Vai al contenuto
PLC Forum


A Che Altezza Deve Essere Posizionato Il Vaso Di Espansione Del Termo


Luca784

Messaggi consigliati

Salve io dovrei installare un Termocamino ma prima vorrei vedere se ho tutti gli spazzi per la posizione dei vari elementi, il camino sarà Edilkamin con Kit3bis, sul sito dicono che il vaso dovrebbe essere ad almeno 3m piu alto del radiatore più alto ma non pìù di 15m io termosifoni alti 2m, mi serve sapere se c'è la possibilità di metterlo più basso è una questione di spazzi di passaggio, oppure se c'è un modo alternativo per averlo più basso.

Ringrazio tutti.

Modificato: da Luca784
Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Il vaso aperto deve stare nel punto alto dell'impianto. L'alternativa è il vaso chiuso ma i caminetti non sono omologati per essere in pressione oltre al fatto che con alimentazione tipo legna non potrebbero essere utilizzati. Se proprio non hai alternativa lo puoi utilizzare naturalmente a tuo rischio (garanzia ecc..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vaso chiuso lo escludo, o vaso aperto o niente, quindi devo metterlo perforza ad un minimo di 3 metri di altezza dal filo superiore dei radiatori, cosa succederebbe se lo metto più basso? poca pressione nell' impianto ? aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129
Il vaso aperto deve stare nel punto alto dell'impianto. L'alternativa è il vaso chiuso ma i caminetti non sono omologati per essere in pressione oltre al fatto che con alimentazione tipo legna non potrebbero essere utilizzati. Se proprio non hai alternativa lo puoi utilizzare naturalmente a tuo rischio (garanzia ecc..).

possibile che ne ho visto uno a vaso chiuso? nuovo, rilasciato così dal costruttore. il nome era global, una cosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, una nota ditta di termocucine montava una valvola di sicurezza, con sensore di temperatura a recupero, mi spego in caso di sovratemperatura si apriva la valvola scaricando l'acqua e nello stesso tempo la reintegrava. Io comunque sono per il vaso aperto, circolazione naturale. Ma la termocucina aveva anche la fiamma controllata da termostato a catena sull'aria comburente. Mentre i termo camini no.

Comunque in molti termocamini ho visto installato il vaso aperto a2 metri e 70 dal livello del pavimento. :)

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre la stessa storia... vendono il termocamino col vaso chiuso vantando sicurezze, omologazioni, idiozie varie e poi di fatto scaricano la responsabilità sull'installatore con un bel N.B. stampato in grassetto sulla prima pagine del manuale d'installazione. Comunque tornando alla domanda di Luca, qualcuno proprio qui sul forum con il vaso troppo basso ha avuto problemi di formazione d'aria. In teoria basta che sia più alto dell'ultimo radiatore, dunque mettendolo a 3mt. d'altezza saresti 1mt. sopra al radiatore più alto e potrebbe andare bene. Per toglierti ogni dubbio ti conviene chiamare l'ufficio tecnico dell'Edilkamin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il vaso a quel che ho visto sulla manualistica edilkmanin va collegato sul ritorno, comunque mi sa che sento prima la edilkamin.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...