Vai al contenuto
PLC Forum


Confusione Su Pressioni Climatizzatore - insalata


albicocco

Messaggi consigliati

salve ragazzi,

premetto che sono un novellino nel campo climatizzatori, ma leggendo qua e la nei vari post non ho fattoc he confondermi le idee :P.

Allora... comincio col chiedere una conferma .

Tubo piccolo = alta pressione = liquido= mandata (a freddo)

Tubo grande = bassa pressione = gassoso = aspirazione (a freddo) = presa di servizio.

e credo che li qualcosina l'ho capita :)

Ora...perchè sè il tubo grande = gas la ricarica va effettuata allo stato liquido?

e ancora... oggi leggendo un altro post sulla diagnostica dei vari guasti ho finito per confondere ulteriormente le mie idee...

Compressore difettoso

Pressione elevata sull'aspirazione (3,5 bar)- Bassa pressione di mandata (10 bar)

Altre indicazioni

Raffreddamento insufficiente o nullo.

Rimedio

Sostituzione o revisione compressore.

Ostruzione sul lato alta pressione

Pressione lato aspirazione eccessivamente bassa (0,3 bar)- Bassa pressione di mandata (6,5 bar)

Altre indicazioni

Leggero, ma insufficiente flusso di aria fredda dall'evaporatore.

Le linee del liquido sono brinate.

Rimedio

Cercare il punto in cui si trova l'ostruzione in base alla temperatura dei tubi, subito dopo sono gelati, sostituire la parte difettosa.

Carica refrigerante insufficiente.

Pressione lato aspirazione eccessivamente bassa(0,2 bar) - Bassa pressione di mandata(6 bar)

Altre indicazioni

Raffreddamento scarso o assente. Bolle nell'indicatore di passaggio.

Rimedio

Caricare impianto con la giusta quantità e cercare l'eventuale perdita.

Secondo voi le pressioni e le varie prove descritte in quel post sono corrette? ma in un condizionatore le prove non vengono effettuate sulla presa dis ervizio in bassa pressione ( tubo grande) perchè quel post parla di alta pressione?

Se qualcuno ha voglia di postare ve ne sarei grato di chiarimmi le idee :) grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Tubo piccolo = alta pressione = liquido= mandata (a freddo)

Nei condizionatori split da casa/ufficio l' uguaglianza non e' sempre vera, anzi e' falsa nel 99% dei casi.

Questo perche' nella tipologia di split in questione da 12/15 anni viene inserito un laminatore prima del rubinetto di mandata all' unita' interna.

In pratica cominicia a fare freddo gia' da fuori.

Fra i vantaggi di questo sistema c'e' la riduzione dei rumori (gorgoglio) all' unita' interna e la riduzione della carica di refrigerante richiesta.

Nei vecchi split il tubo di mandata all' unita' interna era realmente il tubo del liquido ad alta pressione.

Se le linee erano lunghe, per allagarlo completamente (il tubo) serviva molto piu' refrigerante alla messa in servizio.

Bisogna sempre valutare come e' composto il circuito frigorifero.

oggi leggendo un altro post sulla diagnostica dei vari guasti ho finito per confondere ulteriormente le mie idee

Se posso permettermi un consiglio:

Credimi, non esistono tabelline con pressioni/temperature o altro che ti danno riferimenti certi sul perche' qualcosa non funziona come dovrebbe.

Si possono elencare delle casisiste per la ricerca guasti, ma lo stesso malfunzionamento puo' dipendere da piu' cause singole o concatenate fra loro, nonche' da una particolare tipologia di macchina rispetto ad un' altra.

Per uno stesso problema la verifica puo' e deve essere condotta in una maniera diversa a seconda di un caso rispetto ad un altro.

Qualche tempo fa mi pare di aver letto un post di un utente che chiedeva una tabella per valutare la carica corretta misurando l' assorbimento con la pinza amperometrica.

Magari fosse cosi' semplice.

Sicuramente la misura dell' assorbimento puo' essere molto utile a capire come sta lavorando la macchina, ma da qui a capire se la carica e corretta ne passa un bel po'.

E' come cercare di valutare la pressione delle gomme in un' auto basandosi sul consumo di carburante a chilometro: se sono sgonfie consumera' di piu' ma non e' detto che sia proprio questa la causa.

Quindi impara bene come e' composto un circuito frigorifero e le sue varie parti.

Vedrai che alla fine la diagnostica per la ricerca del problema ti viene in automatico.

Poi qui sul forum ci sono dei tecnici e installatori molto preparati che sapranno sicuramente darti delle risposte in caso di necessita'. :thumb_yello:

Ora...perchè sè il tubo grande = gas la ricarica va effettuata allo stato liquido?

Alcune tipologie di refrigeranti richiedono di essere caricate solo in forma liquida.

Spesso conviene pensare al compressore piu' come ad un "qualcosa" che ha lo scopo di creare una depressione (che serve per ottenere l' espansione del refrigerante) piuttosto che a comprimere.

Sinteticamente, con la macchina in funzione, anche caricando in fase liquida (con le dovute precauzioni) la differenza di pressione che c'e' tra la bombola (maggiore) e il tubo di aspirazione (minore)fa si che il refigerante passi in forma gassosa arrivando in questo stato al compressore.

Il tratto "manichetta-tubo al compressore" funziona come un mini evaporatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Devi caricare gas perchè i nuovi gas frigorigeni non sono monocomponente come l'R22, ma sono una miscela (blend) di 3 gas diversi che evaporano a temperature diverse.

Quando tu fai distillare la grappa ad esempio, man mano che scaldi questa miscela vedrai il primo che evapora che è l'alcool metilico (quello velenoso)a X°C, il secondo che evapora è l'alcool etilicoa Y°C, e per finire evapora un altro alcool velenoso di cui non ricordo i nome a Z°C, ma quando erano liquidi erano assieme!!, se fai bollire acqua e vino assieme, il primo che evapora è l'alcool a 45°C, e l'acqua evapora a 100°C.

Questa differenza tra il primo e l'ultimo che bolle si chiama Glide, in questo caso di 55°C.

l'R407 per esempio tra la temperatura di ebollizione del primo componente e l'ultimo ci sono circa 7°C, e se tu caricassi in fase gassosa, ti uscirebbe in maggior quantità prima il gas che evapora ad una temperatura più vicina all'ambiente, nel caso acqua e vino uscirebbe prima l'alcool, che bolle a 45°C, ma facendo così tu metti dentro un gas che non sai cosa sia!

Se tu carichi liquido, tutti i componenti sono UNITI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tubo piccolo = alta pressione = liquido= mandata (a freddo)

Nei condizionatori split da casa/ufficio l' uguaglianza non e' sempre vera, anzi e' falsa nel 99% dei casi.

quindi è l'opposto?

non ho capito bene questa cosa... :P me la spiegheresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna sempre contestualizzare :thumb_yello:

quel documento probabilmente si riferisce a impianti frigoriferi di refrigerazione

ora se vai in un supermercato a volte vedi i tubi frigoriferi che girano in alto attaccati al soffitto e poi scendono ai vari banconi e tipicamente vedi il tubo piccolo del liquido che non viene isolato puoi vedere il rame nudo e non fa condensa

nei climatizzatori invece il tubo piccolo è pure lui freddo e fa condensa

eppure il ciclo frigorifero è sempre lo stesso :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

x albicocco

Perdona, ma non sono un asso nel spegare le cose.

Metto due disegnetti, forse e' piu' chiaro.

Versione senza laminatore, split "antichi" oppure vedi l' esempio nel post di Erikle sui frigo del supermercato (in questo caso pero' l' unita' esterna e' spesso un semplice motocondensante e il compressore e' remoto):

split1a.th.jpg

Versione con laminatore, praticamente in tutti gli splittini da casa/ufficio odierni:

split2a.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Albicocco senti, quei dati che hai dato (pressione bassa di 3.5bar. alta ecc ecc...) a che gas si riferiscono???

Allora l'R410 a 3.5 bar ha una temperatura di circa -18°C

l'R22 a 3.5 bar ha una temperatura di circa -7°C

l'R407 a 3.5 bar ha una temperatura compresa tra -8 e -4°C perchè ha un glide molto elevato, ecc ecc. quindi il dato che hai dato senza specificare il gas è perfettamente inutile.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

anche a me è venuto il dubbio tubo piccolo alta tubo grande bassa...ma se nel tubo piccolo ho ad esempio -8 e tubo grande +30 dovrebbe essere il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
  • 2 years later...
Alessio Menditto

Riapro la discussione perché ho letto che un “ospite” gentilmente ha scritto che sono una fott...XXXXXX (risparmio i dettagli) perché chiudo tutte le discussione interessanti.

 

Invito il cortese Ospite a leggere il REGOLAMENTO, che vieta di attaccarsi a discussioni altrui, e in questo particolare caso risalente a 10 anni fa, per cui si spera abbia risolto, e che pure lui può fare tutte le domande che vuole, è gratis, linkando questa ad esempio per ricordare di cosa si tratta e ricominciare da capo.

Se Ospite non hai capito bene il funzionamento del Forum, nonostante quello che ho scritto, e siccome non posso contattarti in messaggio privato, scrivi pure qui che te lo spiego meglio.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...