Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch 24-2ae - strano comportamento


kaotik

Messaggi consigliati

Eccomi quà e anche a me serve un consiglio.........., stamattina sono andato a vedere una Bosch zwe 24-2ae cerastar; il problema che ho riscontato è il seguente.

Apro l'acqua sanitaria la caldaia si accende la temperatura sul display arriva a 60°(potenziometro a 60°) più di tanto non sale; smonto la rampa ugelli e li trovo semi otturati li pulisco e rimonto il tutto, accendo applico il manometro e vedo che il massimo non supera gli 8 mbar e il minimo è a 2 mbar, il problema è che arriva a 75° modula poi si spegne, si raffredda un pò e riparte, ma con la fiamma al minimo e la temperature del display non sale oltre i 60°.

Ho provato ad aumentare il massimo è portarlo a 10 mbar ma avvito la vite centrale ma il gas non sale, mentre lo start quello si può regolare; di conseguenza l'acqua se al inizio esce calda quando modula e poi si spegne e riparte a minimo è tiepida e non aumenta.

Ho fatto l'analisi fumi è questi sono i risultati:

TF 151°

TA 11°

O2 6.7%

CO2 8.0%

CO 400 ppm

CO cor 588 ppm

rend 92.1 %

Premetto che il lavaggio chimico è stato fatto nel 2005 e nel 2007 poi è stato montato il dosatore a polifosfati

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao.si' in effetti ,leggevo sul manuale diuna junkers eurosmart che queste caldaie si autobloccano ad una temp.max di mandata di 75 gradi.Quindi hai detto che pur alzando la pressione a 10 mbar la temperatura rimane uguale.Bisognerebbe chiedere a maxell70 la procedura di sblocco ,in questo modo da quello che ho letto sul manuale la tempmax in mandata arriverebbe a 90 gradi.Se riesci a sapere la procedura di sblocco fammelo sapere anch'io dovrei alzare la temperatura in mandata.Per quanto riguarda il sanitari il range è 40-60 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129
Ho provato ad aumentare il massimo è portarlo a 10 mbar ma avvito la vite centrale ma il gas non sale, mentre lo start quello si può regolare;

Da premettere che non sò su che pressioni lavora questa caldaia. Ma hai provato a misurare in ingresso alla valvola gas che valori hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129
lavora min.2 max13mbar.quindi con la pressione di Kaotic ci siamo.ciao

stiamo parlando di pressioni in ingresso valvola gas

20mbar in statica, 16 mbar in dinamica

per statica si intende in ingresso della valvola gas, per dinamica in uscita della valvola gas.

Quindi non credo che hai 16 mbar di pressione agli ugelli perchè se la caldaia fosse a metano uscirebbe la lava invece dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129
ma a caldaia spenta (statica), e caldaia in funzione (dinamica)

spenta o accesa sempre statica rimane.

la dinamica la misuri in uscita della valvola gas, "pressione agli ugelli".

Comunque hai 16 mbar in ingresso, metano logicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai dati che hai presentato la pressione del gas (dinamica) è troppo bassa, devi tener conto della perdita di carico della valvola gas.

La caldaia deve lavorare a 20mbar +-10%(naturalmente a metano). Controlla i numeri stampati sugli ugelli.

I valori dell'analisi fumi sono pure sospetti, il CO così alto non và bene. Potresti avere i condotti fumi, il ventilatore, lo scambiatore ed il bruciatore sporchi o rovinati.

Per quanto riguarda la temperatura acs la caldaia non dispone di un controllo diretto della temperatura, fa soltanto una regolazione in funzione della temperatura del primario, a patto che ci sia uno scambio temico corretto. Per scambio termico corretto intendo fumi-acqua impianto e acqua impianto-acqua sanitaria. L'indicazione dei 60° che trovi sul quadro in realta è un'indicazione errata in quel punto la temperatura corrisponde a 55°C con portata 8 l/min.

Pressioni :

Max: 11,6 mbar

Start: 2,6 mbar

Modificato: da Maxell70
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana che ho notato è che alcuni ugelli sono un pò più a punta, altri un pò più tondi nella parte terminale, la cosa strana come ti dicevo è che la pressione a valle della valvola, col selettore su max , non supera gli 80 mmH2O anche provando ad avvitare la vite bianca della valvola.

Un collega del CAT BOSCH comunque mi diceva di provare a cambiare la sonda ntc di mandata, o altrimenti la scheda della modulazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui il consiglio del collega Bosch, Kaotik, cambia la ntc posta sullo scambiatore (codice originale Junkers 8714500029), altrimenti la scheda; per quanto riguarda gli ugelli la cerastar monta gli ugelli per metano lunghi circa 10 mm (110) per gpl lunghi 5 mm circa, per un problema di venturi non possono essere modificati con alesatori.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La perdita di pressione nelle valvole gas, dovuta ai meccanismi di regolazione, normalmente è pari a circa 7mbar, pertanto la pressione che ti ritrovi a valle della valvola è corretta avendo a monte una pressione dinamica di rete di 16mbar. Non è un problema di caldaia ma della rete gas. Potresti avere una strozzatura sulla rete o sul contatore gas.

Sistemata la pressione di rete verifica gli ugelli. Quelli a metano sono lunghi circa 1 cm e portano stampigliato il n° 110. Se hai dei dubbi sostituisci tutto il set di ugelli, le guarnizioni di tenuta e pulisci bene i tubi venturi.

Poi pulisci molto bene lo scambiatore lato fumi, nel caso lavalo. Pulisci bene le alette del ventilatore e i condotti aspirazione e fumi. A tal proposito dovresti scrivermi com'è fatto il sistema scarico/aspirazione e sue lunghezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.la pressione statica è quella che si misura in entrata alla caldaia dal tubo gas con caldaia non in fnzione quindi come fatto rilevare da Kaotic è 20mbar e ci siamo,quella dinamica è quella misurata sempre in entrata alla valvola ma con caldaia in funzione ed è di 16 mbar e anche qui' ci siamo.Mentre per misurare la pressione al bruciatore bisogna cambire presa quella piu' in alto della valvola,la pressione in questo caso deve essere per forza dinamica in quanto la valvola si deve aprire deve essere intorno 12 mbar anche 12.5mbar come detto da maxell.maxell volevo chiederti ma a proposito dello sblocco cosa puoi dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione dinamica di rete di 16 mbar a valle della valvola credo che sia sufficiente per far funzionare il bruciatore alla pressione max di 12mbar.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettronica di questa caldaia non permette nessuna modifica di parametri interni. In sanitario con portate prossime al minimo la temperatura letta al display, con temperatura acs regolata al massimo, arriva a 75°C. Temperature superiori potrebbero indicare la presenza di calcare nello scambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. i dati della verifica di combustione evidenziano una bella carenza di aria , secondo me se gli vai a dare tutta la portata di gas il co2 arriva al 9 % e fai la carbonella. non sapendo se gli ugelli siano gli originali ti conviene verificare effettivo consumo di gas al contatore.

Modificato: da STACFER
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.x Maaxell 70: io mi riferivo alla temp. riscaldamento,è possibile portarla al max 90 gradi aumentando la corrente di gas alla valvola mediante potenziometro in scheda potenza riscaldamento.Mi riferisco in particolare alla eurosmart.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando metti l'interuttore di regolazione su max, hai già il massimo di tensione alla valvola, ma se non hai una pressione sufficiente in rete non puoi aumentare la pressione al bruciatore! :angry:

Non esiste nessun tipo di regolazione sul lato acqua sanitaria, mentre sul riscaldamento puoi solo limitare la potenza massima. :senzasperanza:

Puoi aumentare la temp max in riscaldamento posizionando il selettore sul 7. Per togliere il blocco, togli la manopola poi togli l'anello di blocco che trovi sotto ad essa.

X wassern: vedrò di mandarti il manuale appena rientro in ufficio, ora sono fuori sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Quindi una volta alzato il potenziometro in scheda funzione potenza in riscaldamento,debbo anche sbloccare il ptenziometro temp.riscaldamento togliendo l'anello dietro la manopola giusto?La caldaie è una eurosmart il resto dei dati te li ho mandati in MP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...