Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Sime


CLIMAX.UD

Messaggi consigliati

Buonasera, chiedo una delucidazione ai colleghi.

mi chiama un amico prima lamentando un rumore di "qualcosa che gira" su una caldaia Sime modello Format DGT HE 25 http://portale.sime.it/jportal/pcontroller...xtension=181007 a condensazione. Vado a dare uno sguardo e vedo che la caldaia anche in stanby ha il ventilatore in funzione a bassa velocità. Provo ad entrare in programmazione e infatti il ventilatore sta girando a 1300/1400 giri al minuto senza richiesta nè sanitaria nè di riscaldamento. Riprogrammo da 0 la scheda ma nulla da fare, il ventilatore gira a bassa velocità. Chiedo a chi ha esperienza più di me su questa marca se ha già avuto problemi simili e se il difetto è da addebitarsi alla scheda elettronica o al ventilatore. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo modello anche a me è sconosciuto in quanto ancora non ne abbiamo montate neanche una, le murelle HE che abbiamo sembra non abbiano di queste anomalie, l'unico consiglio che mi sento di darti e di riverificare i parametri impostati

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Sicuramente sara' da addebitarsi alla scheda elettronica.Non so il fatto che il ventilatore giri puo' essere imputato alla post ventilazione ma questa puo' durare in normale funzionamento da 1.5 ai 2 minuti.Quindi prova a picchiettare in scheda qualche rele' e vedi cosa succede.Altrimenti prova a staccare in scheda il connettore CN7 e dovrebbe fermrsie poi trova il rele' che fa capo a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato sia a riprogrammare la scheda come da libretto e a controllare eventuali parti danneggiate sulla stessa, il problema lo fa in ogni condizione ossia estate/inverno/standby . Ho notato che il parametro 9 ( giri ventilatore allo step di accensione) è settato a 30 ossia 3000 giri/min ma sul manuale è segnato default 0. riprogrammato tutto da default ma al successivo ingresso in programmazione rimane il set 30 anche se lo avevo settato a 0.. non conosco queste caldaie ma mi viene da pensare sia un problema di programmazione eprom errata in fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, 2 settimane fa ma il centro assistenza di zona è irreperibile e hanno proposto a me di prendere l'assistenza sime per la mia zona, ma su queste nuove caldaie che ha sfornato la sime non ho molta esperienza lavorando su baxi, immergas e baltur

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa climax ma l'azienda prima di farti fare il Cat deve farti fare un giorno due di studio sulle sue caldaie ,altrimenti come fai a capire le possibili anomalie,perchè tutti sappiamo che ogni modello ha le sue.La solita cosa all'italiana.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...