Del_user_62129 Inserita: 23 gennaio 2011 Segnala Inserita: 23 gennaio 2011 Ovviamente il rubinetto di carico è chiuso altrimenti avrei un aumento abnorme della pressione anche perchè la caldaia è a pian terrenoSe la pressione di carico è bassa, l'aumento abnorme non lo avrai mai!!
re leone Inserita: 24 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2011 ciao flavio.La pressione dell'acquedotto supera i 3 bar, quindi con rubinetto di carico aperto avrei sicuramente una perdita continua dallo sfiato.Caro gigispak la caldaia è in effetti una cerastar, ora vorrei sapere se c'è un modo per controllare le possibilità che mi sottoponi,cioè controllare il sensore ntc, mi è sorto un dubbio, che a riscaldamento spento aprendo l'acqua calda e poi chiudendola,prima di questo problema, mi partisse per qualche minuto il circolatore mentre adesso non parte più, può essere???se cosi fosse potrebbe trattarsi della scheda elettronica?
gigispak Inserita: 24 gennaio 2011 Segnala Inserita: 24 gennaio 2011 (modificato) Caro re leone, come ti ho detto prima, la cerastar è una caldaia bitermica (con scambiatori accoppiati collocati sopra il bruciatore) quindi in questo caso il circolatore, funzionando la caldaia in sanitario è sempre spento, mentre funziona solo in riscaldamento. Il sensore ntc si deve sostituire non si misura,prima di sostituire la scheda elettronica. Comunque questa è la foto dello scambiatore bitermico della cerastar, il n° 3 è il sensore ntc. Ciao. Modificato: 24 gennaio 2011 da gigispak
re leone Inserita: 26 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2011 Ciao gigispak,ho sostituito la ntc e domani o dopo ti so dire se il difetto era quello, nel frattempo posso chiederti dove hai pescato l'esploso che hai postato??
gigispak Inserita: 26 gennaio 2011 Segnala Inserita: 26 gennaio 2011 Dai miei archivi. Il codice originale del sensore è:8714500029. Ciao.
re leone Inserita: 2 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2011 Confermato: il guasto era nel sensore ntc problema risoltomille grazie
kaotik Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 Per questa caldaia il codice errore C6 a cosa corrisponde?? grazie
gigispak Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 Il contatto del pressostato rimane aperto, non chiude. Ciao.
kaotik Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 Dove posso recuperare il manuale con i codici errore?
Maxell70 Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 Tutti i codici sono descritti sul manuale di uso e manutenzione a corredo della caldaia.
kaotik Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Inserita: 5 febbraio 2011 Il cliente ha solo il manualetto piccolo, la guida breve mi sembra; ha trovato il manuale su internet, ma di codici allarme neanche l'ombra
kaotik Inserita: 11 febbraio 2011 Segnala Inserita: 11 febbraio 2011 Allora torno su questa caldaia per come suggerito, provare a cambiare la sonda ntc, che poi non ha prodotto nessun risultato..........................Come suggerito da Maxell70 ho ricontrollato gli ugelli che già l'altra volta mi avevano creato qualche dubbio; quindi con mi grande stupore ho scoperto che quando è stata trasformata da gpl a metano, i cornuti ( perdonatemi il termine) a posto di montare gli ugelli da 110 hanno montato quello che avevano al momento cioè 120 e 125, figuriamoci se la caldaia poteva andare bene, ora mi procuro un set di ugelli e glieli vado a sostituire
gigispak Inserita: 12 febbraio 2011 Segnala Inserita: 12 febbraio 2011 (modificato) Attento Kaotik gli ugelli originali della cerastar hanno queste dimensioni per metano, sono lunghi circa 1,5 cm compreso il filetto. Ciao. Modificato: 12 febbraio 2011 da gigispak
kaotik Inserita: 12 febbraio 2011 Segnala Inserita: 12 febbraio 2011 Si questo non era un problema, solo che come calibrazione quello montati sono totalmente sbagliati
Nicola Delpesce Inserita: 14 novembre 2019 Segnala Inserita: 14 novembre 2019 Buonasera posseggo una Junkers zwe24-1 kdp ho sostituito pochi giorni fa il gruppo valvola acqua. In quanto la caldaia non rimaneva accesa...ora con l avvento del freddo ho acceso il riscaldamento ma i termosifoni sono sempre accesi anche quando il termostato e impostato auto ma temperatura confort a 21.5 gradi...la fiamma e sempre alta e la temperatura in casa era oltre i 27 ormai segnati dal termostato quando in teoria a 21,5 si dovrebbero staccare...la temperatura dell acqua termosifoni era arrivata quasi a 100 e pa pressione dell acqua sopra i 2 bar. Ho dovuto staccare dall interruttore caldaia mettendo solo acqua calda. Sembra in conclusione che il termostato non faccia nulla ma vada sempre al massimo sui riscaldamenti. Cosa può essere e come posso risolvere ?
Alessio Menditto Inserita: 14 novembre 2019 Segnala Inserita: 14 novembre 2019 Nicola per cortesia devi aprire una nuova discussione tutta tua, grazie .
Messaggi consigliati