Vai al contenuto
PLC Forum


Problemone Lg Nuovo Di Pacca


roby1980

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo in questa sezione, recentemente ho installato un lg , io faccio l'elletricista ma monto clima ad amici e conoscenti, e questo guarda un po' è il mio.

Un trial lg con unita esterna mu19.

Il problema è che la ventola del compressore non ne vuole sapere di girare, all' avvio sento una scarica di colpi( come se l'elettrovalvola attaccasse e staccasse molto velocemente)

e poi il nulla. Oggi apro le cartelle perchè ho il verificato che probabilmente ho i tubi mischiati cioe il lato gas dell'unità A e con il lato liquido unità B, allora ho aperto e ho scoperto che non avevo gas, probabilmente lo perso tutto non so dove, alllora rifaccio la prova senza gas ho pensato che dovrebbe comunque partire la ventola ma nulla.

Sugli split interni lampeggiano i led come per segnalare un codice di errore, DOVE SI TROVA QUESTA BENEDETTA TABELLA.

Poi ho aperto l'unita esterna e sull'elettronica (scheda) ho notato un led rosso (di solito segnala guasto).

Ecco cosa ho pensato come causa

-senza gas

-tubazioni scambiate

voi che ne dite è mai capitato a voi?

Grazie e bye

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che quel trial un minimo di diagnostica e protezione ce l' abbia.

quantomeno devi eliminare la perdita, ricaricare a peso, riavviare il tutto; dubito si metta a funzionarea secco.

tubi e cablaggi invertiti? al massimo ti trovavi una unità calda ed una ferma in attesa, tu nemmeno quelle....

tanto la fuga la devi trovare comunque....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel poco che ne so ci provo ma scusa perchè non dovrebbe funzionare a secco, io voglio non che mi raffreddi ma che almeno mi elimini il dubbio della scheda dell'unità esterna.

Facendo una cosa del genere penso che almeno la ventola debba partire per poi generare magari un guasto non avendo l'impianto carico, io voglio vedere girare la ventola, poi elimino la perdita faccio vuoto e carica.

Per quanto riguarda i tubi devo comunque batterli e comunque scollegarli sia fuori che dentro, purtroppo è una situazione installativa un po' strana e difficile da spiegare.

Comunque grazie anchio avevo pensato di procedere cosi'.

Sono ben accetti consigli e malizie sul mestiere dato che io faccio tutt' altro, ne ho installato qualcuno ma un problema cosi' non mi era mai capitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel poco che ne so ci provo ma scusa perchè non dovrebbe funzionare a secco
E' giusto che senza gas il compressore non parte, perchè rischiare di danneggiarlo irreparabilmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao crdo che prima dovresti risolvere il problema delle unità,ognuna di loro va montata su un compressore,

tieni presente che i compressori all'interno della macchina sono tre .

scusami ma non ò capito bene,il gas si e perso su tutte è tre i compressori, i rubinetti li ai aperto tutti e sei?

se e cosi e ai invertito i tubi e normale che la macchina va in blocco,ma non per il gas che manchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti e` uno solo, e il rumore delle elettrovalvole come lo spiegate? Lo so che rischio di danneggiare la macchina, ma perché non dovrebbe partire cosé che lo blocca, io penso che il compressore parta cosi come la ventola e poi vada in blocco, ma almeno elimino il dubbio dell unita` esterna guasta che é quello che fa piu` paura.....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se senti rumore delle elettrovalvole è perchè il motore è uno solo e quindi fa scambio con le stesse, se non parte o anomalie (lasciando a parte il problema gas scarico) non hai accoppiato i tubi con i fili giusti, non ti resta che : con calma, batti tutto, e se scarico controlla, rifa lavoro, ricarica ecc. e prova ancora, eliminato il problema del dubbio sul tuo lavoro... poi ti puoi rivolgere all'assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i tubi invertiti l'unità esterna parte e poi si blocca. E possibile che abbia già inchiodato il compressore,

o sperando che sia andato in protezione per mancanza refrigerante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 1980,

oltre a ricontrollare tubi e corretto cablaggio elettrico,

devi controllare anche le potenze degli split interni, che se superano la potenza della unità esterna il sistema va in blocco

lampeggiano spie interne.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho sistemato tubazioni e collegamenti, ho fatto il vuoto e tenuto il manometro attaccato per circa 1 ora sembra che il sistema tiene, tutto cio' con i rubinetti della U.E. chiusi cosi controllo l'impianto in campo.

Speriamo che non ho già inchiodato il compressore, per quanto riguarda le unita' interne, la casa LG mi dice che gli accoppiamenti sono giusti, domani carico e poi vi sapro' dire.

Per quanto riguarda la tabella errori possibile che non si trovi da nessuna parte?

Grazie per la partecipazione a tutti e vi faro' sapere come andrà l'avventura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...