Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionare Mini Chiller


paolo955

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Pensavo di sostituire la caldaia a gpl (bombole da 62 Kg) per il riscaldamento con un sistema di minichiller così da sfruttare i fancoil già installati.

La casa è a Cagliari, una unifamiliare da 115mq non coibentata nelle pareti, ma con un altro appartamento sopra.

L'impianto preesistente è in rame e composto da due tubi da 3 cm che partendo dalla caldaia a gas posta in servizio scende nello scantinato e ad anello vanno ad alimentare i fancoil posti al piano terra (la tubazione si riduce, se ricordo bene, a 2cm nei raccordi al singolo fancoil).

Nella casa ci sono complessivamente 5 fancoil:

n.2 da Potenza frigorifera totale ciascuna in kw massima 2.10 - media 1.70 - minima 1.30 a temp.ambiente 27°C - 19°C B.U. - temp. acqua 7/12°C

------- Potenza termica__ totale ciascuna in Kw massima 4.58 - media 3.62 - minima 2.69 temp.ambiente 20°C - temp. acqua 70/60°C

n.3 da Potenza frigorifera totale ciascuna in kw massima 1.37 - media 1.19 - minima 0.93 alle condizioni su esposte

------- Potenza termica__ totale ciascuna in Kw massima 3.24 - media 2.75 - minima 2.12 alle condizioni su esposte

E' presente nei fancoil il tubo scarico condensa portato all'esterno; il rame è coibentato dentro i nuri, sarà da coibentare nello scantinato.

I Fancoil sono presenti solo nelle camere da letto (i tre piccoli) e in cucina e soggiorno (i due grandi. Mancano nel corridoio, in bagno ( dove in realtà i tubi arrivano ma sono subito tappati) e nel servizio.

Problema_1: posso riuscire con un minichiller a riscaldare e rinfrescare la casa ? Mi interessa soprattutto riscaldare perchè d'estate viviamo nello scantinato.

Sono perplesso perchè mi hanno detto che con i minichiller la temperatura acqua in riscaldamento non arriva a 50°C.

Problema_2: ho cominque chiesto un preventivo e mi hanno proposto un daikin EWYQ006 per Euro 4.000 compreso IVA, installazione e collegamento a impianto preesistente.

Ho fatto presente che mi sembra sottodimensionato :

Capacità nom. Raffr. kW 6.0 - Cap. nom. Risc. kW 6.35- Potenza [censored]. Raffr. kW 2.35- Pot. [censored]. Risc. kW 2.24 - EER 2.55- COP 2.83 -Dim(AxLxP) mm 805x1189x360

Allora mi hanno fatto un altro preventivo e mi hanno proposto un daikin EWQY009 per Euro 4.800 compreso iva, installazione e collegamento a impianto preesistente.

Le proprietà sono:

Capacità Nom. raffr kW 8,5 - Cap. Nom risc. kW 10,0 - Potenza [censored]. raffr. kW 2,99- Pot. [censored]. risc. kW 2,96- EER (Eurovent) 2,84 - EER (aria est 35°CBS, in 23 uscita 18) 3,73 - COP (Eurovent) 3,37 - COP (aria est 7°CBS, in 30 uscita 35) 4,55 - Dimensioni (AxLxP) mm 1420x1420x384.

Il fatto che mi abbiano subito fatto un altro preventivo mi fa dubitare della serietà della ditta: la prima proposta è stata campata in aria? O lo è la seconda, giusto per accontentarmi? Io pensavo che per riscaldare la mia casa servissero sui 13Kw (mq 115*2.80 * 35/860 = 13kw così ho letto in un sito) loro ne stanno mettendo 10, basteranno o mi conviene la EWQY010 ? Tenete presente che la casa è a Cagliari

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, volevo integrare.

Avete idee diverse su come climatizzare la casa? Io ho pensato al minichiller perchè ho un impianto fotovoltaico che mi produce circa 3200Kwh all'anno. Ho pensato alla daikin perchè dicono sia affidabile, però in questo sito sostengono che "Dall' 1 dicembre 2010, ROTEX è il marchio della Divisione Riscaldamento di Daikin Air Conditioning Italy" e che "ROTEX diventa così il marchio che contraddistingue i prodotti della nuova Divisione Riscaldamento di Daikin." Non ci sarà più la daikin?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rotex propone degli ottimi impianti integrati tra pompa di calore e pannelli solari termici(lo sto considerando come sostituzione della mia caldaia a gasolio), con sistema che ti dà anche acqua termica ad 80 gradi ed acqua calda sanitaria.

Per quanto riguarda le mie conoscenze Daikin, molto forte sull'espansione diretta, ha acquisito aziende come Mcquay e Rotex, per avere degli ottimi prodotti Idronici che prima non aveva o che erano di scarsa qualità. Infatti il sistema Rotex riprende progetti daikin che non sono mai decollati come mercato rendendoli più efficenti( le macchine sono marchiate Rotex, ma si vede bene che Hanno fattezze Daikin).

Inoltre, se la legge è ancora in vigore, potresti usufruire dell 55% di detrazione per la sostituzione della vecchia caldaia.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

it.rotex-heating.com/fileadmin/media/it/startseite/rechts/Comunicazione%20produttore%20HPSU%20Rotex.pdf

sono i valori di COP ed EER del sistema Rotex che rientrano nelle detrazioni fiscali.

Comunque a prescindere dalla possibilità degli incentivi, sono degli ottimi prodotti sia Mcquay che Rotex.

Modificato: da tomas edison
Link al commento
Condividi su altri siti

Attento alle pompe di calore in inverno. Potresti trovarti con una macchina che rende poco proprio quando fa freddo.

Al dato dichiarato devi togliere un 10, 15% di fattore commerciale per avere un dato di resa realistico. Al tuo fabbisogno poi devi aumentare di circa il 20% per tenere conto delle perdite lungo i tubi e per conduzione.

Secondo me non te la cavi con meno di 15-17kW, soprattutto se la casa è vecchia.

Non dimenticare poi un buon serbatoio di accumulo per avere un minimo di inerzia termica.

Poi devi fare un contratto trifase con l'enel di almeno 4-5kW...

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

sarà ma io anche se ben nascosti vedo pessimi dati di COP..che nelle solide condizioni è attorno a 2,5 :lol: alla faccia del risparmio

io daikin o non daikin non mi metto le fette di salame davanti agli occhi

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che ho fatto installare centinaia di chiller in zona di Cagliari o meglio in Sardegna, un chiller monoblocco in funzionamento pompa di calore a Cagliari nell'alimentare vecchi ventilconvettori per giunta in un impianto monotubo non va bene.

Sopratutto se non hai problemi di raffrescamento ti conviene mettere una termostufa a pellets da 10 kW circa di potenza resa all'acqua.

In inverno il contributo del FV nel limitare i prelievi di energia elettrica dalla rete è veramente esiguo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla scelta di usare altre fonti posso anche concordare ma è altro discorso

io volevo solo puntualizzare che sti chiller della daikin hanno dei dati prestazionali infimi e della peggior specie ..stile macchina americana energivora..fanno tante belle chiacchere ma poi le macchine hanno cop troppo bassi..roba da standard di 10 anni fa

Evidentemente hanno solo preso una unità esterna inverter daikin che sono buone ma poi il semplice assemblaggio quasi artigianale allo scambiatore per l'acqua ne determina prestazioni basse

i numeri sono numeri e quelli di sti rotex-daikin sono decisamente insuff

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che ho fatto installare centinaia di chiller in zona di Cagliari o meglio in Sardegna, un chiller monoblocco in funzionamento pompa di calore a Cagliari nell'alimentare vecchi ventilconvettori per giunta in un impianto monotubo non va bene.

Sopratutto se non hai problemi di raffrescamento ti conviene mettere una termostufa a pellets da 10 kW circa di potenza resa all'acqua.

In inverno il contributo del FV nel limitare i prelievi di energia elettrica dalla rete è veramente esiguo.

Perchè monotubo? i tubi sono uno di mandata e uno di ritorno, entrambi da 3cm.Vanno a ferro di cavallo, da questi tubi partono poi quelli che vanno al singolo ventilconvettore e questi sono tubi, se ricordo bene, da 2cm l'uno.

In inverno il contributo del FV nel limitare i prelievi di energia elettrica dalla rete è veramente esiguo.
Concordo, ma almeno nel complesso annuale qualcosa si risparmia.

Sopratutto se non hai problemi di raffrescamento ti conviene mettere una termostufa a pellets da 10 kW circa di potenza resa all'acqua.
Il costo del pellet sembra aumenti a vista d'occhio.

Se bastano 10Kw perchè non la pompa daikin EWQY009 che in riscaldamento dice "Cap. Nom risc. kW 10,0" o meglio la EWQY010 con "Cap.Nom.Risc di 11.5"?

Poi devi fare un contratto trifase con l'enel di almeno 4-5kW..
Perchè trifase? Non bastano 6Kw di potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè monotubo? i tubi sono uno di mandata e uno di ritorno

E' quello che intendeva. In un tubo cieco l'acqua non scorre, no?

Se bastano 10Kw perchè non la pompa daikin EWQY009

Perchè la resa di un bruciatore è indipendente dalla temperatura dell'aria esterna, al contrario di una pompa di calore che invece è FORTEMENTE dipendente dalla temperatura della sorgente e direttamente proporzionale ad essa.

Perchè trifase? Non bastano 6Kw di potenza?

E poi accendi le candele per fare luce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, va bene accetto la lezione quando è una lezione..che asserendo spiega. Io vedo che la pompa daikin EWQY009 e la EWQY010 hanno una potenza che sfiora i 3 kW, perchè 6kW non dovrebbero bastare?

Insomma se tu hai ragione, la ditta che mi ha fatto il preventivo deve cambiare mestiere e perchè fanno i minichiller?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo che la pompa daikin EWQY009 e la EWQY010 hanno una potenza che sfiora i 3 kW, perchè 6kW non dovrebbero bastare?

E la pompa di circolazione? E il resto della casa?

perchè fanno i minichiller?

Per venderli. Io faccio chiller e pompe di calore fino a qualche MW. Installati e messi a punto male sono un bagno di sangue.

Link al commento
Condividi su altri siti

"la ditta che mi ha fatto il preventivo deve cambiare mestiere e perchè fanno i minichiller.

Le ditte fanno i preventivi per vendere, che gli frega se poi il cliente ha problemi nel gestire l'impianto e pagare le bollette.

Sono CTU da 13 anni e progettista da 35, nel Tribunale di Cagliari ne ho viste di cotte e di crude.

Ho sottomano un impianto che è una perla: spese 20000 per stare al freddo, PDC a CO2.

Minichiller, tu pensa che io sono terrorizzato all'idea che mi molli il minichiller da 400 watt elettrici, con cui servo la mia casa, naturalmente ben isolata, da 105 mq. con riscaldamento a pavimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...